Accadde oggi, 21 settembre

Accadde oggi, 21 settembre

1918: nasce a Saint Louis (Missouri) l’attore Arlington Rand Brooks Jr., conosciuto per aver interpretato il personaggio di Carlo Hamilton, fratello di Melania, nel film Via col vento (1939). Dopo Via col vento, Brooks ottenne altri ruoli di coprotagonista in film quali Piccoli attori (1939), nel ruolo del figlio di Margaret Hamilton, quindi apparve con regolarità nel ruolo di Lucky nella serie di pellicole western su Hopalong Cassidy (interpretato da William Boyd), popolare durante gli anni quaranta. Durante gli anni cinquanta Brooks ebbe buone opportunità dalla televisione, interpretando il Caporale Randy Boone nella serie televisiva Le avventure di Rin Tin Tin.

1919: nasce a Malta l’attore britannico Nigel Hector Munro Stock. Dopo essere stato congedato con onore alla fine della guerra, iniziò a lavorare regolarmente nel cinema britannico, recitando – fra gli altri – nei film Brighton Rock (1947), I guastatori delle dighe (1955), Ponte di comando (1962). Apparve nel kolossal bellico La grande fuga (1963) di John Sturges, in cui interpretò il ruolo del tenente di squadriglia Cavendish, e nei film storici Il leone d’inverno (1968) e Cromwell (1970). Tra il 1964 e il 1968 divenne un volto familiare del piccolo schermo, grazie all’interpretazione del Dottor Watson nella serie Sherlock Holmes. Tra le sue altre apparizioni televisive, da ricordare quelle nelle serie Agente speciale (1964-1966), The Doctors (1970-1971), Owen, M.D. (1971-1973), Doctor Who (1982). La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 1985 nel film Piramide di paura, in cui interpretò il ruolo di Rupert T. Waxflatter, l’anziano mentore del giovane Sherlock Holmes.

1924: nasce a Chicago (Illinois) l’attrice Elizabeth L. “Gail” Russell, celebre soprattutto per le sue interpretazioni in numerose pellicole western e per la sua grande amicizia con John Wayne.

1925: nasce a Roma Armando Nannuzzi, direttore della fotografia e regista italiano, attivo dagli anni quaranta agli anni novanta, cinque volte vincitore del Nastro d’argento alla migliore fotografia. Diresse anche due film tra il 1974 e il 1976.

1926: nasce a Palermo l’attrice Carla Calò. Debutta nel dopoguerra a Roma con Il berretto a sonagli, di Pirandello, diretta da Luigi Squarzina. Sempre nella capitale inizia la sua carriera nel mondo del cinema, con Carlo Ludovico Bragaglia, nella pellicola del 1949 Il falco rosso. Subito dopo, accanto a Totò, sempre diretta dallo stesso regista, è nel cast di Totò le Mokò: sarà l’inizio di una lunga lista di film, oltre 100, ai quali si aggiungono i lavori per la televisione, dove dimostra la sua grande versatilità nell’adattarsi alle più diverse interpretazioni in tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’italiana ai film drammatici, dal peplum allo spaghetti western, dal cinema avventuroso al poliziottesco fino alla commedia sexy.

1928: nasce a Lecco l’attore Giancarlo Badessi. A partire dal 1967 ha interpretato numerose pellicole, ricoprendo sempre parti di caratterista, diventando inoltre un volto noto della televisione soprattutto nell’ambiente pubblicitario. Il suo curriculum artistico lo vedrà lavorare anche con Alberto Sordi, e interpreterà il ruolo dell’Imperatore Claudio nel discusso Io, Caligola (1979). Nel 1975 ha inoltre lavorato con Tinto Brass nel film Salon Kitty dove ha interpretato la parte di un gerarca. Ebbe anche una partecipazione significativa, nella quale spicca la sua perfetta dizione, nel film Giordano Bruno, con la regia di Giuliano Montaldo e come protagonista Gian Maria Volonté.

1930: nasce a Felixstowe (Regno UNito) l’attrice Victoria Dawn Addams. Interprete ricca di fascino, fu una delle più popolari attrici inglesi degli anni cinquanta.

1931: nasce a Fort Worth (Texas) Larry Martin Hagman , attore cinematografico, teatrale e televisivo statunitense. Raggiunse la notorietà grazie al ruolo del maggiore Anthony Nelson, pilota astronauta della NASA, nella sitcom Strega per amore (1965-1970), con Barbara Eden, mentre divenne famoso in tutto il mondo per l’interpretazione dello spietato petroliere J.R. Ewing nella soap opera Dallas.

1935: nasce a Rio de Janeiro Norma Bengell, all’anagrafe Norma Aparecida Almeida Pinto Guimarães D’Áurea Bengell, attrice, cantante e regista. In Italia lavorò per la prima volta nel film Mafioso, accanto a Sordi. Divenne nota soprattutto per la partecipazione con Barry Sullivan nel film Terrore nello spazio di Mario Bava e nello spaghetti western di Sergio Corbucci I crudeli. Recitò nel ruolo da protagonista ne La parola data di Anselmo Duarte in cui impersonava una prostituta. Per questo ruolo venne nominata all’Oscar per il miglior film straniero nel 1963, dopo che l’interpretazione le era già valsa la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1962.

1935: nasce a Germantown (Pennsylvania) l’attore Henry Gibson, pseudonimo di James Bateman. Il suo debutto sullo schermo avvenne nel 1963 con il film Le folli notti del dottor Jerryll di Jerry Lewis. Il suo ruolo cinematografico più famoso fu probabilmente quello avuto nel film Nashville, dove interpretava Haven Hamilton, un viscido cantante country-western. Per questo ruolo ottenne la nomination per il Golden Globe e fu premiato dalla National Film Critics Award come miglior attore non protagonista. Il suo successo continuò e recitò in moltissimi film, quali The Blues Brothers (1980), nel quale interpretava la parte del capo dei neonazisti dell’Illinois, The Incredible Shrinking Woman e The Burbs. Prestò inoltre la propria voce a molti personaggi di serie animate per bambini, quali Smurfs, The Wuzzles e Galaxy High School. Nell’ultima parte della sua carriera apparve in Magnolia, di Paul Thomas Anderson.

1943: nasce a Genova Ombretta Colli, pseudonimo di Ombretta Comelli, cantante, attrice e politica italiana. La carriera artistica si sviluppa tra gli anni sessanta e gli anni ottanta. Nel 1960 si classifica seconda al concorso di Miss Italia, poi è attrice in diversi film, dai film di serie B a quelli di registi come Elio Petri, Luigi Magni ed Ettore Scola.

1950: nasce a Evanston (Illinois) l’attore e comico statunitense William James “Bill” Murray. Dopo il successo mondiale di Ghostbusters (1984) lascia la recitazione per 4 anni. Wes Anderson lo chiama per I Tenenbaum  Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Il treno per il Darjeeling, Moonrise Kingdom, Grand Budapest Hotel. Tra gli altri suoi film Lost in Translation, per cui vince il Golden Globe e viene candidato all’Oscar, Hamlet 2000, Charlie’s Angels, Broken Flowers, The Lost City, Agente Smart – Casino totale, Monuments Men, The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun  (2021).

1955: nasce a Parigi l’attore François Cluzet. Negli anni novanta inizia anche a lavorare in produzioni internazionali quali Prêt-à-Porter di Robert Altman e French Kiss di Lawrence Kasdan, per poi tornare in patria dove lavora sia in commedie che in drammi. La sua carriera va a gonfie vele e ottiene un grande successo grazie a film quali Hotel cinque stelle e Non dirlo a nessuno per il quale riceve il Premio César per il migliore attore. Un altro grande successo sia di critica che di pubblico è Quasi amici – Intouchables (2011), migliore incasso di sempre in Francia e campione di incassi in diversi paesi. Nello stesso anno presta la sua voce al prefetto Maynoff nel film Un mostro a Parigi (nell’edizione italiana il personaggio viene doppiato da Maurizio Mattioli).

1955: nasce a Milano Pietro Ubaldi, attore, doppiatore, conduttore televisivo e cantante italiano. Attivo soprattutto nel campo del doppiaggio di cartoni animati, anime, e videogiochi, è conosciuto anche per il doppiaggio di Geoffrey Rush nella saga di Pirati dei Caraibi nel ruolo del capitan Barbossa.

1957: nasce a Minneapolis (Minnesota) Ethan Jesse Coen, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore. Insieme al fratello Joel David normalmente scrivono insieme il soggetto e la sceneggiatura dei loro film. I fratelli Coen hanno vinto numerosi premi, tra cui 4 Premi Oscar: miglior sceneggiatura originale per Fargo e miglior film, regia e sceneggiatura non originale per Non è un paese per vecchi.

1957: debutta negli USA la serie televisiva Perry Mason (interpretato da Raymond Burr) che si rifà agli omonimi libri e personaggio di Erle Stanley Gardner. È la serie televisiva giudiziaria  più famosa, tanto che il nome “Perry Mason” viene citato spesso come sinonimo, per antonomasia, di avvocato.

1960: nasce a Milton (Canada) l’attore David James Elliott, nato David William Smith. Ad inizio carriera prende parte al film Scuola di polizia 3 – Tutto da rifare, ma l’attore è prevalentemente noto per essere stato il protagonista della serie televisiva giuridico-militare JAG – Avvocati in divisa. Nella serie, prodotta in dieci stagioni tra il 1995 e il 2005, Elliott, col nome di Harmon Rabb Junior, ha interpretato il ruolo di pilota presso la Marina militare statunitense ed avvocato assegnato al JAG dopo un incidente di volo. Nel 2009 ha preso parte alla miniserie TV Impatto dal cielo. Molto attivo in campo televisivo, ha preso parte a produzioni come CaliforniaStreet LegalMelrose PlaceClose to Home – Giustizia ad ogni costo, CSI: NY, Medium.

1961: nasce a Nether Compton (Inghilterra) l’attrice Serena Scott Thomas. Il ruolo principale di Serena Scott Thomas è stato quello della Dottoressa Molly Warmflash nel film della saga di James Bond del 1999 Il mondo non basta. L’attrice è apparsa nel film televisivo del 1993 Harnessing Peacocks. Un altro ruolo di rilievo è stato, nel 2005, quello della moglie di Bruce Willis e madre di Rumor Willis nel lungometraggioHostage, mentre altre apparizioni in serie televisive includono Nip/Tuck ed NCIS – Unità anticrimine.

1961: nasce a New York l’attrice Nancy Ann Travis, celebre soprattutto per le pellicole Tre scapoli e un bebè e Tre scapoli e una bimba, per la miniserie televisiva Rose Red di Stephen King e per le sitcom come L’uomo di casa e Il Metodo Kominsky.

1962: nasce a New Rochelle (New York) Robert Alan “Rob” Morrow, attore e regista. È particolarmente noto per avere interpretato l’agente speciale dell’FBI Don Eppes nella serie televisiva Numb3rs. È anche conosciuto per il suo ruolo del dottor Joel Fleischman nella serie televisiva Northern Exposure (in Italia intitolata Un medico tra gli orsi) e per aver interpretato il ruolo dell’incendiario seriale Leonard Brooks nella nona stagione di CSI: NY. Ha recitato inoltre nell’acclamato film Quiz Show nella parte di Dick Goodwin; nel 2000 ha diretto ed interpretato il film Maze, su un attore affetto dalla sindrome di Tourette.

1962: nasce a Milano Roberta Torre, regista che è stata considerata la regina dei musical-sceneggiata, molto amata da pubblico e critica per le sue mitiche pellicole Tano da morire (David di Donatello 1998 per Miglior regista esordiente), Sud side stori. Altri film Angela, Mare nero, I baci mai dati.

1965: nasce a Miami Beach l’attrice Cheryl Hines. Nel corso degli anni è apparsa nelle commedie …e alla fine arriva PollyHerbie – Il super MaggiolinoVita da camperAl passo con gli Stein La dura verità. el 2009 ha debuttato alla regia con la commedia Serious Moonlight, con Meg Ryan e Justin Long, film basato su una sceneggiatura dell’amica scomparsa Adrienne Shelly, dalla quale era stata diretta in Waitress – Ricette d’amore.

1965: nasce a Sydney (Australia) l’attore David Wenham. La sua carriera è balzata agli onori della popolarità internazionale per il ruolo di Faramir nella trilogia de Il Signore degli Anelli. Nel 2004 David ha affiancato Hugh Jackman in Van Helsing, nel ruolo del frate Karl. Nel 2008 ha recitato nuovamente al fianco di Hugh Jackman nel kolossal Australia, dove interpreta un ranchero senza scrupoli. L’anno successivo è stato incluso nel cast di La proposta e Three Dollars. Nel 2006 il regista Zack Snyder lo volle per il kolossal 300, tratto dal graphic novel di Frank Miller sulla Battaglia delle Termopili, in cui interpreta lo spartano Delios, unico sopravvissuto il cui racconto inizia e conclude il film. Riveste i panni di Delios anche in 300 – L’alba di un impero. Partecipa anche a Lion – La strada verso casa e Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar.

1970: nasce a Roma Stefano Calvagna, attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico. Inizia la formazione artistica a New York, studiando recitazione presso l’Actors Studio. Rientrato in Italia viene ferito con un colpo di pistola ad una gamba durante una rapina nel negozio di famiglia: nei tre anni che impiega per riprendersi, scrive soggetti e sceneggiature per il cinema che trae da fatti di cronaca e dalla vita quotidiana. Nel 1999 gira il suo primo film dal titolo Senza paura. Questo film riceve il Premio De Sica al Festival di Salerno nel 2000 e il Premio della Sezione Giovani al Festival Australiano nel 2001. Nel 2005 dirige L’uomo spezzato che vince il premio come miglior film al Telesia Film Festival 2006 e la Fibula d’Oro a Lucca come miglior regia.

1971: nasce a Dallas (Texas) l’attore Luke Cunningham Wilson. Debutta sul grande schermo nel 1996 con Un colpo da dilettanti diretto da Wes Anderson e sceneggiato e interpretato dal fratello Owen. L’anno successivo ha un piccolo ruolo in Scream 2. Recita in Charlie’s Angels e nel seguito Charlie’s Angels – Più che mai. Lavora accanto a Reese Witherspoon in La rivincita delle bionde e nel sequel Una bionda in carriera, recita in film come Rushmore e I Tenenbaum dell’amico Wes Anderson, Alex & Emma con Kate Hudson, La neve nel cuore con Diane Keaton e Sarah Jessica Parker e La mia super ex-ragazza con Uma Thurman. La stampa cinematografica lo ha inserito nel cosiddetto Frat Pack, che include attori come Ben Stiller, Jack Black, Will Ferrell, Vince Vaughn e il fratello Owen Wilson.

1972: nasce a Binghamton (New York) l’attrice e modella Kathryn Bridget Moynahan. Inizia la sua carriera di attrice partecipando alla serie tv Sex and the City, nel ruolo di Natasha. Nel 2000 recita nel film Le ragazze del Coyote Ugly, e in seguito prende parte ai film Al vertice della tensione e La regola del sospetto. Nel 2004 interpreta Susan Calvin nel film Io, robot al fianco di Will Smith, successivamente lavora in Lord of War e nel 2006 fa parte del cast della serie TV Six Degrees – Sei gradi di separazione. Dal 2010 è stabilmente nel cast della serie poliziesca Blue Bloods.

1980: Nasce a New York Aleksa Palladino, attrice e cantante. Fra le sue partecipazioni ricordiamo Mona Lisa Smile, regia di Mike Newell (2003), The Ring 2, regia di Hideo Nakata (2005), Prova a incastrarmi – Find Me Guilty (Find Me Guilty), regia di Sidney Lumet (2006), Onora il padre e la madre (Before the Devil Knows You’re Dead), regia di Sidney Lumet (2007), Wrong Turn 2 – Senza via di uscita (Wrong Turn 2: Dead End), regia di Joe Lynch (2007), Holidays, regia di vari (2016), The Irishman, regia di Martin Scorsese (2019).

1981: nasce a Dallas (Texas) l’attrice Jerrika Hinton. Prende parte a numerosissime serie televisive di successo come Gossip Girl nel 2009, nel 2008 Ghost Whisperer, nel 2011 Bones. Nel 2012 entra nel cast della nona stagione fra i protagonisti di Grey’s Anatomy con il ruolo della dottoressa Stephanie Edwards.

1983: nasce a Roma Anna Favella, attrice di teatro, cinema e televisione. Debutta in televisione nel 2008 con la miniserie Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro, dove interpreta il ruolo di Priscilla Leoni, una spia americana. Nel 2010 interpreta il ruolo della protagonista Elena Giardini nella fiction Terra ribelle. Nel 2013 è la protagonista del film Mr. America, opera prima del regista Leonardo Ferrari Carissimi. Dal 2015 entra a far parte del cast di Un medico in famiglia 10 mentre dal 2017 interpreta la misteriosa dark lady ne Le tre rose di Eva 4.

1983: nasce a Worthington (Ohio) l’attrice e modella Margaret “Maggie” Grace Denig. È diventata famosa a livello internazionale per l’interpretazione di Shannon Rutherford nella serie televisiva Lost e per la partecipazione al film The Fog – Nebbia assassina. Nel 2008 è stata co-protagonista al fianco di Famke Janssen e Liam Neeson nel film Io vi troverò, nonché nei due sequel intitolati Taken – La vendetta nel 2012 e Taken 3 – L’ora della verità nel 2015.

1983: nasce a Rhinebeck (New York) l’attore Joseph Francis Mazzello III. Numerosi e rilevanti i film a cui ha preso parte: Jurassic Park di Steven Spielberg (1993) e il suo sequel del 1997, Viaggio in Inghilterra (1993), The River Wild – Il fiume della paura (1994); ha lavorato con attori di fama mondiale, affiancando anche altre giovani promesse del mondo del cinema quali Miko Hughes nel film La voce dell’innocenza (1990), Jesse Bradford in Presunto innocente (1990), Elijah Wood ne Il grande volo (1992), Brad Renfro in Amici per sempre (1995), Bill Mumy e Brock Pierce in Tre desideri (1995),  Ian Michael Smith in Simon Birch (1998), Spencer Breslin in Quando meno te lo aspetti (2004), Kevin Zegers in The Hollow – La notte di Ognissanti (2004), Patrick Labyorteaux. Nel 2018 ha interpretato John Deacon, il bassista dei Queen, nel biopic Bohemian Rhapsody.

1990: nasce in Israele l’attrice Hadas Yaron. ha partecipato ai film La sposa promessa, Félix et Meira, La felicità è un sistema complesso, Maria Maddalena, Troppa grazia. 2012 – 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. 2012 – Israeli Academy Award – Ophir Award alla miglior attrice.

1998: debutta negli USA Will & Grace, una situation comedy statunitense creata da David Kohan e Max Mutchnick e trasmessa negli Stati Uniti dalla NBC dal 1998 al 2006.