Accadde oggi, 21 maggio

Accadde oggi, 21 maggio

1887: nasce a New York l’attrice Maybelle Evelyn “Mabel” Taliaferro, che lavorò nel cinema muto. Soprannominata the Sweetheart of American Movies, fu anche una nota attrice di teatro. Da parte paterna, era discendente di una delle prime famiglie che si stabilirono in Virginia nel 1600, i Tagliaferro, di origine italiana.

1904: nasce a Beacon (New York) l’attore e regista Robert Montgomery, pseudonimo di Henry Montgomery. Nel 1937, per la sua interpretazione di uno psicopatico in Notturno tragico ricevette la nomination agli Oscar come miglior attore.Fu nuovamente nominato come miglior attore agli Oscar nel 1942 per L’inafferrabile signor Jordan, ma la statuetta fu poi vinta da Gary Cooper.

1906: nasce a New York City l’attrice Dorothy Tree, pseudonimo di Dorothy Estelle Triebitz. Debuttò in teatro a Broadway nel 1927, dove recitò fino al 1936. Il 1927 fu anche l’anno del suo primo film muto, Cosetta (1927). La sua carriera nel cinema sonoro si sviluppò dal 1931 al 1951, comprendendo 48 film, da Dracula a The Family Secret, oltre alla partecipazione nella serie televisiva The Silver Theatre del 1950.

1910: nasce a Montecchio Emilia (RE) Mario Pisu, attore e doppiatore. È stato attore stimato e quotato nel teatro e nel cinema, settori in cui debutta pressoché contemporaneamente pur non giungendo mai al ruolo di protagonista. Intensa e importante è anche l’attività televisiva, che lo vede prender parte a numerosi sceneggiati. Nel doppiaggio presta la sua voce calda e modulata ad attori come Gregory Peck, John Wayne, Lee J. Cobb, Robert Mitchum.

1917: nasce a New Westminster (Canada) Raymond William Stacey Burr attore canadese naturalizzato statunitense, noto per le sue interpretazioni teatrali, cinematografiche e televisive, specialmente per le serie televisive di Perry Mason e di Ironside.

1924: nasce a Boston (Massachusetts) l’attrice e comica Mary Margaret Cass, nota come Peggy Cass. Negli anni cinquanta la sua attività in teatro le consentì di ricevere un Tony Award e un Theatre World Award (entrambi nel 1957), mentre per il grande schermo la sua interpretazione nel film La signora mia zia (1958) le valse una candidatura ai Premi Oscar 1959 come miglior attrice non protagonista e ai Golden Globe 1959 sempre come miglior attrice non protagonista.

1925: nasce a Stoccolma (Svezia) l’attrice Märta Torén. La sua carriera artistica iniziò in patria dove partecipò, non accreditata, a diversi film. Nel 1946 partì alla volta di Hollywood dove ottenne un notevole successo, dovuto alla bravura e alla bellezza nordica. Nel 1953 si trasferì in Italia, dove interpretò numerosi film, alcuni di grande livello. Tra le sue interpretazioni, da ricordare il ruolo di Maddalena nell’omonimo film diretto da Augusto Genina nel 1953.

1926: nasce a Whiternsea (Inghilterra) l’attrice Kay Kendall pseudonimo di Justine Kay McCarthy. Nel 1958 vinse il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale per la sua interpretazione in Les Girls (1957), accanto a Gene Kelly. Raggiunse l’apice della fama con la commedia Come sposare una figlia (1958) di Vincente Minnelli, nella quale recitò accanto al marito Rex Harrison.

1927: nasce a Roma l’attore Luciano Bonanni. Appare in grandi pellicole come Il federale (1961) di Luciano Salce e Totò contro i quattro (1963) di Steno. Ma è negli anni settanta che la sua carriera sul grande schermo si sviluppa e prosegue senza soste: arriva a prendere parte anche a trenta film all’anno, spesso commedie, tra i quali Fantozzi (1975) di Luciano Salce o Febbre da cavallo (1976) di Steno.

1931: nasce a Trieste l’attrice Fulvia Franco. La carriera cinematografica di Fulvia Franco, imperniata sulla sua avvenenza fisica, proseguì principalmente in film in cui interpretava ruoli di femme fatale, in commedie ambientate nel mondo dello spettacolo e in pellicole del filone mitologico.

1938: nasce a Goteborg (Svezia) Kay Gunnar Leopold Pollak, regista e sceneggiatore. Con il film As It Is in Heaven (Så som i himmelen) ha ricevuto la candidatura per l’Oscar al miglior film in lingua straniera ai Premi Oscar 2005.

1943: nasce ad Acerra (NA) l’attore Vincenzo Enzo” Pulcrano. Tra le sue partecipazioni più importanti, quella nel film Squadra antifurto del 1976 di Bruno Corbucci. Nel 1978 ha lavorato di nuovo con Bruno Corbucci per la realizzazione del film Squadra antimafia. Ha ricoperto ruoli di secondo piano anche in molti altri film di genere, come I padroni della città di Fernando Di Leo, ma ebbe anche un paio di ruoli da protagonista: prima in A pugni nudi del 1974 (film che scrisse, insieme a Luciano Brega) e quindi ne La banda Vallanzasca, poliziottesco del 1977.

1944: nasce a Ravarino (MO) Carmen Villani cantante, attrice e showgirl. A quindici anni, vince il Festival di Castrocaro. Il successo arriva con Bada Caterina, scritta dal maestro Armando Trovajoli con un testo di Franco Migliacci. All’inizio degli anni settanta decide di dedicarsi completamente al cinema, diventando una delle più popolari rappresentanti della cosiddetta commedia erotica all’italiana.

1945: Humphrey Bogart e Lauren Bacall si sposano alla Malabar Farm in Ohio: lui aveva 46 anni, lei 20. Dalle nozze nacquero 2 figli: Steve nel 1949 e tre anni dopo una bimba, Leslie Howard (in onore dell’amico fraterno di entrambi, scomparso in guerra).

1948: nasce a Brisbane (Australia) l’attore Jonathan Hyde. È ben conosciuto per i suoi ruoli al cinema di Samuel Parrish / Van Pelt il cacciatore in Jumanji, Joseph Bruce Ismay, l’amministratore delegato della White Star Line nel film colossal Titanic e dell’egittologo Allen Chamberlain nel film La mummia. Ha partecipato a numerosi film fra cui Richie Rich – Il più ricco del mondoAnacondaEisensteinIl sarto di PanamaLand of the Blind e The Contract.

1948: nasce a New York l’attrice Carol Potter, conosciuta soprattutto per il ruolo di Cindy Walsh nel serial Beverly Hills 90210. Il suo personaggio apparve regolarmente nello show dal 1990 al 1995. In seguito è comparsa in numerosi altri telefilm come NYPD BlueJAGCrossing Jordan e Providence.

1952: nasce a Chicago (Illinois) l’attore Mr. T, pseudonimo di Laurence Tureaud. È noto per alcune sue interpretazioni televisive come Bosco “P.E.- Pessimo Elemento” Baracus nel telefilm degli anni ottanta A-Team o come il pugile Clubber Lang nel film del 1982 Rocky III. È altresì noto per il suo classico taglio di capelli in stile mohawk e per indossare una notevole quantità di gioielli in oro.

1957: nasce a Wilmington (Delaware) Edward Ernest Reinhold, Jr., conosciuto come Judge Reinhold, attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, noto per la sua partecipazione alla serie cinematografica Beverly Hills Cop con Eddie Murphy nel ruolo del sergente Billy Rosewood.

1959: nasce a New York Nicholas David Rowland “Nick” Cassavetes, attore, regista e sceneggiatore, figlio del regista John Cassavetes e dell’attrice Gena Rowlands. Debutta come regista nel 1996, dirigendo la madre nel film Una donna molto speciale, l’anno successivo dirige She’s So Lovely – Così carina presentato in concorso al Festival di Cannes. Dopo aver partecipato alla sceneggiatura di Blow di Ted Demme, dirige Denzel Washington in John Q. Nel 2005 dirige Le pagine della nostra vita, presentato al Festival di Locarno, seguito da Alpha Dog del 2006.

1966: nasce a Boston (Massachusetts) l’attrice e drammaturga Lisa Edelstein. Sul grande schermo, ha fatto apparizioni in film come The DoorsLove affair – un grande amore, Delitto imperfetto (Susan’s Plan) e What Women Want. Nel 2004 entra a far parte nel cast di Dr. House – Medical Division, interpretando per sette delle otto stagioni della serie il ruolo di Lisa Cuddy. Di recente ha partecipato alla serie Il metodo Kominski.

1974: nasce a Cosenza l’attore Pietro Delle Piane, nome d’arte di Pietro Le Piane. Nel corso della sua carriera ha lavorato con diversi attori e registi di fama internazionale come Nino Manfredi, Giancarlo Giannini, Gerard Depardieu, Diego Abatantuono, Franco Nero, Valeria Bruni Tedeschi, Ricky Tognazzi, Mimmo Calopresti, Gabriele Salvatores, Claudio Bonivento, Alexis Sweet, Enrico Oldoini, Marco Visalberghi, Stelvio Massi.

1990: nasce a Milano l’attrice Tatiana Luter. La sua carriera comincia sin da bambina, con la pubblicità della Mulino Bianco. Prosegue con l’esordio in Oggetti smarriti di Giorgio Molteni, film vincitore del Giffoni Film Festival nel 2011. Nel 2014 ha lavorato con Paolo Sorrentino per Youth – La giovinezza, ed ha girato con Abel Ferrara il film Pasolini, in concorso alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Sempre nel 2014 ha girato la nuova opera di Silvio Muccino, Le leggi del desiderio ed il nuovo film di Matteo Rovere, Veloce come il vento.