Accadde oggi, 20 settembre

Accadde oggi, 20 settembre

1902: nasce a Palermo  Annunziato “Nunzio” Filogamo,  conduttore radiofonico  e  televisivo, attore, cantante e regista radiofonico. Dopo gli studi in legge, alla Sorbona di Parigi e all’Università degli Studi di Torino, fece l’avvocato per due anni in quest’ultima città, poi approdò al mondo dello spettacolo recitando in celebri compagnie teatrali insieme a Dina Galli e alle sorelle Emma ed Irma Gramatica. Dopo aver esordito alla radio, fu tra i primi conduttori televisivi della televisione italiana, in particolare primo presentatore della kermesse musicale del Festival di Sanremo, del quale condusse in totale 5edizioni.

1902: nasce a Luzzara (RE) Cesare Zavattini,  sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore, poeta e pittore italiano. Nel 1939 incontrò Vittorio De Sica, con cui realizzò una ventina di film, tra i quali capolavori del neorealismo come Sciuscià (1946), Ladri di biciclette (1948), Miracolo a Milano (1951), Umberto D. (1952). Nei suoi oltre 80 film lavorò con Michelangelo Antonioni, Hall Bartlett, Alessandro Blasetti, Mauro Bolognini, Mario Camerini, René Clément, Giuseppe De Santis, Federico Fellini, Pietro Germi, Alberto Lattuada, Mario Monicelli, Elio Petri, Dino Risi, Roberto Rossellini, Mario Soldati, Luchino Visconti, Damiano Damiani.

1905: La presa di Roma è un cortometraggio di Filoteo Alberini, prima pellicola proiettata pubblicamente in Italia nel 1905. Lungo 250 metri (una decina di minuti), contro i 40/60 tradizionali, costò ben 500 lire. La proiezione avvenne all’aperto su un grosso schermo piazzato proprio dinanzi a Porta Pia.

1914: nasce a Gerrads Cross (Inghilterra) l’attore Kenneth More. Alla fine della guerra tornò ad occuparsi di teatro e, nei primi anni cinquanta di cinema, conquistando il British Academy of Film and Television Arts come miglior attore britannico nel 1954 per la commedia Quattro in medicina (1954) e, l’anno successivo, la Coppa Volpi nella stessa categoria per Profondo come il mare (1955).

1917: nasce a La Coruña (Spagna) l’attore Fernando Rey, nome d’arte di Fernando Casado Arambillet. Interprete conosciuto per la sua grande professionalità, ebbe i suoi inizi nel mondo del cinema come doppiatore: diede voce in lingua spagnola ad attori come Tyrone Power e Laurence Olivier. Raggiunse il successo grazie all’incontro con Luis Buñuel, con il quale girò quattro film.

1927: nasce a Llanelli (Gran Bretagna) l’attrice Rachel Roberts. Nel corso della sua carriera, ricca nonostante la prematura scomparsa, vinse 3 BAFTA e fu candidata all’Oscar nel 1963 per il suo ruolo in Io sono un campione.

1929: nasce a San Miniato (PI) Vittorio Taviani, regista e sceneggiatore che insieme al fratello Vittorio dopo gli inizi documentaristici esordiscono nel lungometraggio con Un uomo da bruciare (1962). Seguono I fuorilegge del matrimonio (1963), I sovversivi (1967), Sotto il segno dello Scorpione (1969), San Michele aveva un gallo (1972), Allonsanfàn (1974), Padre padrone (1977), La masseria delle allodole (2007), Cesare deve morire (2012), Meraviglioso Boccaccio (2014), Una questione privata (2017).

1934: nasce a St. Joseph (Missouri) l’attore e comico Jeffrey “Jeff” Morris. A Hollywood iniziò con alcune particine in film western, ma poi ebbe più successo in ruoli comici. Particolarmente famoso è infatti il ruolo di “Bob” nel film di John Landis The Blues Brothers (1980), dove lavorò con Dan Aykroyd e John Belushi (con il quale due anni prima aveva girato la commedia western Verso il Sud).

1934: nasce a Roma l’attrice Sophia Loren, pseudonimo di Sofia Villani Scicolone, tra le più celebri attrici della storia del cinema. Si impone ben presto, agli inizi degli anni cinquanta, grazie ai suoi ruoli in film comici come Pane, amore e… e in pellicole di stampo hollywoodiano, ad esempio Un marito per Cinzia e La baia di Napoli, per il quale è stata candidata al Golden Globe, dimostra anche una grande capacità drammatica con il ruolo in Orchidea nera, grazie al quale vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. Verrà diretta nel 1960 da Vittorio De Sica ne La ciociara, per il quale vinse il Premio Oscar, il primo dato ad un’attrice in un film non in lingua inglese. Viene candidata in seguito per il film Matrimonio all’italiana e nel 1991 le viene assegnata l’Oscar alla carriera.

1943: nasce a Ranger (Texas) Ted Neeley, attore, cantante, batterista e compositore. È celebre per aver interpretato Gesù nel film Jesus Christ Superstar, trasposizione cinematografica del musical omonimo di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber.

1946: prende il via a Cannes la prima edizione del Festival del cinema. In uno spirito ecumenico post-bellico, la giuria è stata formata da rappresentanti dei diversi paesi partecipanti ed ha assegnato ben undici Grand Prix a film di altrettante nazionalità.

1949: nasce a Parigi l’attrice Sabine Florence Azéma. Divenne nota al grande pubblico nel 1983, quando fu lanciata nel mondo della celluloide da Alain Resnais. Premio César 1985 per la migliore attrice per Una domenica in campagna, 1987 per la migliore attrice per Mélo.

1949: nasce a New York l’attore Anthony Denison, pseudonimo di Anthony John Sarrero. È conosciuto principalmente per aver interpretato il ruolo di Ray Luca nella serie televisiva Crime Story e per il ruolo del tenente Andy Flynn nelle serie televisive The Closer e Major Crimes.

1956: nasce a Park Ridge (Illinois) l’attore Gary M. Cole. Conosce la popolarità grazie alla serie televisiva Voci nella notte, dove interpretava un ex poliziotto che conduceva un programma radiofonico notturno, ma anche grazie alle serie American Gothic e Crusade. È apparso anche in moltissimi film, tra i quali Soldi sporchiImpiegati… male!The Gift – Il donoOne Hour PhotoLe spiePalle al balzo – DodgeballNickname: EnigmistaRicky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a unoBreach – L’infiltrato e molti altri. Ha prestato la sua voce per le serie animate I Griffin e Kim Possible, mentre negli ultimi anni è divenuto noto per il ruolo del Vice Presidente Bob Russell nella serie TV West Wing – Tutti gli uomini del Presidente.

1958: nasce a Tartus (Siria) l’attore Ghassan Massoud. E’ conosciuto al pubblico internazionale per aver interpretato Saladino nel film Le crociate – Kingdom of Heaven. Massoud ha anche interpretato il ruolo dello “sceicco” nel film turco La Valle dei Lupi – Iraq ed il corsaro Ammand in Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo. E’ molto noto in patria per la sua partecipazione a molti film e serie tv di produzione siriana, e per la sua attività teatrale.

1961: nasce a Arlington (Massachusetts) l’attore James Leo Colby. Debuttò in televisione nel 1992 in Law & Order, serie a sei episodi della quale prese parte; l’anno successivo esordì sul grande schermo in Cronisti d’assalto. Tra le sue apparizioni più note figurano quelle in The Amazing Spider-Man 2Boston –  Caccia all’uomo e  A proposito di Davis. Prese parte a diverse serie televisive tra cui Taxi Brooklyn in cui interpretò il ruolo del capitano John Baker.

1965: nasce a Roma Georgia Lepore, doppiatrice, direttrice del doppiaggio, dialoghista, cantante e attrice. Tra le attrici più famose che ha doppiato figurano Cameron Diaz, Penélope Cruz, Shannen Doherty, Renée Zellweger, Gwyneth Paltrow, Lucy Liu e Valeria Golino.

1966: nasce a Wellington (Nuova Zelanda) Nikola Jean “Niki” Caro, regista e sceneggiatrice. Il primo lungometraggio da lei diretto è Memorie e desideri del 1997 che è stato votato come miglior film ai New Zealand Film Awards. Nel 2002 dirige La ragazza delle balene, film che ha vinto numerosi premi internazionali, quali un BAFTA per il miglior lungometraggio e il premio di miglior film straniero al Sundance Film Festival. Nel 2005 dirige Charlize Theron in North Country – Storia di Josey, film che ottiene due nomination agli Oscar. Per diversi anni ha lavorato all’adattamento cinematografico del romanzo The Vintner’s Luck di Elizabeth Knox, le cui riprese sono terminate nel marzo del 2009. Nel 2017 viene scelta come regista del remake live action del film Disney Mulan.1967: nasce a Washington l’attrice Kristen Angela Johnston, attrice statunitense, nota per la sua partecipazione alla serie televisiva Una famiglia del terzo tipo, per il ruolo di Wilma Flintstone ne I Flintstones in Viva Rock Vegas e per la parte di Ivona Pompilova nel film Austin Powers – La spia che ci provava.

1975: nasce a Roma Asia Argento, pseudonimo di Aria Maria Vittoria Rossa Argento,,attrice, regista, sceneggiatrice, cantante e conduttrice televisiva italiana. Nel corso della sua carriera ha vinto molti premi tra cui due David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Perdiamoci di vista(1994) e per Compagna di viaggio (1997).

1975: nasce a Anaheim (California) l’attrice Korinna Moon Bloodgood. Ha debuttato al cinema nella commedia romantica Appuntamento da sogno!; successivamente ha recitato nei film Sballati d’amore8 amici da salvare e Pathfinder – La leggenda del guerriero vichingo. Nel 2008 recita in Disastro a Hollywood di Barry Levinson, e ottiene ruoli importanti in Street Fighter – La leggenda e Terminator Salvation, quarto capitolo della saga di Terminator. Per la televisione ha preso parte alle serie televisive di breve vita Day Break (con Taye Diggs) e Journeyman (con Kevin McKidd). È una delle protagoniste di Falling Skies, serie TV di genere fantascientifico prodotta da Steven Spielberg.

1976: nasce a Washington l’attore Jonathan Edward “Jon” Bernthal. È conosciuto principalmente per il ruolo di Shane Walsh nella serie televisiva The Walking Dead, di Grady “Coon-Ass” Travis nel film Fury e del Punitore nel franchise del Marvel Cinematic Universe. Ha preso parte anche a Le Mans ’66 – La grande sfida (Ford v. Ferrari) (2019), In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon (2019), Quelli che mi vogliono morto (Those Who Wish Me Dead) (2021), I molti santi del New Jersey (The Many Saints of Newark) (2021), Una famiglia vincente – King Richard (2021).

1976: nasce a Camden (Londra) l’attrice e modella Camilla Claude Rutherford. I ruoli per cui è più nota sono quelli di Isobel McCordle nel film Gosford Park (2001) di Robert Altman, di Alice ne Il treno per il Darjeeling (2007) di Wes Anderson e di Giocasta nella serie televisiva targata HBO Roma (2007).

1980: nasce a Roma l’attrice Euridice Evita Axen. Attrice di teatro, radio e televisione, debutta sul palcoscenico nel 2003, interpretando il ruolo di Fedra ne Il Minotauro, diretta da F. Bianconi. Dal 2010 al 2012 è protagonista, nel ruolo del capitano dei Carabinieri Lucia Brancato, della serie R.I.S. Roma – Delitti imperfetti; nel frattempo, nel 2011 è anche nel cast principale della serie di Cugino & cugino, ricevendo inoltre il Premio Margutta. Nel 2018, per la regia di Sorrentino, è tra i protagonisti del film Loro; per questa interpretazione riceve numerosi apprezzamenti, vincendo il Premio Guglielmo Biraghi al Nastro d’argento e, l’anno seguente alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Filming Italy Movie Award come attrice rivelazione.

1981: nasce a Phoenix (Arizona) l’attrice Mandy Bruno. Nota in Italia per l’interpretazione di Marina Cooper, ruolo che interpreta dal 2004 nella celebre soap opera statunitense Sentieri (Guiding Light).

1991: nasce a Winter Park (Florida) l’attrice Spencer Locke. Nel 2004 ottiene il ruolo ricorrente di Bitsy nella prima stagione della serie televisiva Ned – Scuola di sopravvivenza. Nel 2007, è K-Mart in Resident Evil: Extinction. Riprende il ruolo in Resident Evil: Afterlife nel 2010. Nello stesso anno, è Amber Bradley, aspirante Miss Mystic Falls, in The Vampire Diaries. Nel frattempo, recita in Cougar Town. Nel 2011 è Ione in Detention. Nel 2012 veste per la terza volta i panni di K-Mart in Resident Evil: Retribution. Nel 2019 è la protagonista del film Walk. Ride. Rodeo..