Accadde oggi, 20 novembre

Accadde oggi, 20 novembre

1916: nasce a Port Arthur (Texas)  l’atrice Evelyn Keyes. Nel 1938, all’età di 22 anni, esordì in un ruolo di giovane bellezza del Sud nel film I filibustieri (1938), kolossal d’avventura diretto da Cecil B. DeMille. Dopo essere stata impiegata in brevi ruoli non accreditati in alcuni film minori, le venne affidato il ruolo di Susele O’Hara, una delle sorelle di Rossella, in Via col vento (1939). Si rivelò co-protagonista duttile in svariati generi cinematografici, dalla commedia come L’inafferrabile signor Jordan (1941) e Notti d’oriente (1945), al noir a basso budget come L’uomo dalla maschera (1941), al film biografico come Al Jolson (1946). Protagonista anche nella commedia romantica con La donna senza amore (1948), diede comunque il meglio di sé in pellicole drammatiche legate al genere poliziesco urbano, tra le quali sono da ricordare A sangue freddo (1947) di Robert Rossen, Sciacalli nell’ombra (1951) di Joseph Losey e Non cercate l’assassino (1953) di Phil Karlson.

1919: nasce a Portland (Oregon) l’attrice Phyllis St. Felix Thaxter.  Nel 1944 la casa produttrice MGM, che la fece debuttare nel film bellico Missione segreta (1944). Il personaggio di Ellen Lawson, sposata a un pilota (Van Johnson) che rimane invalido in battaglia, fu il primo di una serie di ruoli analoghi che l’attrice interpretò durante gli anni quaranta, in genere nella parte di moglie dolce e paziente, dalla bellezza quieta e rassicurante, o di co-protagonista femminile al fianco di divi di maggior celebrità.

1920: nasce a Roma l’attore Marco Tulli. Alto, molto magro, viso espressivo, figura allampanata, voce gracchiante dai toni grotteschi, mentre è studente universitario nella facoltà di economia e commercio si dedica al teatro e al cinema, diventando uno dei caratteristi più richiesti per pellicole comico-brillanti dove occorra una tipicizzazione di individui curiosi, intriganti, impiccioni, descritti sempre con ironia. Il debutto nel cinema avviene alla fine della seconda guerra mondiale in ruoli molto secondari, alcuni dei quali abbastanza significativi, in film di carattere commerciale e qualcuno talvolta di sapore più impegnato come quelli di Lattuada, Zampa, Bolognini, Salce e nei cinque dedicati alle baruffe fra don Camillo e Peppone, dove sostiene con grinta e perfetta aderenza anche fisica il simpatico ruolo dell’attivista rosso “Smilzo”.

1921: nasce a New York l’attore Daniel Thomas “Dan” Frazer, noto al grande pubblico per la sua interpretazione del capitano Frank McNeil nella serie televisiva degli anni ’70 Kojak. Prese parte interpretando ruoli di supporto anche ad alcuni film diretti da Woody Allen.

1921: viene distribuito negli Stati Uniti Lo sceicco, un film muto diretto da George Melford e interpretato da Rodolfo Valentino che, con questo ruolo, diventa una star di dimensione planetaria.

1927: nasce a Marblehead (Massachusetts) l’attrice Estelle Margaret Parsons, premio Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1968 per l’interpretazione in Gangster Story. L’anno successivo ottenne un’altra candidatura all’Oscar per il film La prima volta di Jennifer (1968), per la regia di Paul Newman.

1928: nasce a Cleveland (Ohio) l’attore Franklin Edward Cover. È noto principalmente per aver interpretato il ruolo di Tom Willis nella sit-com I Jefferson, formando con l’attrice di colore Roxie Roker (Helen Willis) una delle prime coppie miste della televisione.

1929: nasce a Dallas (Texas) l’attore Jerry Hardin. Ha recitato in diversi film ma soprattutto in serie per il mercato televisivo. Fra le parti che ha interpretato la più importante è stata il ruolo di Gola Profonda nella serie televisiva X-Files. Si è anche distinto per i vari ruoli interpretati nella serie Star Trek: The Next Generation.

1932: nasce a Tokyo (Giappone) l’attore Kinnosuke Yorozuya, noto al pubblico italiano per avere ricoperto nella serie tv dedicata, il ruolo del rōnin Ittō Ogami che con il figlioletto Daigoro girovagava nel Giappone del XVII secolo.

1943: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) Veronica Hamel, attrice, produttrice cinematografica e modella nota in Italia soprattutto per aver interpretato per 144 episodi l’avvocato Joyce Davenport nel telefilm Hill Street giorno e notte, trasmesso dal 1981 al 1987.

1955: nasce a Milano Angela Finocchiaro, attrice e comica italiana. Ha vinto due volte il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista per La bestia nel cuore (2006) e Mio fratello è figlio unico (2007). Nastri d’argento 2006 per la migliore attrice non protagonista per La bestia nel cuore. Ciak d’oro: 1991 – Miglior attrice protagonista per Volere volare, 1991 – Miglior attrice non protagonista per Luisa, Carla, Lorenza e… le affettuose lontananze, 1992 – Miglior attrice non protagonista per Il portaborse, 2006 – Miglior attrice non protagonista per La bestia nel cuore.

1956: nasce a Long Beach (California) l’attrice Bo Derek, nome d’arte di Mary Cathleen Collins. Un primo ruolo cinematografico lo ottenne nel film L’orca assassina di Michael Anderson (1977). Nel 1979 si affermò veramente con 10 di Blake Edwards. Nel 1981, diretta dal marito, fu protagonista della commedia Tarzan, l’uomo scimmia, in cui interpretò Jane.

1959: nasce a Napoli Mario Martone, regista cinematografico e teatrale e sceneggiatore. Nel 1992, si rivela al grande pubblico con il suo primo lungometraggio: Morte di un matematico napoletano, storia del matematico Renato Caccioppoli che gli vale il Gran premio della giuria alla Mostra di Venezia. David di Donatello 1993 Miglior regista esordiente per Morte di un matematico napoletano,  1995 – Miglior regista per L’amore molesto,  2011 – Miglior film e Miglior sceneggiatura per Noi credevamo. Nastri d’argento 1993 – Miglior regista esordiente per Morte di un matematico napoletano,  2011 – Film dell’anno per Noi credevamo,  2015 – Film dell’anno per Il giovane favoloso. Globo d’oro 1995 – Miglior film per L’amore molesto, 2011 – Gran Premio della stampa estera per Noi credevamo, 2015 – Miglior film per Il giovane favoloso. Ciak d’oro 1993 – Miglior opera prima per Morte di un matematico napoletano, 1996 – Migliore sceneggiatura per L’amore molesto, 2011 – Miglior regista per Noi credevamo,  2015 – Miglior film e Migliore sceneggiatura per Il giovane favoloso, 2019 – Miglior regista per Capri – Revolution.

1959: nasce a Louisville (Kentucky) l’attrice Mary Sean Young. Esordisce nel 1980 con il film Jane Austen a Manhattan di James Ivory e, dopo un piccolo ruolo in Stripes – Un plotone di svitati, ottiene la parte che le dà lo status di star, quella dell’ambigua Rachael di Blade Runner. Nel corso degli anni ottanta prende parte ad altre pellicole importanti, come Senza via di scampo, Wall Street, lo sfortunato Dune di David Lynch e il disneyano Baby – Il segreto della leggenda perduta.

1964: nasce a Sorengo (Svizzera) l’attrice austriaca Katharina Böhm. In Italia ha fatto parte del cast della fiction Amico mio, diretta da Paolo Poeti e del cast di A rischio d’amore di Vittorio Nevano. Ma conquista il grande pubblico interpretando per otto stagioni a partire dal 1999 il ruolo di Livia (dove viene doppiata da Claudia Catani), l’eterna fidanzata del commissario Montalbano nell’omonima fiction televisiva.

1970: nasce a Fairfax (Virginia) l’attrice Sabrina Jane Lloyd, nota per il ruolo di Terry Lake nel telefilm Numb3rs e di Wade Wells ne I viaggiatori.

1972: nasce a Milano il regista Giacomo Gatti. Tra il 1997 e il 2008 dirige alcuni cortometraggi in pellicola, tra i quali “La prova”, “Il vuoto”, “L’apprendista” e “1937” (co-diretto con Francesco Carrozzini) che partecipano e ottengono riconoscimenti in festival cinematografici nazionali ed internazionali, tra cui: Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Locarno Film Festival, Annecy cinéma italien, Dal 2006 al 2018 stringe un sodalizio con il regista Ermanno Olmi, collaborando alla regia di tutti i suoi documentari tra cui: Oltre il muro della Falck (2006-incompiuto), Atto Unico di Jannis Kounellis (2007), Terra Madre (2009), Rupi del vino /2009), La gara – Á toute èpreuve (2011), Il pianeta che ci ospita (2015) e Vedete, sono uno di voi (2017). Nel 2012 dirige Rutger Hauer e Giancarlo Giannini nel film Michelangelo – Il cuore e la pietra. Nel 2018 dirige il film documentario Il fattore umano, lo spirito del lavoro presentato alla Festa del Cinema di Roma. Nel 2019 dirige il film Palladio, docufiction sull’architetto rinascimentale Andrea Palladio.

1973: nasce a Milano il doppiatore Simone D’Andrea. Ha prestato la sua voce, tra gli altri, a Colin Farrell e Cillian Murphy, Channing Tatum, Jonathan Rhys Meyers, Luke Evans, Joel Edgerton, Jon Bernthal, Casey Affleck, Mark Wahlberg, Peter Sarsgaard, Brandon Routh, John Krasinski, Rupert Friend, Adrien Brody.

1973: nasce a Cantù (CO) l’attrice Francesca Giovannetti. Ha recitato in varie serie televisive come Distretto di Polizia 9 e 10 con la regia di Alberto Ferrari e ne Rex nel 2009. Ha recitato al cinema ne La terza stella nel 2005 con la regia di Alberto Ferrari.

1978: nasce a Chicago l’attrice Nadine E. Velazquez. Al pubblico televisivo è nota principalmente per il ruolo di Catalina Aruca nella serie televisiva My Name Is Earl e per quello di Sofia Ruxin nella sitcom The League. Sul grande schermo si è fatta notare nel film Rogue – Il solitario con Jet Li e Jason Statham, dove ha interpretato il personaggio di Maria Chang. Successivamente ha preso parte ai film Flight con Denzel Washington e Snitch – L’infiltrato con Dwayne Johnson.

1980: nasce a Cluj-Napoca (Romania) Ana Caterina Morariu , attrice rumena naturalizzata italiana. Nel 2006 è tra i protagonisti del film Il mio miglior nemico di Carlo Verdone, grazie al quale ottiene una candidatura ai David di Donatello come migliore attrice protagonista. Nel 2008 torna sul grande schermo con il film Il sangue dei vinti di Michele Soavi. Numerose le fiction televisive alle quali ha preso parte. Nel 2015 recita nella pellicola Si accettano miracoli di Alessandro Siani.

1981: nasce a Wallsend (Inghilterra) l’attrice Andrea Louise Riseborough. Dopo una lunga formazione teatrale e televisiva, l’attrice approda al cinema nel 2007 nella commedia Magicians, parodia di The Prestige di Christopher Nolan. Sempre nel 2007 vince un Ian Charleson Award per la sua interpretazione teatrale di Isabella in Misura per misura e per il ruolo di Julie ne La signorina Julie. Nel 2010 lavora in tre film, ossia Non lasciarmiBrighton Rock e We Want Sex. Nel 2013 è protagonista insieme a Tom Cruise del film Oblivion. Nel 2014 fa parte del cast del pluripremiato Birdman di Alejandro González Iñárritu, nel 2016 recita in Animali notturni, mentre nel 2017 fa parte del cast di La battaglia dei sessi. Sempre nel 2017 prende parte alla quarta stagione della serie britannica Black Mirror, recitando nel terzo episodio, intitolato Crocodile. Nel 2020 è la protagonista femminile di ZeroZeroZero, serie tv ideata da Stefano Sollima.