Accadde oggi, 20 maggio

Accadde oggi, 20 maggio

1883: nasce a Allegheny (Pennsylvania) l’attore Stanley Fields, nato Walter L. Agnew. Negli anni trenta conobbe l’attore comico Frank Fay che lo avviò alla carriera cinematografica. Quasi tutti i brevi ruoli di Fields nei film erano quelli del cattivo di turno. Forse il film più celebre in cui è apparso è stato I fanciulli del West (1937), con la coppia Stanlio e Ollio.

1905: nasce a New York l’attore John Emery. Tra la fine degli anni trenta e i primi anni sessanta apparve in piccoli ruoli in molti film hollywoodiani, cominciando da The Road Back (1937) di James Whale per poi partecipare a lavori come Io ti salverò (1945) di Alfred Hitchcock e Destinazione Luna (1950). È anche conosciuto per la sua intensa attività televisiva, con apparizioni in programmi come Lucy ed io e Have Gun – Will Travel. Nel 1946 partecipò inoltre a un programma radiofonico, interpretando il personaggio del titolo, il detective Philo Vance.

1908: nasce a Indiana (Pennsylvania) l’attore James Stewart. Tra le icone del cinema statunitense lavorò per registi importanti, fra cui Alfred Hitchcock, John Ford, Billy Wilder, Frank Capra, Anthony Mann. È stato nominato per cinque Oscar, vincendone due: nel 1941 quale Migliore attore protagonista per Scandalo a Filadelfia di George Cukor e nel 1985 l’Oscar alla carriera.

1927: nasce a Providence (Rhode Island) l’attore Albert David Hedison jr. . Debutta sul grande schermo nel film bellico Duello nell’Atlantico (1957). In seguito recita nell’horror L’esperimento del dottor K (1958). I suoi altri film includono Son of Robin Hood (1958), Avventura d’amore e di guerra (1961), Mondo perduto (1960) di Irwin Allen, La più grande storia mai raccontata (1965), Attacco: piattaforma Jennifer (1979), con Roger Moore, la mini-serie DC, 2012 – L’avvento del male (2001) e Spectres. Fu anche memorabile nel ruolo dell’alleato di James Bond, Felix Leiter, in due film Agente 007 – Vivi e lascia morire (1973) e 007 – Vendetta privata (1989).

1933: nasce a Whitefish (Montana) l’attrice Constance Mary Towers. Debuttò sul grande schermo nella commedia brillante Quando una ragazza è bella (1955) di Blake Edwards e iniziò ad ottenere i primi ruoli anche in spettacoli televisivi. La carriera cinematografica è però legata a due tra i più grandi registi americani, John Ford e Samuel Fuller. Nel 1959 venne scritturata per Soldati a cavallo in cui diede una intensa e vigorosa interpretazione della caparbia gentildonna sudista Hannah Hunter. L’anno successivo fu nuovamente diretta da Ford nell’epico I dannati e gli eroi. Nella prima metà degli anni sessanta ebbe due ruoli di assoluto primo piano nelle pellicole Il corridoio della paura (1963) e Il bacio nudo (1964), entrambi diretti da Samuel Fuller.

1934: nasce a Montorio al Vomano (TE) il regista e sceneggiatore Tonino Valerii , noto per spaghetti-western come I giorni dell’ira e Il mio nome è Nessuno.

1936: nasce a Long beach (California) l’attore Anthony Zerbe. Tra i suoi film ricordiamo American Hustle – L’apparenza inganna (2013), Star Trek – L’insurrezione (1998), 007 – Vendetta privata (1989), Non guardarmi, non ti sento (1989), La zona morta (1983), Marlowe, il poliziotto privato (1975), Torna El Grinta (1975), L’ispettore Martin ha teso la trappola (1973), Papillon (1973), L’uomo dai 7 capestri (1972), 1975: occhi bianchi sul pianeta Terra (1971), Omicidio al neon per l’ispettore Tibbs (1971).

1943: nasce a Tirana (Albania) Francesca Romana Coluzzi Bartoccioni, ‘attrice e scenografa italiana. Nel 1970 venne scelta da Alberto Lattuada per interpretare l’impegnativo personaggio di Tarsilla Tettamanzi, ideato da Piero Chiara, nel film Venga a prendere il caffè da noi, e venne consacrata dalla critica con la conquista del Nastro d’Argento alla migliore attrice non protagonista.

1946: nasce a El Centro (California) Cher, pseudonimo di Cherilyn Sarkisian LaPierre, cantautrice, attrice, produttrice e presentatrice televisiva statunitense. Con oltre cinquant’anni di carriera, Cher è diventata un’icona della cultura pop e una degli artisti più famosi e di successo della storia contemporanea, con oltre 100 milioni di dischi venduti nel mondo. Durante la sua carriera ha vinto un Oscar come miglior attrice nel 1988 per Stregata dalla luna oltre al Golden Globe e al David di Donatello.

1954: nasce a Roma Fabrizio Temperini, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio. E’ noto in particolare per il doppiaggio di protagonisti di serie televisive, fra i quali: George Clooney in E.R. – Medici in prima linea, David Boreanaz (in Bones) e Michael Emerson (in Person of Interest, Lost, Arrow). Al cinema ha doppiato, fra gli altri, lo stesso Clooney in tre lungometraggi, Patrick Swayze in Pecos Bill, Steven Seagal in Out of Reach e Killing Point.

1955: nasce a Milano Diego Abatantuono attore, sceneggiatore, comico, doppiatore e conduttore televisivo. Agli inizi della sua carriera ha fatto parte del Gruppo Repellente, ideato da Enzo Jannacci e Beppe Viola, assieme ad attori quali Massimo Boldi, Giorgio Faletti, Ernst Thole, e molti altri. Reso celebre dal personaggio del “terrunciello”, che ha condiviso con Giorgio Porcaro, lo ha poi parzialmente accantonato, sapendosi ritagliare un proprio spazio nel cinema italiano. Vincitore di 3 Nastri d’argento e 2 Ciack d’oro.

1958: nasce a Washington l’attore Matt McCoy. Noto per aver interpretato il sergente Nick Lassard in Scuola di polizia 5 – Destinazione Miami e Scuola di polizia 6 – La città è assediata, ha avuto anche un piccolo ruolo nel pluripremiato film di successo L.A. Confidential.

1959: nasce a Torre Annunziata (NA) l’attrice Gerarda “Gea” Martire. Ha lavorato con numerosi registi italiani, tra cui Carlo Verdone, Ettore Scola, Mario Monicelli, Carlo Vanzina, Riccardo Pieraccioni e Dino Risi.

1959: nasce a New York l’attore Bronson Pinchot. Esordisce sul grande schermo nel 1983 con Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano, e l’anno successivo interpreta Serge in Beverly Hills Cop, ruolo che riprenderà dieci anni dopo nel terzo capitolo della serie, Beverly Hills Cop III. Dal 1986 al 1993 partecipa alla sitcom Balki e Larry – Due perfetti americani, per la quale riceve un Emmy nel 1987. Dal 1996 interpreta Jean-Luc nella serie Una bionda per papà .

1960: La dolce vita di Federico Fellini vince a Cannes La Palma d’oro. Vincerà anche l’Oscar nel 1962 per i Migliori costumi. Il film è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

1960: nasce a Los Angeles (California) Anthony Howard “Tony” Goldwyn, attore, regista e produttore cinematografico. Famoso per il ruolo del cattivo Carl Bruner nel film Ghost – Fantasma, esordì nel 1986 in Venerdì 13 parte VI – Jason vive. Tra gli altri film da lui interpretati vi sono Il rapporto Pelican, Gli intrighi del potere – Nixon, Il collezionista, Il sesto giorno e L’ultimo samurai. Esordì alla regia nel 1999 con A Walk on the Moon – Complice la luna seguito da Qualcuno come te. Inoltre ha diretto alcuni episodi di diverse serie TV.

1961: nasce a Swansea (Galles) l’attore Owen Teale. Molto attivo nella televisione e nel teatro, è noto principalmente per il suo ruolo di Ser Alliser Thorne nella serie televisiva Il Trono di Spade. Nel 1997 è stato premiato con il Tony Award al miglior attore non protagonista in uno spettacolo per la sua interpretazione di Torvald Helmer in Casa di bambola di Henrik Ibsen.

1965: nasce a Plombières (Belgio) Philippe “Bouli” Lanners, attore, regista e sceneggiatore. Il film Eldorado Road (2008), scritto e diretto da Lanners, è stato selezionato come proposta belga per l’Oscar al miglior film straniero nel 2009. È vincitore di diversi premi Magritte, compresi due riconoscimenti per la sua regia in Un’estate da giganti (2011) e Les Premiers, les Derniers (2016). Nel 2013 vince il Premio Magritte per il migliore attore non protagonista interpretando Martial in Un sapore di ruggine e ossa e nel 2020 ottiene il Premio Magritte per il migliore attore per la sua interpretazione di Mario in C’est ça l’amour.

1965: nasce a Rovereto (TN) l’attore Paolo Seganti. Nel 1996 debutta al cinema con un piccolo ruolo nel film Tutti dicono I Love You, di Woody Allen. Tra i suoi primi lavori italiani, ricordiamo: le miniserie tv Ultimo (1998) e Caraibi e il film Un tè con Mussolini, di Franco Zeffirelli. Nel 2007 appare nella miniserie La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa. Nel 2008 è sugli schermi cinematografici con il film Carnera – The Walking Mountain, diretto da Renzo Martinelli.

1967: nasce a Roma Gabriele Muccino, regista e sceneggiatore. Nel 2001 vince il David di Donatello quale Miglior regista per L’ultimo bacio e nel 2003 il Nastro d’Argento per la Migliore sceneggiatura di Ricordati di me. David di Donatello dello Spettatore 2019 e Nastro d’argento speciale 2018 per A casa tutti bene.

20 maggio 1968: nasce a Honolulu (Hawaii) l’attore Timothy David Olyphant. Debutta nel 1996 in un piccolo ruolo nella commedia Il club delle prime mogli, a cui seguono partecipazioni ai film Una vita esagerata e Scream 2. Nel 2000 recita in Il club dei cuori infranti e in Fuori in 60 secondi. Dal 2004 al 2006 è uno degli interpreti principali della serie tv Deadwood. Nel 2007 recita al fianco di Bruce Willis in Die Hard – Vivere o morire e in Stop-Loss di Kimberly Peirce. È stato preferito agli attori Vin Diesel e Jason Statham per il ruolo dell’Agente 47 nell’adattamento cinematografico del videogioco Hitman.

20 maggio 1971: nasce a Domanico (CS) l’attore Peppino Mazzotta. La sua carriera si divide tra teatro, cinema e televisione ma è conosciuto soprattutto per aver interpretato l’ispettore Giuseppe Fazio nella serie Il commissario Montalbano. Nell’estate 2012, nella rassegna teatrale, “Positano Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello”, riceve il premio Annibale Ruccello con lo spettacolo teatrale Radio Argo. Nel novembre 2014 ha ottenuto un riconoscimento dal premio nazionale Vincenzo Padula ad Acri. Nel 2014 è nel ruolo di un imprenditore colluso con la criminalità calabrese nel film Anime nere di Francesco Munzi presente alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Per questo film viene candidato, assieme ai coprotagonisti Fabrizio Ferracane e Marco Leonardi, al Nastro d’argento al migliore attore protagonista.

20 maggio 1977: nasce a Milano Francesca Bielli, doppiatrice e attrice. Nel 1996 inizia a lavorare come doppiatrice ed adattatrice di testi di cartoni animati e telefilm. Diventa nota grazie al ruolo di Alice Gherardi interpretato, dal 1999 al 2003, nella soap opera Vivere.

20 maggio 1985: nasce a Noventa Vicentina (VI) Alessia Piovan, modella e attrice. Fa il suo esordio sul grande schermo nel 2007 nel film La ragazza del lago, regia di Andrea Molaioli. Nel novembre 2009 è uscito il suo secondo film, Nine.

20 maggio 1986: nasce a Horley (Inghilterra) l’attore Robert Emms, pseudonimo di Robert James MacPherson. Tra i suoi film ricordiamo Jurassic World: Il Regno distrutto (2018), Apostasia (2017), Borg McEnroe (2017), Biancaneve (2012), Broken (2012), Anonymous (2011), War Horse (2011) e la partecipazione alle mini serie tv Chernobyl e His dark materials – Quelle oscure materie entrambi del 2019.

20 maggio 1990: nasce a Cheltenham (Inghilterra) l’attore Joshua Josh” O’Connor. Nel 2017 interpreta l’allevatore Johnny nel drammatico La terra di Dio – God’s Own Country, per la cui interpretazione vince il premio come miglior attore ai British Independent Film Awards 2017. Nel 2019 partecipa alla terza stagione della serie televisiva The Crown, nel ruolo del Principe Carlo.

 

20 maggio 2001: La stanza del figlio di Nanni Moretti vince la Palma d’oro al 54° Festival di Cannes e Il Gran premio speciale della Giuria a Nanni Moretti. Otterrà anche tre David di Donatello (dodici nomination)  e due Nastri d’Argento (nove nomination).

20 maggio 1992: nasce a Corck (Irlanda) l’attore Jack Gleeson, noto per aver interpretato Joffrey Baratheon nella serie televisiva Il Trono di Spade. Ha iniziato a recitare all’età di sette anni all’Independent Theatre Workshop della città. I suoi primi ruoli sono stati in Il regno del fuoco (2002), Batman Begins (2005) e Shrooms – Trip senza ritorno (2007).