Accadde oggi, 20 luglio

Accadde oggi, 20 luglio

1909: nasce a Monte Carlo (Principato di Monaco) l’attrice Blanche Mireille Césarine Balin. L’affermazione definitiva giunse nel 1936 con la parte di protagonista femminile in Il bandito della Casbah di Julien Duvivier, accanto a Jean Gabin. La Balin interpretò il ruolo della bella e sofisticata Gaby, turista parigina che fa innamorare Pépé le Moko (Gabin).1919: nasce a Los Angeles l’attrice K. T. Stevens, pseudonimo di Gloria Wood. Intervallando cinema e teatro fece la spola tra Hollywood e New York fino al 1943, quando recitò nel suo film più importante, Address Unknown, candidato nel 1945 a due premi Oscar. Dopo Il porto di New York e Sola col suo rimorso (1950), con Joan Crawford, incominciò a interpretare serie televisive che furono per trent’anni la sua prevalente attività artistica. Pochi i film in cui apparve ancora, l’ultimo dei quali, Una moglie per papà.

1921: nasce a Parigi l’attore e comico Francis Blanche. Pur essendo di Parigi, Francis Blanche fu spesso utilizzato dal cinema francese ed anche da quello italiano per interpretare in vari film la parodia del turista tedesco in Francia, o quella del sottufficiale tedesco in Italia; in quel caso portava i baffetti a spazzola alla Hitler.

1930: nasce a Londra l’attrice Sally Ann Howes. La sua carriera in tv, al teatro e al cinema, si estende per oltre sei decenni. Viene soprattutto ricordata per aver interpretato Stella Scrumptious nel film Chitty Chitty Bang Bang (1968).

1938: nasce a Doncaster (Inghilterra) l’attrice Enid Diana Elizabeth Rigg, nota principalmente per aver interpretato in gioventù il ruolo di Emma Peel nella serie televisiva Agente speciale e di Teresa “Tracy” Draco in Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà e in età avanzata per quello della “Regina di Spine” Olenna Tyrell, nella serie Il Trono di Spade.

1938: nasce a San Francisco (California) l’attrice Natalie Wood, pseudonimo di Natal’ja Nikolaevna Zacharenko. Fra le sue interpretazioni si ricordano Il miracolo della 34ª strada (1947), Gioventù bruciata (1955), West Side Story (1961), Splendore nell’erba (1961), Strano incontro (1964). Durante la sua carriera ricevette tre candidature al Premio Oscar, due come miglior attrice protagonista (1962, 1964) e uno come non protagonista (1956), vincendo tre Golden Globe (1957, 1966 e 1980).

1946: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) Randal Kleiser, regista e produttore cinematografico, conosciuto per aver diretto il musical del 1978 Grease. Altre sue regie Laguna blu, Summer lovers, Bulldozer.

1948: nasce a Alexandria (Louisiana) l’attore Muse Watson. Dal 1989 iniziò ad interpretare ruoli cinematografici con molto impegno, tanto che nel 2005 era apparso in 43 film tra i quali: Sommersby, Qualcosa di cui… sparlareAssassinsRosewoodSo cosa hai fattoDal tramonto all’alba 2Incubo finaleAustin Powers: La spia che ci provava e Songcatcher. Per la televisione ha recitato in alcuni film Tv e anche in molte serie televisive.

1950: nasce a Fort McMurray (Canada) l’attrice Rose Marie “Tantoo” Cardinal. Ha interpretato ruoli in diversi lungo-metraggi e serie televisive quali Spirit BayBalla coi lupiBlack RobeVento di passioniSmoke Signals e North of 60.

1950: nasce a Siligo (SS) il doppiatore Antonio Gavino Sanna. Voce italiana di alcuni dei principali attori cinematografici di lingua inglese. Ha prestato voce a Guy Williams, Antonio Banderas, Kenneth Branagh, Gary Sinise, David Caruso, Bruce Greenwood, Stanley Tucci, John Turturro, Ed Harris, Bill Pullman, Ray Liotta, Kevin Spacey, Stephen Dillane e Hugh Laurie.

1954: nasce a Pontiac (Illinois) l’attrice Moira Harris. Tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Terminator 3 – Le macchine ribelli (2003) di Jonathan Mostow, dove ha interpretato la parte di Betsy.

1957: nasce a Roma Antonella Giannini, doppiatrice e dialoghista. Conosciuta per essere la doppiatrice abituale di Frances McDormand e di attrici come Anjelica Huston, Sissy Spacek, Linda Kash, Jessica Walter, Mimi Rogers, Patricia Clarkson, Liza Minnelli (in Prima o poi s…vengo!), Sela Ward, Aida Turturro, Jane Wymark in alcune stagioni della serie televisiva L’ispettore Barnaby e Helen Mirren nella miniserie TV Elizabeth I.

1963: nasce a Roma Federico Moccia, scrittore, sceneggiatore e regista. Dai suoi romanzi Tre metri sopra il cielo (2004) · Ho voglia di te (2007) · Scusa ma ti chiamo amore (2008) · Amore 14 (2009) · Scusa ma ti voglio sposare (2010) sono stati tratti altrettanti film.

1963: nasce a Syracuse (New York) l’attore Frank Whaley. Tra le sue interpretazioni ricordiamo The cell 2 – La soglia del terrore (2009), Vacancy (2007), L’amore giovane (2006), World Trade Center (2006), School of Rock (2004), Amori e ripicche (1999), Nome in codice: Broken Arrow (1996), Hoffa: santo o mafioso? (1992), The Doors (1991), Il boss e la matricola (1990), L’uomo dei sogni (1989), Nato il quattro luglio (1989).

1967: nasce a Brooklyn (New York) l’attore Reed Edward Diamond, noto principalmente per i ruoli del detective Mike Kellerman in Homicide, di Jason Pillard in 24, di Laurence Dominic in Dollhouse, del detective Terry Crowley in The Shield, di Jack Vasser in Journeyman e di Hansen Foundry in Tredici.

1967: nasce a Montreal (Canada) l’attore Rodney Eastman. Eastman ha recitato in diversi film e serie tv, ma il più celebre ruolo da lui interpretato è quello di Joey Crusel nei film horror Nightmare 3 – I guerrieri del sogno e Nightmare 4 – Il non risveglio.

1968: nasce a Londra l’attore Julian Alistair Rhind-Tutt. Probabilmente più conosciuto per il ruolo del Dr. “Mac” McCartney nella commedia Green Wing. Apparve nel film Notting Hill con Julia Roberts e Hugh Grant. Nel 2007 prende parte al film Stardust nel ruolo di Quartus.

1969; nasce a San Jose  (California) l’attore Joshua “Josh” Lee Holloway, noto soprattutto per il ruolo di Sawyer nella serie televisiva Lost e per i ruoli, da protagonista, di Gabriel Vaughn nella serie televisiva Intelligence, e di Will Bowman, nella serie televisiva Colony.

1970: nasce a Savona Massimiliano Vado, attore, regista teatrale e personaggio televisivo. A teatro alterna testi classici e moderni, diretto tra gli altri da Giuseppe Patroni Griffi (con cui collabora anche come traduttore di testi di Miller, Rostand e Shakespeare). Fra i suoi ruoli più importanti in televisione: Distretto di Polizia 5 nel 2005, regia di Roy Bava, Distretto di Polizia 6 scelto dal regista Antonello Grimaldi per il ruolo trasversale del Medico Legale, R.I.S. 4 – Delitti imperfetti regia di Pier Belloni nel 2007. Da novembre 2009 è entrato a far parte del cast ricorrente della soap opera CentoVetrine. 

1971: nasce a Nepean (Canada) Sandra Oh,  attrice e doppiatrice canadese, nota per aver interpretato il ruolo di Cristina Yang nella serie televisiva Grey’s Anatomy, che le vale la vittoria di un Golden Globe nel 2006 e cinque candidature consecutive ai Premi Emmy. Nota anche per aver interpretato Eve Polastri nella serie televisiva Killing Eve che le è valsa una candidatura ai Premi Emmy e nel 2019 vince il secondo Golden Globe.

1973: nasce a Brooklyn (New York) Omar Hashim Epps, attore, rapper e produttore discografico. Nella sua carriera vanta molti importanti film e telefilm, ma è noto soprattutto per i ruoli del dottor Eric Foreman in Dr. House Medical Divisione, di Martin Bellamy in Resurrection e di Isaac Johnson in Shooter.

1973: muore a Hong Kong, trentaduenne, l’attore Bruce Lee,  ampiamente considerato uno dei più influenti artisti marziali di tutti i tempi, nonché l’attore più ricordato per la presentazione delle arti marziali cinesi al mondo.

1975: nasce a Detroit (Michigan) l’attrice Judy Greer, pseudonimo di Judith Therese Evans. Ha preso parte ai film Three KingsDa che pianeta vieni? e Il ladro di orchidee, ha avuto ruoli di supporto nelle commedie romantiche Prima o poi mi sposo30 anni in un secondo e 27 volte in bianco, inoltre è apparsa in The Village, nell’horror Cursed – Il maleficio, in American Dreamz e in Elizabethtown. Nel 2015 è comparsa nel film Ant-Man dei Marvel Studios.

1978: nasce a Santo Domingo (Repubblica Dominicana) Denny Andreína Méndez de la Rosa, attrice ed ex modella dominicana naturalizzata italiana. È stata eletta Miss Italia 1996. Nel 2003 ha recitato nel film Il ronzio delle mosche e nella fiction Chiaroscuro, insieme a Nino Manfredi. Dal 2003 al 2005 è stata nel cast della soap opera Un posto al sole, nel ruolo di Barbara Cifariello, per cui vincerà anche il premio “Arechi d’oro” al Festival del Cinema di Salerno. Ha avuto una piccola parte nel film Ocean’s Twelve (2004), di Steven Soderbergh, e in un episodio della fiction con Veronica Pivetti Provaci ancora prof! (2007).

1979: nasce a Tangeri (Marocco) Omar Berdouni, attore britannico di origini marocchine, noto per aver interpretato il terrorista Ahmed al-Haznawi nel film del 2006 United 93.

1982: nasce a Long Beach (California) l’attore Percy Daggs III, meglio conosciuto per aver interpretato il ruolo di Wallace Fennel nella serie televisiva Veronica Mars. Inoltre è apparso in diverse altre serie televisive come Boston PublicThe GuardianNYPD Blue e The Nightmare Room.

1983: nasce a Belfast (Irlanda del Nord) l’attore Martin McCann. Ha debuttato nel suo primo lungometraggio, la storia romantica Closing the Ring (2007) diretta da Richard Attenborough, nel ruolo di Jimmy Riley. Attenborough scelse McCann per il film dopo averlo visto nella riduzione teatrale di Arancia meccanica. Nel 2007 partecipò al film My Boy Jack (nel ruolo del soldato Bowe), che racconta la storia di Rudyard Kipling e di suo figlio che fu ucciso durante la prima guerra mondiale. A marzo 2010 è andata in onda la miniserie televisiva The Pacific, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, in cui interpreta il caporale R. V. Burgin. Spielberg scelse McCann per il ruolo poiché fu Attenborough stesso che lo raccomandò per la miniserie, spedendogli scene del suo film del 2007.

1984: nasce a Sydney (Australia) l’attore James Mackay. Tra i suoi film ricordiamo The Dressmaker – Il diavolo è tornato, regia di Jocelyn Moorhouse (2015), La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge), regia di Mel Gibson (2016), Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, regia di Joachim Rønning ed Espen Sandberg (2017), La battaglia dei sessi (Battle of the Sexes), regia di Jonathan Dayton e Valerie Faris (2017). Dal 2017 al 2019 ha partecipato alla serie tv Dynasty.

1985: nasce a Wheeling (Illinois) John Francis Daley, attore, regista e sceneggiatore.  È noto per aver interpretato la matricola del liceo Sam Weir nella commedia drammatica della NBC Freaks and Geeks e il profiler criminale dell’FBI Dr.Lance Sweets nella serie poliziesca Bones, per la quale è stato nominato per un 2014 PRISM Award.Nel cinema, Daley è noto per il suo lavoro di collaborazione con Jonathan Goldstein come duo di registi.