Accadde oggi, 2 agosto

Accadde oggi, 2 agosto

1892: nasce a London (Canada) Jack Leonard Jacob Warner  che fu il co-fondatore e l’ultimo presidente della casa cinematografica Warner Bros., azienda nata nel 1918 per sua iniziativa e dei suoi tre fratelli. Nativo canadese di famiglia ebrea polacca, si trasferì successivamente negli Stati Uniti e fu tra i fondatori, nel 1927, dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), organizzazione che dal 1929 conferisce i riconoscimenti noti come Premi Oscar.

1905: nasce a Melena (Montana) Myrna Loy, pseudonimo di Myrna Adele Williams attrice statunitense. Dotata di fascino ed eleganza, Myrna Loy è stata tra le attrici più note della Hollywood degli anni trenta. Tra le sue interpretazioni, quella dell’arguta Nora Charles nella serie di film de L’uomo ombra, in coppia con William Powell.

1914: nasce a Old Westbury (New York) l’attrice Beatrice Whitney Straight. Ha vinto un Premio Oscar (nella categoria miglior attrice non protagonista) nel 1977 per il film Quinto potere (1976) e un Tony Award (nella categoria miglior attrice protagonista in uno spettacolo teatrale) nel 1953 per La seduzione del male (1952).

1915: nasce a Hartford (Connecticut) l’attore Gary Fred Merrill. Nel 1950 si distinse nel ruolo del coriaceo regista Bill Sampson nel film Eva contro Eva (1950) di Joseph L. Mankiewicz. La sua carriera cinematografica proseguì con la partecipazione a film drammatici quali La fossa dei peccati (1951) e Telefonata a tre mogli (1952), entrambi ancora accanto a Bette Davis, e Notte di perdizione (1952), e a western come Gli sterminatori della prateria (1954) e Il meraviglioso paese (1959). Nei decenni successivi apparve in diverse serie tv di successo.

1920: nasce a Milano Eros Macchi, uno dei primi registi della televisione italiana insieme a Daniele D’Anza, Mario Landi, Franco Enriquez, Piero Turchetti e Guglielmo Morandi.

1924: nasce a Roma Corrado, all’anagrafe Corrado Mantoni, noto anche con lo pseudonimo di Corima, conduttore televisivo, autore televisivo e conduttore radiofonico, uno dei padri fondatori della televisione in Italia, insieme a Mike Bongiorno e Raimondo Vianello. Svolse anche l’attività di attore e doppiatore, sulla scia del fratello maggiore Riccardo, con il quale per anni condivise anche lo pseudonimo Corima

1932: nasce a Connemara (Irlanda) l’attore Peter Seamus O’Toole. Al cinema esordisce nel 1960 con Il ragazzo rapito, dal romanzo di Robert Louis Stevenson, e dopo soli due anni diventa una stella internazionale di massima grandezza grazie all’interpretazione di Thomas Edward Lawrence nel film Lawrence d’Arabia, diretto da David Lean nel 1962. Da quel momento O’Toole ha continuato a lavorare nel cinema e in TV; recitando in moltissimi film, tra cui spiccano La BibbiaLord JimJames Bond 007 – Casino RoyaleIl leone d’invernoCiao PussycatBecket e il suo reL’ultimo imperatore e Troy.

1939: nasce a Cleveland (Ohio) Wesley Earl “Wes” Craven, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore statunitense. Re incontrastato dell’horror, a cui ha apportato una vena comica e grottesca. Il colpo di genio di Craven è quello di aver inventato il bizzarro quanto terrificante personaggio di Freddy Krueger, protagonista della fortunata serie “Nightmare”.

1941: nasce a Peschiera del Garda (VR) l’attore Fabio Testi. Nel 1966 inizia la sua carriera lavorando come controfigura per Il buono, il brutto, il cattivo, celebre film di Sergio Leone. Nel 1970 arriva la prima vera occasione: Testi recita ne Il giardino dei Finzi Contini, per la regia di Vittorio De Sica. Il film otterrà un Oscar come miglior film straniero.

1945: nasce a Camden (New Jersey) l’attrice Joanna Cassidy, pseudonimo, di Joanna Virginia Caskey. È nota soprattutto per il ruolo di Zhora nel film di culto Blade Runner e per quello della barista Dolores in Chi ha incastrato Roger Rabbit. Ha vinto un Golden Globe per la serie televisiva Buffalo Bill e ricevuto una candidatura agli Emmy Award nel 2001 per la serie TV Six Feet Under.

1946: nasce a Palermo l’attore Angelo Maria Pellegrino. Nelle vesti di attore ha preso parte come caratterista a circa sessanta pellicole, soprattutto nel genere commedia all’italiana. Ottenne la prima parte di rilievo nel film La nottata (1974) diretta da Tonino Cervi. Sostenne anche ruoli in film importanti come Novecento (Bernardo Bertolucci, 1976), Fantozzi contro tutti (Neri Parenti, 1980), Celluloide (Carlo Lizzani, 1996); ha sostenuto il ruolo del commissario politico nel film Malèna (2000) diretto da Giuseppe Tornatore. Nel 2009 è nel cast del film di Ficarra e Picone La matassa, nel ruolo dell’amministratore dell’albergo dei due protagonisti.

1964: nasce a Fort Jackson (Carolina del Sud) l’attrice Mary-Louise Parker, vincitrice di un Tony Award per lo spettacolo teatrale Proof, di un Emmy Award e di un Golden Globe per la miniserie televisiva Angels in America. È nota soprattutto per essere stata la protagonista della serie televisiva Weeds, per cui ha vinto il suo secondo Golden Globe nel 2006.

1971: nasce a bristol (Inghilterra) l’attrice Alice Jane Evans. È conosciuta anche per aver interpretato la versione degli anni ’70 di Eloise Hawking in Lost e la strega originaria Esther nella serie televisiva americana The Vampire Diaries.

1976: nasce a Godalming (Inghilterra) Samuel Henry John Worthington, attore australiano principalmente noto per il suo ruolo protagonista nel film fantascientifico Avatar di James Cameron del 2009. Avatar e Terminator Salvation fanno decollare la sua carriera: nel 2010 Scontro tra titani, nel 2012 La furia dei titani e nel 2017 prende parte al film The Titan. Nel 2016 partecipa al film di Mel Gibson La battaglia di Hacksaw Ridge.

1980: nasce a Huntington (Virginia Occidentale) l’attore Aaron Staton,  noto per il ruolo di Ken Cosgrove in Mad Men. Ha vinto uno Screen Actors Guild Award, insieme al cast di Mad Men, per la prestazione eccezionale in una serie drammatica nel 2008 e 2009. Ha anche fatto apparizioni in serie televisive come Law & Order – Unità vittime specialiSettimo Cielo, e Senza Traccia. Ha prestato la sua voce e il suo viso per il videogioco L.A. Noire, in cui interpreta il protagonista Cole Phelps.

1984: nasce a Roma l’attrice Chiara Mastalli. Dopo aver interpretato il ruolo di Maddalena in Tre metri sopra il cielo, nel 2006 diventa popolare con il ruolo di Simona nel film Notte prima degli esami, diretto da Fausto Brizzi, che la dirigerà anche in Notte prima degli esami – Oggi. Numerose sono le partecipazioni a fiction TV, tra cui Sei forte, maestroCarabinieriPadri e figliUn posto tranquillo 2Distretto di Polizia, Il maresciallo Rocca.

1984: nasce a Roma l’attrice Eugenia Costantini. Recita in Tickets (2005) di Abbas Kiarostami, Ken Loach e Ermanno Olmi, poi ha una parte nei primi due Manuale d’amore (2005-2007). Appare anche in Le ombre rosse (2009); Feisbum (2009); 18 anni dopo (2010) e Questo mondo è per te (2010). Nel 2012 è nel cast della commedia di Paolo Genovese Una famiglia perfetta. Dopo Maraviglioso Boccaccio dei Taviani, recita accanto alla madre Laura Morante nel film da lei diretto Assolo e in quello di Emanuela Piovano L’età d’oro.