Accadde oggi, 19 settembre

Accadde oggi, 19 settembre

1927: nasce a New York l’attore William Edward Hickey. Notevoli le sue interpretazioni nei film L’onore dei Prizzi (1985), nel ruolo di Don Corrado Prizzi, per la quale ottenne una candidatura all’Oscar al miglior attore non protagonista e nel film Il nome della rosa (1986), nel ruolo di Ubertino da Casale. Uno dei suoi ultimi film fu Un topolino sotto sfratto (1997), uscito lo stesso anno della sua morte e a lui dedicato. Partecipò inoltre al doppiaggio del film Nightmare Before Christmas (1993), in cui prestò la voce al dottor Finklestein.

1928: nasce a Walla Walla (Washington) Adam West, pseudonimo di William West Anderson, attore e doppiatore statunitense. È noto principalmente per avere interpretato il personaggio di Batman nell’omonima serie televisiva statunitense degli anni sessanta.

1930: nasce a Liverpool (Regno Unito) l’attore caratterista Derek Robert Nimmo. È noto soprattutto per i ruoli di strambi personaggi appartenenti alle alti classi della società. È apparso in numerosi film e serie televisive britanniche, con il ruolo dell’aristocratico e con ruoli da protagonista nelle serie televisive The World of WoosterVita da scapoli e La vita comincia a quarant’anni e nel film Il mistero del dinosauro scomparso. Ha interpretato un ruolo anche nel film parodia di James Bond Casino Royale.

1931: nasce a New York Ray Danton,  nato Raymond Caplan, attore e regista. Nel corso della sua carriera, iniziata nel 1943, spaziò attraverso radio, cinema, teatro e televisione. Impersonò l’attore George Raft nel film biografico Testa o croce (1961).

1932: nasce a Torino Angiolina Quinterno, attrice, doppiatrice e conduttrice radiofonica. Tra i suoi più importanti doppiaggi per il cinema ricordiamo Diane Keaton in Provaci ancora, Sam, Faye Dunaway in Doc, Lucia Bosè in L’avaro e Madeline Kahn in Frankenstein Junior ed Il fratello più furbo di Sherlock Holmes, mentre per quanto riguarda il cinema d’animazione, la Quinterno ha doppiato Miss Guendalina Bla Bla ne Gli Aristogatti (1970), la Signora Jenkins in Pocahontas II – Viaggio nel nuovo mondo (1998), la cameriera in Le follie dell’imperatore (2000) e in Le follie di Kronk (2005), Laverne in Il gobbo di Notre Dame II (2001), Lady Tremaine in Cenerentola II – Quando i sogni diventano realtà (2002), la strega Malefica in Topolino e i Cattivi Disney (2002), la Signora Packard in Atlantis – Il ritorno di Milo (2003) e Pearl Gesner in Mucche alla riscossa (2004).

1933: nasce a Glasgow (Scozia) l’attore e musicista David Keith McCallum Jr. Figlio del celebre violinista David McCallum Sr., è conosciuto principalmente per il ruolo dell’agente segreto russo Illya Kuryakin nella popolare serie televisiva degli anni sessanta Organizzazione U.N.C.L.E. (The Man from U.N.C.L.E.). Dal 2003 la sua fama è legata al ruolo di Ducky Mallard, il medico legale della serie NCIS – Unità anticrimine.

1939: nasce a Roma Rita Savagnone, attrice e doppiatrice. Ha doppiato numerose importanti attrici sia per il cinema sia per la televisione, come, ad esempio, Liza Minnelli, Vanessa Redgrave, Whoopi Goldberg, Shirley MacLaine, Elizabeth Taylor, Eva Marie Saint, Debbie Reynolds, Romy Schneider, Kathy Bates, Kim Novak, Glenda Jackson, Raquel Welch e Greta Garbo nel ridoppiaggio di alcuni suoi film tra gli anni settanta e ottanta. Sua è anche la voce di Sophia Loren nei suoi film hollywoodiani a partire da Lady L, di Farrah Fawcett in Charlie’s Angels e di Joan Collins in Dynasty. In Divorzio all’italiana ha doppiato sia Stefania Sandrelli sia Daniela Rocca, mentre in Django ha prestato la sua voce all’attrice Loredana Nusciak. Nel 2006 ha vinto il premio alla Carriera femminile al “Gran Galà del doppiaggio” di Romics. Come attrice è nota al pubblico televisivo per il ruolo di Gabriella Lanfranchi, suocera di Giulio Cesaroni (impersonato dal figlio Claudio), interpretato tra il 2006 e il 2014 nelle sei stagioni della fortunata fiction I Cesaroni. Nel 2012 le viene conferito il premio alla carriera alla manifestazione Leggio d’oro.

1941: nasce a Milano l’attrice Mariangela Melato. Annoverata tra le più grandi attrici italiane dopo anni di teatro in cui lavorò con Fantasio Piccoli, Dario Fo, Luchino Visconti e Luca Ronconi, esordì al cinema conPupi Avati nell’horror Thomas e gli indemoniati. I suoi premi cinematografici: quattro David di Donatello alla migliore attrice per La poliziotta (1974), Caro Michele (1976), Il gatto (1977) e Aiutami a sognare (1981) e altri quattro riconoscimenti speciali. Ha vinto inoltre cinque Nastro d’argento alla miglior attrice, due Globi d’oro, un Ciak d’oro. In ambito teatrale ha vinto due premi Ubu(2002 e 2011) e due premi Eleonora Duse (1987, 1999) come migliore attrice.

1948: nasce a Cowes (Isola di Wight) Jeremy John Irons attore britannico. Ha vinto il Premio Oscar al miglior attore il Golden Globe e il David di Donatello nel 1991 per il film Il mistero Von Bulow. Nel 2006 vince un Emmy  come miglior attore non protagonista in una serie mini-serie o film TV per Elizabeth.

1951: nasce a Gap (Francia) l’attrice e sceneggiatrice Marie-Anne France Jacqueline Chazel. Raggiunge la popolarità attraverso il personaggio di Gigi nel film Les bronzés (1978) diretto da Patrice Leconte. Un altro suo ruolo di successo è quello di Ginette ne I visitatori (Les visiteurs) del 1993 per la regia di Jean-Marie Poiré.

1958: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) Kevin Hooks, attore e regista statunitense attivo come attore bambino dal 1969 al 1972 e quindi come attore televisivo ma soprattutto come regista e produttore.

1962: nasce a Couvet (Svizzera) Bruno Todeschini, attore naturalizzato francese. Dalla metà degli anni ottanta prende parte a diverse produzioni cinematografiche. Nel 1992 ottiene un importante ruolo nel film La Sentinelle di Arnaud Desplechin, che lo consacra come interprete del cinema d’autore. Negli anni successivi prende comunque parte anche a film più popolari e a varie fiction televisive, oltre a proseguire nell’impegno teatrale. Nel 2003 interpreta il protagonista della pellicola Son frère, ruolo che gli vale la candidatura al Premio César per il migliore attore e agli European Film Awards per il miglior attore oltre a fargli vincere il Premio Lumière per il miglior attore.

1963: nasce a Los Angeles l’attore Spencer Garrett Heckenkamp. Caratterista assai prolifico, principalmente attivo sul piccolo schermo dove esordisce alla fine degli anni ottanta, conta oltre 100 apparizioni in serie, miniserie e film per la TV.

1963: nasce a Roma Alessandra Martines, attrice e ballerina italiana naturalizzata francese. Nasce artisticamente come ballerina classica, poi nel 1986 Pippo Baudo la chiama per “Fantastico 7” ed è il suo trampolino per la TV. Nel 1991 gira il suo primo film da protagonista, Fantaghirò, diventando così uno dei volti più noti della televisione. E’ in questo periodo che conosce Claude Lelouch, che la chiama per L’amante del tuo amante è la mia amante (1993).

1964: nasce a Mineola (New York) l’attrice Kimberly “Kim” Richards. La sua carriera inizia nei primi anni ’70, quando giovanissima viene scritturata come co-protagonista della serie tv La tata e il professore. Nello stesso periodo lavora per la Walt Disney Pictures nei film Incredibile viaggio verso l’ignotoLa gang della spider rossa e Ritorno dall’ignoto. Ha lavorato anche in televisione facendo apparizioni in ruoli più o meno importanti in serie di successo quali Il mio amico ArnoldAliceLove BoatLa casa nella prateriaCHiPsMagnum, P.I.Hazzard e Agenzia Rockford.

1968: nasce a Wabush (Canada) l’attore Shawn Doyle. Nel 2005 inizia a comparire in una lunga serie di produzioni che lo rendono un volto noto al pubblico, tra le quali Desperate Housewives, Lie to meDark BlueLostNumb3rsBlind Justice e ha un ruolo ricorrente in Big Love (2006) che abbandona per iniziare la serie Endgame che lo vede come attore principale. È attore non protagonista nel film Frequency – Il futuro è in ascolto. Sul grande schermo ha partecipato anche ai film The Majestic (2001), Compagnie pericolose (2001) e Mount Pleasant (2006).

1976: nasce a Los Angeles l’attrice Alison Ann Sweeney, che esordì in televisione a cinque anni come protagonista di una pubblicità realizzata dalla Kodak. È molto nota negli Stati Uniti per aver interpretato il personaggio di Sami Brady nella soap opera americana I giorni della nostra vita, che le valse numerosi premi e riconoscimenti: ha avuto tale parte il 22 gennaio del 1993 e da allora non l’ha più abbandonata.

1984: nasce a Woodstock (Canada) l’attore e modello Kevin Joseph Zegers. La sua carriera inizia quando aveva 6 anni, apparendo in trenta spot televisivi.  La sua prima apparizione in un film è all’età di 7 anni, in Cercasi superstar. Recita molti altri ruoli in diverse serie televisive: X Files, nel quale fa la parte di un bambino dotato di poteri profetici, ricercato da un’entità maligna, Dr. House, dove è un teenager malato, e Smallville. Ottiene parti principali in film a basso costo (tra cui Komodo, L’isola del tesoro, Paura del buio), per poi col tempo recitare in film sempre più importanti.

1986: nasce a Roma l’attore Alessandro Borghi. Sei candidature ai David di Donatello vincendolo nel 2019 Miglior attore protagonista per Sulla mia pelle. Tre candidature ai Nastri d’argento vincendo nel 2017 Migliore attore non protagonista per Il più grande sogno e Fortunata  Ciak doro 2019 Miglior attore protagonista per Sulla mia pelle.

1987: nasce a Augusta (Georgia) l’attrice e regista Danielle Nicole Panabaker, nota soprattutto per il ruolo di Caitlin Snow/Killer Frost in The Flash. Inizia la sua carriera partecipando ad alcuni spot pubblicitari e con ruoli minori in televisione tra cui una parte in The Guardian, grazie alla quale vince un Young Artist Award nel 2004. Ha recitato come protagonista nel film Una star in periferia con Brenda Song. Nel 2005 ha recitato come co-protagonista nel film commedia e fantascientifico statunitense Sky High – Scuola di superpoteri, accanto a Kurt Russell e Michael Angarano. Dal 2006 al 2008 è nel cast della serie della CBS Shark – Giustizia a tutti i costi. Nel 2009 interpreta il ruolo della protagonista, Jenna, nel remake Venerdì 13. Nel 2014 interpreta la dottoressa Caitlin Snow nella seconda stagione di Arrow, venendo successivamente inclusa nel cast della serie televisiva The Flash, nello stesso ruolo. Nel 2018, fa il suo debutto da regista nel quindicesimo episodio della quinta stagione di The Flash.

1989: nasce a Santiago del Cile l’attrice e modella Lorenza Francesca Izzo Parsons. Nel 2013 ottiene il ruolo di protagonista nel film The Green Inferno, mentre nel 2015 recita insieme a Keanu Reeves in Knock Knock. Interpreta nel 2016 la parte di Pilar Herrera nella serie AMC Feed the Beast che però viene cancellata dopo una sola stagione. Otterrà una parte nell’horror Holidays inoltre nel 2018 recita insieme a Jack Black e Cate Blanchett nel film Il mistero della casa del temp  e, sempre nello stesso anno, prenderà parte a La vita in un attimo, un film di Dan Fogelman.

1994: debutta negli USA la serie televisiva E.R. (Emergency Room), conosciuta in Italia con il sottotitolo Medici in prima linea. La serie è stata creata da Michael Crichton ed interpretata, tra gli altri, da George Clooney.