Accadde oggi, 19 novembre

Accadde oggi, 19 novembre

1916: nasce a Toronto (Canada) l’attore George Hall. Nonostante abbia esordito nel 1946 a Broadway e sia stato un attore di teatro, cinema e televisione, è diventato famoso in tarda età per aver interpretato il personaggio di Indiana Jones nella serie televisiva Le avventure del giovane Indiana Jones.

1916: Samuel Goldfish e Edgar Selwyn fondano la casa di produzione cinematografiche Goldwyn Company, che con l’ingresso di Metro diverrà famosa come Metro Golwyn Mayer (MGM), la cassa cinematografica del leone.

1919: nasce a Pisa Gilberto “Gillo” Pontecorvo, regista, sceneggiatore e attore italiano. Nel 1957 dirige il suo primo lungometraggio, La grande strada azzurra, con Yves Montand, Alida Valli e Terence Hill, che vince un premio al Festival Internazionale del cinema di Karlovy Vary. Nel 1959 gira un dramma ambientato nei campi di sterminio, Kapò, nominato all’Oscar al miglior film straniero. La sua opera più nota è del 1966: La battaglia di Algeri, Leone d’oro alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film, proibito in Francia per molti anni, ottiene due nomination all’Oscar al miglior regista e all’Oscar alla migliore sceneggiatura originale, più un’altra, due anni prima, per il miglior film straniero.

1920: nasce a Brooklyn l’attrice Gene Eliza Tierney. Raggiunse l’apice della sua carriera nel 1943 quale protagonista nella commedia Il cielo può attendere (1943) di Ernst Lubitsch. Il suo ruolo cinematografico più celebre fu però quella della misteriosa Laura in Vertigine (1944), diretto da Otto Preminger. Nel 1946 la Tierney ottenne una candidatura all’Oscar alla miglior attrice per la sua drammatica e intensa interpretazione in Femmina folle. Nel 1947 fu la protagonista di uno dei capolavori di Joseph L. Mankiewicz, Il fantasma e la signora Muir (1947).

1936: nasce a Skopje (Macedonia) l’attore e regista serbo Ljubiša Samardžić. Ha vinto il premio per il miglior attore alla 28ª Mostra del Cinema di Venezia per il film di Mladomir Puriša ĐorđevićJutro, l’alba di un giorno.

1944: nasce a Napoli Sergio Solli, attore teatrale e cinematografico. Oltre ad aver interpretato svariati film e alcune serie televisive, ha recitato al fianco di Eduardo De Filippo in molte commedie.

1953: nasce a Bakersfield (California) l’attore Robert Adame Beltran, statunitense di origini indiano-messicana. È diventato famoso per avere interpretato il comandante Chakotay, primo ufficiale della nave stellare USS Voyager nella serie televisiva Star Trek – Voyager. Questo ruolo televisivo, oltre a farlo conoscere in tutto il mondo, gli ha fatto vincere il «Nosotros Golden Eagle Award» nel 1997, premio assegnato al migliore attore di serie televisiva che dia un’immagine positiva dei “latinos” degli USA.

1953: nasce a Orvieto (TR) Anna Rita Marchesini nota semplicemente come Anna Marchesini, attrice teatrale, comica, doppiatrice, scrittrice e imitatrice italiana. Ha fatto parte del Trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi. È stata doppiatrice di Judy Garland nella seconda edizione restaurata de Il mago di Oz (1980) nonché di numerosi ruoli in cartoni animati trasmessi nei primi anni ottanta.

1954: nasce a Pasadena (California) l’attrice Kathleen Denise Quinlan. Tra i suoi film ricordiamo Riavrò mia figlia (2018), Horns (2013), Un amore di testimone (2008), Breach – L’infiltrato (2007), Le colline hanno gli occhi (2006), A Civil Action (1998), Punto di non ritorno (1997), Apollo 13 (1995), The Doors (1991), Il grande cuore di Clara (1988), Intrigo a Hollywood (1988), American Graffiti (1973).

1955: nasce a Castelgomberto (VI) l’attrice Marilda Donà. Sul grande schermo fa il suo esordio nel 1975 a diciannove anni nel film Di che segno sei? di Sergio Corbucci. Nei quindici anni seguenti partecipa a quasi venti pellicole, raggiungendo un certo picco di popolarità nei primi anni ottanta quando recita accanto a Bud Spencer in Occhio alla penna e a Renato Pozzetto in La casa stregata.

1955: nasce a Merano (BZ) l’attrice Gloria Guida, tra le principali interpreti delle commedie sexy all’italiana degli anni settanta.

1956: nasce a New York l’attrice Glynnis O’Connor. È nota soprattutto per il ruolo da protagonista nel film Jeremy del 1973 e per il ruolo di Anne Paulsen nella serie televisiva Law & Order. Vinse un Genie Award nel 1982 per il suo ruolo da protagonista in Non arrendersi mai.

1958: nasce a Lombard (Illinois) Mary Elizabeth Mastrantonio, attrice e cantante statunitense. È stata candidata all’Oscar alla miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film Il colore dei soldi e al Tony Award per il revival di Broadway di Man of La Mancha.

1959: nasce a Boston (Massachusetts) l’attrice Allison Brooks Janney. Nel 2017 ha ricevuto il plauso universale della critica per la sua interpretazione di LaVona Golden nel film biografico Tonya, per cui si è aggiudicata il Golden Globe, il Premio BAFTA, il Critics’ Choice Award, lo Screen Actors Guild Award e soprattutto il Premio Oscar alla migliore attrice non protagonista ottenuto alla prima candidatura. Nel corso della sua carriera ha vinto 4 Emmy per il ruolo di C.J. Cregg nella serie drammatica firmata NBC West Wing – Tutti gli uomini del Presidente (1999-2006). Tra il 2014 e il 2015 ha vinto altri tre Emmy, di cui uno per la sua apparizione in Masters of Sex e due per aver interpretato Bonnie Plunkett nella sitcom Mom. Molto apprezzata anche a teatro, è stata candidata ai Tony Awards e vanta la vittoria di due Drama Desk Awards.

1961: nasce a Fairfield (Connecticut) Meg Ryan, nome d’arte di Margaret Mary Emily Anne Hyra, attrice e produttrice cinematografica. Celebre per essere la protagonista di molte commedie romantiche. È memorabile la sua interpretazione di Sally Albright nel film Harry, ti presento Sally… di Rob Reiner, film con il quale ottiene una candidatura ai Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale. Ottiene altre due candidature ai Golden Globe rispettivamente per i film Insonnia d’amore e C’è posta per te.

1962: nasce a Los Angeles Alicia Christian “Jodie” Foster , attrice, regista e produttrice cinematografica. Esordisce nel 1972, a soli 10 anni nel film Due ragazzi e un leone. Nel 1976 venne scelta per interpretare, a fianco di Robert De Niro, il film cult Taxi Driver di Martin Scorsese, pellicola che le fece guadagnare la sua prima candidatura ai Premi Oscar 1977 come miglior attrice non protagonista. Nel 1989, grazie al film Sotto accusa, vinse il suo primo Oscar come migliore attrice protagonista. Nel 1992 vince il suo secondo Oscar grazie al ruolo di Clarice Starling ne Il silenzio degli innocenti e nel 1994 riceve una quarta candidatura per il film Nell. Oltre ai due Premi Oscar, ha vinto tre Golden Globe, tre Premi BAFTA e uno Screen Actors Guild Award.

1963: nasce a Cedar Rapids (Iowa) l’attrice e modella Terry Farrell, nome completo Theresa Lee Farrell Grussendorf. Nel 1986 prende parte alla commedia A scuola con papà che ottiene un buon successo. Successivamente, partecipa a svariate serie televisive quali The Twilight Zone, Willy, il principe di Bel-AirIn viaggio nel tempo e Becker. Deve il suo maggior successo all’interpretazione di Jadzia Dax nella serie televisiva di fantascienza Star Trek: Deep Space Nine, che impersonerà dal 1993 al 1998.

1976: nasce a Toronto (Canada) l’attore Robin Dunne. Tra i suoi film ricordiamo A.R.C.H.I.E. – Un robot a quattro zampe (2016), Babbo Natale segreto (2015), Supercollider (2013), Just Friends – Solo amici (2005), American Psycho II: All American Girl (2002), Cruel Intentions 2 (2000).

1977: nasce a Albany (New York) l’attore Reid Scott Weiner. Nel 2006 recita nel film Quel genio di Bickford, mentre nel 2008 prende parte a Amusement – Giochi pericolosi, un film di John Simpson. Recita in varie serie televisive come La vita segreta di una teenager americana dove interpreta il ruolo del dottor Jeff Zegay, e anche in The Big C nei panni del dottor Todd Mauer. A partire dal 2012 è tra i personaggi principali della serie di HBO Veep – Vicepresidente incompetente, nel ruolo del vicedirettore delle comunicazioni Dan Egan. Nel 2017 è al fianco di Reese Witherspoon in 40 sono i nuovi 20, e nel 2018 ottiene un ruolo nel film Venom.

1979: nasce a Miami (Florida) Barry Jenkins, regista e sceneggiatore. Ha ottenuto il plauso per aver scritto e diretto il film Moonlight, vincitore di tre Premi Oscar nel 2017. Per Moonlight Jenkins viene candidato nella sezione miglior regista e vince la statuetta per la migliore sceneggiatura non originale. Nel 2018 ha scritto e diretto Se la strada potesse parlare, Oscar e Golden Globe alla Miglior attrice non protagonista.

1981: nasce a Salerno Sydney Sibilia, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Ha scritto e diretto Smetto quando voglio (2014), Smetto quando voglio – Masterclass (2017), Smetto quando voglio – Ad honorem (2017), vincendo numerosi premi in Italia e all’estero.

1983: nasce a San Diego (California) l’attore Adam Douglas Driver. Ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile per il dramma Hungry Hearts (2014) e il premio come miglior attore dalla Los Angeles Film Critics Association per Paterson (2016). Per BlacKkKlansman, diretto da Spike Lee, ha ricevuto la candidatura per l’Oscar come miglior attore non protagonista. Nel 2019 torna a recitare a Broadway nell’opera teatrale Burn This, per cui viene candidato al Tony Award al miglior attore protagonista. Nel 2020 per Storia di un matrimonio ottiene la sua seconda nomination al Premio Oscar nella sezione Oscar al miglior attore protagonista e ai Golden Globe come migliore attore protagonista in un film drammatico. Raggiunge maggiore notorietà a livello mondiale per aver interpretato Kylo Ren nella trilogia sequel di Guerre stellari (composta dagli episodi VII, VIII e IX).

1995: esce nelle sale il film d’animazione Toy Story – Il mondo dei giocattoli (Toy Story), il primo completamente sviluppato in computer grafica, diretto da John Lasseter, realizzato dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

1998: muore in un incidente stradale Alan J. Pakula, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Il suo ultimo film L’ombra del diavolo, uscito nel 1997, ha come protagonisti Harrison Ford e Brad Pitt e affronta il problema del terrorismo irlandese.