Accadde oggi, 19 maggio

Accadde oggi, 19 maggio

1902: nasce a Roma Otello Martelli, direttore della fotografia. Ha collaborato con i maggiori registi italiani tra cui, per citarne solo alcuni, Roberto Rossellini, Alberto Lattuada, Federico Fellini, Alessandro Blasetti, Giuseppe De Santis, Vittorio De Sica e Pier Paolo Pasolini. In particolare ha curato la fotografia di tutti i film di Fellini dal 1950 al 1961. Nella sua filmografia si annoverano diverse pietre miliari del cinema mondiale, come La dolce vitaPaisà o L’oro di Napoli.

1906: nasce a Tacoma (Washington) Bruce Bennett, pseudonimo di Harold Herman Brix, attore e pesista statunitense. Nel 1928 vinse la medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Amsterdam nel getto del peso. Come attore lavorò in numerose pellicole della Columbia Pictures, molte delle quali di successo.

1906: nasce a Rolfe (Iowa) l’attore Norton Earl “Hank” Worden. Tra i suoi film ricordiamo Hammett: indagine a Chinatown (1982), McLintock! (1963), I dannati e gli eroi (1960), La battaglia di Alamo (1960), Soldati a cavallo (1959), Fiamme sulla Grande Foresta (1957), Quaranta pistole (1957), Sentieri selvaggi (1956), Il grande cielo (1952), Un uomo tranquillo (1952), Bill sei grande! (1950), La carovana dei mormoni (1950), Il fiume rosso (1948).

1918: nasce a Campobasso Alberto Bonucci, attore e cabarettista attivo sia al cinema, che in radio e televisione. Tra i suoi film ricordiamo Gli altri, gli altri e noi (1967), La bisbetica domata (1967), 7 Monaci d’oro (1966), Il ladro della Gioconda (1966), Questo pazzo, pazzo mondo della canzone (1965), Sette uomini d’oro (1965), I motorizzati (1962), I tromboni di Fra Diavolo (1962).

1921: nasce a Angers (Francia) l’attore Daniel Yves Alfred Gélin. È stato uno dei volti più popolari e amati del cinema transalpino, padre dell’attrice Maria Schneider. Al cinema fa da spalla a Brigitte Bardot in Miss Spogliarello e viene scelto per il ruolo del protagonista di Napoleone Bonaparte di Sacha Guitry. Successivamente, nel 1956, viene chiamato da Alfred Hitchcock per recitare in uno dei suoi capolavori, L’uomo che sapeva troppo. Nel corso della sua carriera (costituita dalle interpretazioni in oltre 150 film), lavora molto anche in Italia: fra l’altro nel 1954 è protagonista accanto a Gina Lollobrigida de La Romana, di Luigi Zampa.

1922: nasce a Berlino l’attrice francese Dora Doll, nata Dorothea Hermina Feinberg. Lavorò a Hollywood, accanto a Montgomery Clift e Marlon Brando, nel film I giovani leoni (1958). Recitò in Archimede le clochard, un film del 1959 che aveva come protagonista Jean Gabin e che le diede un discreto successo. Nel 1977 apparve in Giulia, il film di Fred Zinnemann con Jane Fonda e Vanessa Redgrave. Dopo una lunga carriera cinematografica, Dora Doll conobbe una grande popolarità tra il 1998 e il 2000 con il ruolo di Agathe Chantreuil nella soap opera Venti del nord. Nella sua carriera, l’attrice apparve – tra cinema e televisione – in oltre duecento tra film, tv movie e serie televisive.

1930: nasce a Napoli l’attore Antonio Cifariello. Nella sua breve ma intensa carriera recita in numerosi film, caratterizzando il ruolo del giovane di bell’aspetto, seduttore, tipico della commedia all’italiana, e lavorando anche con registi molto famosi come Dino Risi, Luigi Comencini, Mario Camerini e Valerio Zurlini. Per quest’ultimo interpreta il suo personaggio migliore, quello del protagonista ne Le ragazze di San Frediano.

1937: nasce a Birmingham (Gran Bretagna) l’attore e wrestler Francis Patrick “Pat” Roach. George Lucas gli affidò diversi ruoli secondari da “cattivo” nella serie di Indiana Jones. Ne I predatori dell’arca perduta interpretò addirittura due ruoli: appare infatti una prima volta nei panni del gigantesco Sherpa che affronta Jones nel bar in Nepal, e più tardi nei panni del meccanico tedesco con la testa rasata e i baffi che boxa furiosamente con Indy prima di essere ucciso dalle pale dell’elica sulla pista di atterraggio in Egitto (permettendo così a Roach di essere ucciso due volte nello stesso film). Nel secondo film della saga, Indiana Jones e il tempio maledetto, interpreta il gigantesco soprintendente Thug barbuto che si azzuffa con Jones prima di essere stritolato dalla macina per le pietre.

1939: nasce a Londra William “James” Fox, attore britannico. La sua prima apparizione come attore risale al 1950 con il film Addio, signora Miniver!. I ruoli ricoperti in film quali Il servo (1963), Quei temerari sulle macchine volanti (1965), Qualcuno da odiare (1965), Millie (1967), Isadora (1968) e Sadismo (1970) gli diedero una certa fama.

1939: nasce a Hong Kong Nancy Kwan Jiaqian  attrice cinese naturalizzata statunitense, conosciuta soprattutto per il personaggio di Suzie Wong e per la sua bellezza esotica. Ha avuto un ruolo predominante nell’accettazione di attori asiatici americani nelle maggiori produzioni hollywoodiane.

1941: nasce a New York Nora Ephron, regista, produttrice cinematografica, sceneggiatrice e scrittrice statunitense. Esordisce alla regia nel 1992 con il film This Is My Life, seguito da Insonnia d’amore con Meg Ryan e Tom Hanks, Agenzia salvagente, Michael con John Travolta e Vita da strega con Nicole Kidman. Oltre a sceneggiare tutti i film da lei diretti, ha contribuito alla stesura di molti film di successo come Silkwood con Cher e Meryl Streep, Harry, ti presento Sally… di Rob Reiner e Avviso di chiamata diretto da Diane Keaton.

1944: nasce a Londra l’attore Peter Mayhew. È noto per aver interpretato il personaggio di Chewbecca nella saga di Guerre stellari, per il quale ha vinto il premio alla carriera agli MTV Movie Awards del 1997. Era alto 2 metri e 18 cm: l’altezza abnorme era dovuta alla sindrome di Marfan.

1944: nasce a New York Frank Joseph Pellegrino, attore e ristoratore. Recitò in diverse produzioni cinematografiche e televisive sul genere gangster e poliziesco, come il personaggio di Johnny Dio in Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, diverse apparizioni nelle serie Law & Order di Dick Wolf e il capo delle investigazioni dell’F.B.I. a caccia di Tony Soprano nell’omonima serie. Era comproprietario del Ristorante Rao’s di New York e come tale ha pubblicato diversi libri di ricette.

1946: nasce a Ascoli Satriano (FG) Michele Placido, attore, regista e sceneggiatore. A livello internazionale è conosciuto per il ruolo del commissario di Polizia Corrado Cattani, interpretato nelle prime quattro stagioni della celebre serie televisiva La piovra. Ha vinto l’Orso d’argento 1979 per il miglior attore al Festival di Berlino per Ernesto di Salvatore Samperi e 4 David di Donatello.

1956: nasce a East Grand Rapids (Michigan) l’attore Steven Meigs Ford. Ha recitato in molti film di successo tra cui Black hawk down, Contact, Armageddon, Starship Troopers, Heat, Harry ti presento Sally.

1961: nasce a Giarre (CT) l’attore Bruno Torrisi. È conosciuto soprattutto per i ruoli che interpreta nei film di mafia e in quelli ambientati in Sicilia come ne Il commissario MontalbanoPaolo BorsellinoL’ultimo dei CorleonesiIl capo dei capiL’isola dei segreti – Korè, e in modo particolare per il ruolo del Questore Licata in Squadra antimafia – Palermo oggi. In teatro ha recitato il più delle volte con la regia di Armando Pugliese. Al cinema ha portato L’uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore nel 1995, Perdutoamor di Franco Battiato nel 2003 e La passione di Giosuè l’ebreo di Pasquale Scimeca nel 2004.

1966: nasce a Warrington (Regno Unito) l’attrice Polly Alexandra Walker. Nel cinema ha esordito nel 1991 con Gli equilibristi di Nikos Papatakis. Tra i numerosi film in cui è apparsa Giochi di potere (1992) di Phillip Noyce, Emma (1996) di Douglas McGrath, 8 Donne e ½ (1999) di Peter Greenaway. Nel 2002 è protagonista con Sylvester Stallone e Charles Dutton del film D-Tox diretto da Jim Gillespie.

1967: nasce a Bergen (Norvegia) il regista. Morten Tyldum. Ha fatto il suo esordio con il film Buddy, nel 2003 che ha raggiunto un notevole successo di pubblico e di critica vincendo il Premio del pubblico al Norwegian International Film Festival, il Festival internazionale del cinema di Karlovy Vary e il Festival internazionale del cinema di Varsavia, così come un premio Amanda nel 2003 come miglior film. Nel 2011 dirige un secondo thriller, Headhunters – Il cacciatore di teste (Hodejegerne) che ottiene una candidatura ai BAFTA, un Empire Award e un Saturn Award. Nel 2014 dirige il dramma storico The Imitation Game che ottiene 8 candidature ai Premi Oscar, tra cui quella per il miglior regista, facendo di Tyldum l’unico cineasta norvegese ad essere mai stato candidato al premio.

1969: nasce a Copenaghen (Danimarca) il regista Thomas Vinterberg. Nel 1998 il suo film Festen ha ricevuto il Premio della Giuria al Festival di Cannes mentre l’European Film Academy gli assegna il premio European Discovery. Nel 2020 esce il film, Un altro giro, che ottiene due nomination agli Oscar 2021, una come miglior film straniero e una come miglior regista per Vinterberg, vincendo l’Oscar come miglior film straniero.

1974: nasce a San FRancisco (California) l’attrice Alison A. Elliott. È conosciuta per film come Torbide ossessioni di Steven Soderbergh (1995), La ragazza di Spitfire Grill (1996), Le ali dell’amore (1997) dove recitò con Helena Bonham Carter, Il miracolo di Annie (2000) e Birth – Io sono Sean (2004) con Nicole Kidman. Nel western del 2007, L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, interpreta Martha Bolton, la sorella maggiore di Robert Ford, affiancando Brad Pitt, Casey Affleck, Sam Rockwell e Paul Schneider.

1971: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) Ross Katz, produttore cinematografico, regista e sceneggiatore. Come produttore è stato candidato due volte al premio Oscar per i film In the Bedroom Lost in Translation – L’amore tradotto.

1974: nella sua casa di Budapest il professore di architettura Ernő Rubik realizza il prototipo in legno del rompicapo chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore ma che sarà noto come Il cubo di Rubik.

1975: nasce a Ferrara Ivan Bacchi, attore e conduttore televisivo. Tra i suoi film  ricordiamo Aeffetto Domino (2017), Ho voglia di te (2007), Tre metri sopra il cielo (2004), La Finestra di fronte (2003), Le ali della vita 2 (2001). Recita anche in diverse fiction televisive.

1979: nasce a Roma l’attrice Giulia Bevilacqua, attiva al cinema e in televisione. Tra i suoi film ricordiamo Ritorno al Crimine (2020), Cops – Una banda di poliziotti (2019), Moschettieri del re – La penultima missione (2018), Il contagio (2017), Tiramisù (2016), Natale col boss (2015), Tutta colpa di Freud (2014), 100 metri dal paradiso (2012), Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato (2011), Feisbum il film (2009), L’ora di punta (2007), Cardiofitness (2006).

1979: nasce a Umarama (Brasile) l’attrice Caroline de Souza Correa. Ha debuttato al cinema nel 2001, con il film australiano Go Big, insieme a Justine Clarke, Tom Long, Alex Dimitriades e Kimberley Joseph. Nel 2005 apparve in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, e in un altro film, Stealth. Nel 2006 è stata tra le protagoniste di The Fast and the Furious: Tokyo Drift. Di recente è apparsa in Redbelt.

1979: nasce a Parigi l’attrice e modella Bérénice Lim Marlohe. Assume notorietà in Francia grazie ad una serie di partecipazioni a produzioni televisive. Nel 2012 la sua fama diventa mondiale dopo che ottiene il ruolo di Bond girl nel film di James Bond Skyfall, il capitolo del cinquantenario della saga sull’agente segreto.

1979: nasce a Parigi Flavio Parenti, attore e regista italiano. Tra i suoi primi lavori televisivi, la miniserie tv Eravamo solo mille, e la serie tv Un medico in famiglia 5. Nel 2008 appare per la prima volta sul grande schermo con il film Parlami d’amore, di Silvio Muccino. È coprotagonista anche del film Colpo d’occhio, di Sergio Rubini, è nel cast de Il sangue dei vinti, di Michele Soavi. In contemporanea alla sua carriera di attore comincia a produrre e dirigere i suoi primi film, in cui sperimenta l’innovativa tecnica digitale. Nel 2010 dirige Sogno farfalle quantiche, vincitore del “Best Film” al DIY Film Fest di Los Angeles, e la web series #ByMySide, vincitrice del premio ufficiale SIAE come Miglior Web Serie del 2012.

1981: nasce a Palermo Isabella Ragonese, attrice, drammaturga e regista teatrale. Ha ottenuto il premio Guglielmo Biraghi (Nastri d’Argento 2008) per Tutta la vita davanti, Migliore attrice non protagonista (Nastri d’Argento 2010) per La nostra vita e Due vite per caso, Miglior attrice (Globi d’oro 2017) per Il padre d’Italia. Tre candidature ai David di Donatello come Miglior attrice protagonista 2011, 2018, 2020.

1986: nasce a Galati (Romania) l’attrice Diana Cavallioti. È conosciuta principalmente per i suoi ruoli in Racconti dell’età dell’oroAna, mon amour, e Crossing Dates. Compare anche nel war movie statunitense Chosen di Jasmin Dizdar, dove recita al fianco di Luke Mably e Harvey Keitel. Nel 2017 è fra i concorrenti del Festival internazionale del cinema di Berlino per il suo ruolo da protagonista in Ana, mon amour, film vincitore di un Orso d’argento.

1992: nasce a Beverly (Gran Bretagna) l’attrice Eleanor Tomlinson. Nel 2009 ottiene la parte di Sophie giovane nel film thriller di Neil Burger The Illusionist – L’illusionista. Nel 2013 partecipa nel film Educazione Siberiana di Gabriele Salvatores. Subito dopo recita in Il cacciatore di giganti di Bryan Singer, con il ruolo di protagonista femminile. Partecipa anche a serie tv (Poldark) miniserie tv (Le due verità, La guerra dei mondi).

1999: esce nei cinema statunitensi Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma diretto da George Lucas. Il cast comprende Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman.