Accadde oggi, 19 giugno

Accadde oggi, 19 giugno

1877: nasce a Napoli Vincenzo Scarpetta, attore, comico e commediografo. Fu un personaggio di notevole spessore e fu anche uno dei pionieri del cinema napoletano e italiano.

1905: nasce a Baltimora (Maryland) l’attrice Mildred Natwick. Nel 1968 riceve la sua unica nomination al premio Oscar come miglior attrice non protagonista per la briosa interpretazione di Ethel Banks, madre di Jane Fonda, nel film di grande successo A piedi nudi nel parco (1967) di Gene Saks.

1921: nasce a Marsiglia (Francia) l’attore Louis Jourdan, nato Louis Gendre. È noto al grande pubblico per alcuni importanti film che ha interpretato a Hollywood, tra i quali spiccano Il caso Paradine (1947), Gigi (1958), Donne in cerca d’amore (1959) e Octopussy – Operazione piovra (1983). Nomination ai Golden Globe 1959 Miglior attore in un film o commedia musicale per Gigi.

1928: nasce a Buffalo (New York) l’attrice Nancy Marchand, vincitrice di 4 Emmy Awards per il ruolo di Margaret Pynchon in Lou Grant, 1 Golden Globe, 1 SAG Award per il ruolo di Livia Soprano e di 1 Drama Desk Award per l’attività teatrale.

1930: nasce a Madison (Wisconsin) Gena Rowlands, pseudonimo di Virginia Cathryn Rowlands, attrice statunitense. Nella sua carriera è stata candidata due volte all’Oscar alla miglior attrice per i film Una moglie e Gloria – Una notte d’estate. Ha vinto 2 Golden Globe a fronte di 8 candidature, 3 Premi Emmy e un Orso d’argento per la migliore attrice al Festival di Berlino per La sera della prima. Oscar alla carriera 2016.

1932: nasce a Cagliari Anna Maria Pierangeli, attrice italiana attiva anche nel cinema statunitense negli anni cinquanta e sessanta. L’attrice Marisa Pavan è sua sorella gemella.

1932: nasce a Cagliari Marisa Pavan, pseudonimo di Marisa Pierangeli, è un’attrice italiana naturalizzata francese. È la sorella gemella di Anna Maria Pierangeli. Per la sua interpretazione ne La rosa tatuata (1955), accanto ad Anna Magnani ottenne un Golden Globe e una candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista.

1935: nasce a Londra l’attore Derren Nesbitt. Specializzato nell’interpretare ruoli da villain il suo ruolo più importante è stato il Maggiore von Hapen in Dove osano le aquile. Molte interpretazioni televisive di Nesbitt sono datate anni 1950, tra cui i ruoli in L’uomo invisibileMan of the WorldDanger ManIl prigionieroAttenti a quei dueDoctor WhoUFO e Il Santo.

1939: nasce a Forlì l’attrice Rosalba Neri. Attiva soprattutto in Italia e in Spagna, è apparsa in numerosi film horror, peplum, spaghetti-western e commedie all’italiana, spesso in ruoli di donna affascinante, talora anche crudele.

1942: nasce a New York l’attrice francese Tanya Louise Lopert. Iniziò la carriera come attrice nel 1961 partecipando a una settantina di pellicole e suddividendosi tra il cinema francese e quello italiano: lavora tra gli altri con Federico Fellini, Marco Ferreri, Alessandro Blasetti, Claude Lelouch, Alain Resnais ed Édouard Molinaro.

1950: nasce a Roma Raymond “Ray” Lovelock, attore e cantante. Tra i suoi film più famosi, lo statunitense Cassandra Crossing (1976) di George Pan Cosmatos. È di quel periodo anche il filone poliziesco che lo vede in lungometraggi come Squadra volante (1974), Milano odia: la polizia non può sparare (1974), Uomini si nasce poliziotti si muore (1976). Dal 1980 seguono sceneggiati per il piccolo schermo quali L’amante dell’Orsa Maggiore (1982), I due prigionieri del 1984 in cui l’attore è diretto da Anton Giulio Majano.

1950: nasce a Firenze Daria Nicolodi, attrice e sceneggiatrice italiana, in particolare di film di genere thriller e horror girati negli anni del sodalizio sentimentale e artistico con il regista Dario Argento.

1954: nasce a Springfield (Missouri) l’attrice Kathleen Turner. È stata nominata nel 1987 per un premio Oscar come migliore attrice per il suo ruolo in Peggy Sue si è sposata. Ha ricevuto due premi Golden Globe, sia come migliore attrice, per All’inseguimento della pietra verde (1984) che per L’onore dei Prizzi (1985).  Apprezzata interprete teatrale, è stata candidata a due Tony Award alla miglior attrice protagonista in uno spettacolo per il suo lavoro a Broadway: nel 1990 per La gatta sul tetto che scotta e nel 2005 per Chi ha paura di Virginia Woolf?.

1956: Dean Martin e Jerry Lewis annunciano l’interruzione del loro sodalizio artistico dopo aver interpretato insieme sedici film. Ironicamente, la separazione definitiva avverrà al termine del tour originariamente previsto per celebrare il loro decimo anniversario.

1956: nasce a Milano l’attore Luigi “Gigio” Alberti. Dalla fine degli anni ottanta in poi partecipa a molte pellicole italiane di qualità; a volte come semplice attore (come in Sud di Gabriele Salvatores), a volte come protagonista in film “corali” (come Tutti gli uomini del deficiente di Paolo Costella e la Gialappa’s band, Kamikazen ultima notte a MilanoMarrakech Express e Mediterraneo. Partecipa anche a telefilm e film per la televisione.

1963: nasce a Bologna Cristina Bignardi, attrice teatrale, cinematografica e televisiva. Nel cinema ha avuto un ruolo nel film Io no del 2003 diretto da Simona Izzo e Ricky Tognazzi ed uno in Ti amo in tutte le lingue del mondo di Leonardo Pieraccioni del 2005. Ha recitato poi in fiction come Nebbie e delitti nel 2007 e soprattutto ne I Cesaroni, dove a partire dalla seconda stagione interpreta Germana Barilon.

1964: nasce a Pompei (NA) Antonio Palumbo, attore, doppiatore e dialoghista. Per il cinema e la televisione ha preso parte a La squadraCodice rossoDistretto di PoliziaNati ieri, Cuore contro cuore, Cardiofitness, Questa notte è ancora nostra. E’ apparso anche in L’ultima volta insieme nel 1981, diretto da Ninì Grassia. Ha doppiato film come Mission to Mars, The Good Shepherd, Carlito’s Way – Scalata al potere e molti altri. Tra i ruoli più importanti in serie televisive Sayid Jarrah in Lost e Brian Moser in Dexter. Dal 1992 è il doppiatore di Goemon Ishikawa XIII negli anime di Lupin III.

1968: nasce a Napoli l’attore Massimiliano Gallo. Tra i suoi film ricordiamo 7 ore per farti innamorare (2020), Gli Infedeli (2020), Figli del Destino (2019), Il sindaco del rione Sanità (2019), Pinocchio (2019), Villetta con ospiti (2019), Bob & Marys (2018), Una vita spericolata (2018), Nato a Casal di Principe (2017), Fortapàsc (2008), Cefalonia (2005). Partecipa anche a numerose serie tv.

1969: nasce a La Plata (Argentina) l’attrice e cantante Soledad Villamil. Come attrice ha lavorato nel cinema, in teatro e in televisione. Nel 2000 ha vinto il Premio Cóndor de Plata come miglior attrice nel film El mismo amor, di Juan José Campanella, e nel 2010 per il suo ruolo ne Il segreto dei suoi occhi, per il quale ha ricevuto anche il Premio Goya come miglior attrice.

1972: nasce a Rueil-Malmaison  (Francia) l’attore e comico Jean Dujardin. Nel 2012 vince l’Oscar al miglior attore grazie alla sua interpretazione in The Artist. Sempre per lo stesso film vince un Golden Globe, un Premio BAFTA, un Screen Actors Guild e il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes.

1972: nasce a Chicago (Illinois) l’attrice Robin Tunney, nota per il ruolo di Theresa Lisbon in The Mentalis. Nel 1997 recitò nel film di Bob Gosse Niagara, Niagara, vincendo la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. È apparsa in tutti gli episodi della prima stagione di Prison Break. 

19 giugno 1975: nasce a Stoke-on-Trent (Regno Unito) l’attore Hugh Michael Horace Dancy. Nel 2001 interpreta d’Artagnan nel film Young Blades, e nello stesso anno interpreta Kurt Schmidt, in Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto diretto da Ridley Scott. Negli anni successivi prende parte ai film Piccolo dizionario amoroso con Jessica Alba, al fantastico Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella con Anne Hathaway e King Arthur con Clive Owen. Partecipa anche a diverse serie tv.

1975: nasce a Roma Anna Valle, attrice ed ex modella italiana, eletta Miss Italia 1995.

1978: nasce a Passaic (New Jersey) Zoe Saldana, nata Zoé Yadira Saldaña Nazario, attrice e ballerina. Fra le sue interpretazioni il ruolo di Neytiri, principessa dei Na’vi nella trilogia di Avatar e il personaggio di Gamora ne I Guardiani della Galassia I e II,  Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.

1983: nasce a Klondalkin (Irlanda) l’attore Aidan Turner.  I suoi ruoli televisivi più popolari includono il capitano Ross Poldark nel period drama Poldark e il vampiro John Mitchell nella serie britannica Being Human. Dal 2012 al 2014 ha interpretato il personaggio di Kíli nella trilogia de Lo Hobbit diretta da Peter Jackson.

1984: nasce a Wilton (Connecticut) Paul Franklin Dano, attore, regista e sceneggiatore.  Nel 2013 ottiene il ruolo di Alex Jones nel film Prisoners, dove interpreta il personaggio del presunto rapitore delle due bambine; nello stesso anno recita in 12 anni schiavo di Steve McQueen. Nel 2015 recita in Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino nel ruolo di Jimmy Tree, un attore hollywoodiano deluso e in cerca di riscatto. L’ottobre 2019 viene ufficializzato da Warner Bros. che vestirà i panni del villain Enigmista nel film The Batman, diretto da Matt Reeves.

1989: nasce a Roma Giacomo Keaton Gianniotti, attore italiano naturalizzato canadese. Ha recitato in varie serie televisive, tra cui CopperReignI misteri di Murdoch e Selfie. Dal 2015 al 2021 ha ricoperto il ruolo del Dr. Andrew DeLuca nella serie televisiva Grey’s Anatomy, prima come guest nell’undicesima stagione della serie, poi come membro ricorrente per 9 episodi, in seguito come membro regolare per i restanti 15 episodi della dodicesima stagione. Ottiene un ruolo in Race – Il colore della vittoria di Stephen Hopkins, film biografico sulla vita di Jesse Owens, uscito nel 2016. Il 14 aprile 2022 ottiene il ruolo di Diabolik subentrando a Luca Marinelli nel seguito del film Diabolik (film 2021).

1999: muore a Tellaro (SP) Mario Soldati, scrittore, giornalista, saggista, regista, sceneggiatore e autore televisivo. Nella sua carriera di sceneggiatore e regista cinematografico ha diretto ventotto film fra gli anni trenta e cinquanta, allestendo cast con i più grandi attori dell’epoca.