Accadde oggi, 18 settembre

Accadde oggi, 18 settembre

1905: nasce a Stoccolma (Svezia) Greta Garbo, pseudonimo di Greta Lovisa Gustafsson, attrice svedese naturalizzata statunitense, fra le più celebri della storia del cinema. Per il suo fascino misterioso fu soprannominata la Divina. Divenne l’attrice di punta della Metro-Goldwyn-Mayer e ottenne un grandissimo successo sia nell’epoca del muto che del sonoro. Grazie al suo talento e al suo carisma fu apprezzata in pellicole divenute dei classici del cinema, come Grand Hotel, La regina Cristina e Anna Karenina. Ebbe quattro candidature ai premi Oscar, e ne ricevette uno alla carriera nel 1955.

1916: nasce a Bologna l’attore e regista Rossano Brazzi. Ottenne il successo incarnando il tipo del latin lover. Con la sua aria da duro fu uno degli attori italiani che ebbero maggior successo a Hollywood, dove recitò accanto a star come Joan Crawford Douglas Fairbanks Jr., Ava Gardner, Katharine Hepburn, Humphrey Bogart, Peter Sellers, Cameron Mitchell, Janet Leigh, Joan Fontaine, Deborah Kerr, Maureen O’Hara, John Wayne spesso in ruoli di antagonista o di affascinante uomo italiano di cui si invaghiva la bella straniera di turno in vacanza in Italia.

1920: nasce a Newark (new Jersey) l’attore Jack Warden, nome d’arte di John Warden Lebzelter Jr. Dopo aver fatto il pugile e il paracadutista, intraprese la carriera di attore a partire dal 1951. Ottenne due nomination per il premio Oscar al miglior attore non protagonista, nel 1975 per il film Shampoo e nel 1978 per Il paradiso può attendere.
1926: nasce a Milano Enrico Maria Salerno,  attore, regista, doppiatore e conduttore televisivo italiano. Interprete di grande talento, dalla solida formazione teatrale, è considerato uno degli attori più completi e versatili nella storia dello spettacolo italiano, avendo spaziato con risultati spesso eccellenti in un vastissimo repertorio, dai classici del teatro al cinema d’autore e di genere, dalla televisione al doppiaggio.

1928: nasce a Palermo Franco Franchi, pseudonimo di Francesco Benenato, attore comico e cantante. Insieme a Ciccio Ingrassia ha formato una coppia di comici entrata nella storia della cinematografia italiana protagonista di oltre un centinaio di film di grande successo. Nel solo 1964 i loro film incassarono oltre sette miliardi di lire, pari al 10% degli incassi dei film italiani in quell’anno.

1933: nasce a Nutley (New Jersey) Robert Blake, nato Michael James Gubitosi attore statunitense di origine italoamericana, vincitore di un Golden Globe (1976) e di un Emmy (1975) per il suo ruolo più famoso, quello del detective Tony Baretta nell’omonima serie televisiva (1975-1978).

1934: nasce a Jaén (Spagna) l’attore Ángel Aranda. Apparve in una cinquantina di film del cosiddetto cinema di genere (film di serie B, spaghetti western, peplum, poliziottesco, film di fantascienza, ecc.) e nel 1961 fece parte del cast del film Il colosso di Rodi, diretto da Sergio Leone. Con il regista Sergio Corbucci lavorò nel film I crudeli (1967). Oltre che in produzioni minori, fu interprete in pellicole di un certo valore appartenenti al filone della commedia all’italiana come La bella di Lodi (1963), diretto da Mario Missiroli, tratto dal romanzo omonimo di Alberto Arbasino.

1941: nasce a Independence (Kansas) l’attore Gerald “Gerry” Bamman. Tra i suoi ruoli più rilevanti, quello dello zio Frank nel film Mamma ho perso l’aereo e nel suo seguito Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York e quello dell’avvocato Stan Gillum in quattro episodi di Law & Order.

1946: nasce a Hugoton (Kansas) l’attore Billy Drago, nome d’arte di William Eugene Burrows. Iniziò la sua carriera di attore alla fine degli anni settanta, lavorando in film come No Other Love (1978), Windwalker (1979) e Alla maniera di Cutter (1979) di Ivan Passer. Successivamente ottenne ruoli in numerose serie TV tra le quali Hill Street giorno e notte, Moonlighting Trapper John, M.D. E’ forse maggiormente conosciuto per il ruolo di Frank Nitti, braccio destro di Al Capone, nel film Gli intoccabili (1987) di Brian De Palma, dove lavorò accanto a Kevin Costner, Sean Connery e Robert De Niro. Da quel momento continuò ad apparire in numerosi ruoli in film e serie televisive come Le avventure di Brisco County Jr.Streghe e X-Files.

1946: nasce in Inghilterra l’attore Struan Rodger. Ha iniziato la sua carriera televisiva verso la fine degli anni sessanta, mentre è apparso nel suo primo film cinematografico nel 1978 con un piccolo ruolo in Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Europa. Tra i suoi ruoli più significativi si ricordano quelli nei film Momenti di gloria (1981), L’amico ritrovato (1989), La pazzia di Re Giorgio (1994) e Kill List (2011), mentre ha interpretato personaggi ricorrenti nelle serie Le avventure di BaileyChandler & Co. e Doctor Who. Nel 2014 ha interpretato il Corvo con tre occhi nella quarta stagione della serie HBO Il Trono di Spade.

1946: nasce a Milano Vincenzo “Vince” Tempera, tastierista, arrangiatore, direttore d’orchestra e compositore. Attivo fin dagli anni settanta in band come The Pleasure Machine e Il Volo, è anche famoso per essere stato autore o coautore di diverse sigle di cartoni animati degli anni settanta e ottanta, una tra tutte Ufo Robot Goldrake.

1946: nasce a Tulsa (Oklahoma) l’attore Gailard Sartain. Tra i suoi film ricordiamo The Buddy Holly Story, Paese selvaggio, I ragazzi della 56ª strada, Mississippi Burning – Le radici dell’odio, The Patriot, Rischiose abitudini, Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, Fermati, o mamma spara, Una bionda tutta d’oro, Le riserve, Elizabethtown.

1948: nasce a Catania l’attore Domenico Gennaro. È un attore caratterista e un attore teatrale. Inizia la carriera d’attore nella prima metà degli anni ottanta interpretando già da allora il personaggio del delinquente affiliato alle varie cosche mafiose. Per Domenico Gennaro, lo stereotipo del “mafioso per antonomasia” diverrà negli anni a venire un vero e proprio marchio di fabbrica, basti citare il ruolo del sicario Armando Ognibene in Pizza Connection. Il primo incontro con il conterraneo regista Giuseppe Tornatore è determinate per Domenico Gennaro, il quale gli ripropone di apparire in un diverse sequenze dei suoi film successivi come in Stanno tutti bene in cui interpreta il ruolo del genero di Marcello Mastroianni e Malèna in cui ricopre il ruolo del farmacista del paese dove si svolge l’ambientazione tipica siciliana.

1949: nasce a Gadsden (Alabama) l’attrice Beth Grant. È apparsa in decine di film, tra cui Rain Man – L’uomo della pioggia (1988), Il piccolo grande mago dei videogames (1989), Non dirle chi sono (1990), La bambola assassina 2 (1990), Due sconosciuti, un destino (1992), Speed (1994), Scappo dalla città 2 (1994), A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995), Il momento di uccidere (1996), Sordid Lives (2000), Donnie Darko (2001), Un sogno, una vittoria (2002), Il genio della truffa (2003), Little Miss Sunshine (2006), La casa degli Usher (2006), Factory Girl (2006), Non è un paese per vecchi (2007), A proposito di Steve (2009) e Crazy Heart (2009). Durante la sua carriera è apparsa anche in numerose serie televisive, soprattutto come guest star.

1950: nasce a Baltimora (Maryland) l’attrice Anna Deavere Smith. Inizia la sua carriera nel 1982, ma la sua fama arriva nel 1993 col film Philadelphia con Tom Hanks e Denzel Washington. Nel 1994 è stata candidata a un Tony Award alla miglior attrice protagonista per la sua interpretazione nello spettacolo teatrale Twilight: Los Angeles, 1992. Ha recitato in varie serie televisive, tra cui West Wing Nurse Jackie e For The People.

1953: nasce a Montalbano Jonico (MT) Antonio Petrocelli, attore, umorista, cabarettista, scrittore e caratterista,  di cinema, teatro e televisione. Ha iniziato negli anni ottanta in fiction dell’epoca, per poi passare a ruoli comici ed altri di spessore un po’ più drammatico. Ha lavorato con i grandi comici italiani, da Diego Abatantuono a Francesco Nuti, per poi passare alle fiction Il mammoDon Matteo e I Cesaroni. Ha partecipato anche ai film dei migliori registi italiani contemporanei come Nanni Moretti (Palombella rossaCaro diarioLa stanza del figlio e Il Caimano), Daniele Luchetti (La scuolaDomani accadrà e Il portaborse), Carlo Mazzacurati (Notte italiana), Gabriele Salvatores (Sud), Mimmo Calopresti (La seconda volta), Marco Tullio Giordana (Pasolini, un delitto italiano) e Francesco Nuti (Caruso Pascoski di padre polaccoWilly Signori e vengo da lontanoDonne con le gonneIl signor QuindicipalleCaruso, zero in condotta).

1956: nasce a Stockport l’attore Timothy L. “Tim” McInnerny. Collabora con la BBC e recita in teatro. È noto per aver recitato in Erik il Vikingo di Terry Jones nella parte di Sven il Berserk, in Notting HillLa carica dei 101 – Questa volta la magia è vera, e ne La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda.

1961: nasce a Westwood (New Jersey) James Joseph Gandolfini Jr., attore e produttore televisivo di origine italiana, noto soprattutto per il ruolo del boss Tony Soprano nella serie televisiva I Soprano (1999-2007). Golden Globe 2000 per il miglior attore in una serie drammatica per I Soprano. Emmy Award 2000, 2001, 2003 come Miglior attore protagonista per I Soprano.

1967: nasce a Cuckfield (Inghilterra) l’attrice Tara Anne Cassandra Fitzgerald.  Tra i film in cui Tara Fitzgerald ha lavorato, ricordiamo: Sirene (Sirens, 1994, al fianco di Hugh Grant); L’inglese che salì la collina e scese da una montagna (The Englishman Who Went Up a Hill But Came Down a Mountain, 1995) e Grazie, signora Thatcher (Brassed Off, 1996). Ha partecipato inoltre alla miniserie televisiva The Virgin Queen nel 2005 e alla serie televisiva statunitense Il Trono di Spade dal 2013 al 2015 nel ruolo di Selyse Florent, moglie di Stannis Baratheon.

1971: nasce a Baltimora (Maryland) Jada Koren Pinkett, coniugata Smith,  attrice, cantante, imprenditrice, sceneggiatrice e comica. Ha fatto il suo debutto cinematografico in Menace II Society (1993). La sua svolta è avvenuta al fianco di Eddie Murphy in The Nutty Professor (1996), e da allora ha recitato in più di 20 film, tra cui Set It Off (1996), Scream 2 (1997), Ali (2001), The Matrix Reloaded (2003), The Matrix Revolutions (2003), Collateral (2004), Madagascar (2005-2012), Bad Moms (2016) e Girls Trip (2017). In televisione ha recitato in Hawthorne (2009–2011) e Gotham (2014–2016).

1973: nasce a Stillwater (Oklahoma) l’attore James Paul Marsden. Gli viene assegnata la parte del Ciclope nel film di Bryan Singer X-Men, ruolo che ricopre anche negli altri due capitoli della trilogia. Nel 2004 ottiene il ruolo dell’antagonista amoroso di Ryan Gosling nel film Le pagine della nostra vita, mentre nel 2006 recita in Superman Returns nel ruolo di Richard White, compagno di Lois Lane e nipote di Perry. Nel 2007 recita in Hairspray con John Travolta e in Come d’incanto con Amy Adams. Nel 2008 interpreta il ruolo di Kevin Doyle nella commedia romantica 27 volte in bianco. Nel 2019 ottiene il ruolo dello sceriffo Tom Wachowski in Sonic – Il film, diretto da Jeff Fowler.

1975: nasce a Fairfax (Virginia) Daniel Jason Sudeikis, attore, comico, sceneggiatore e doppiatore. Fra le produzioni cinematografiche a cui ha preso parte: Il cacciatore di exAmore a mille… migliaNotte brava a Las VegasThe Rocker – Il batterista nudo e Libera uscita. Ha anche lavorato come doppiatore in The Cleveland Show dove interpreta il ruolo ricorrente di Holt Rickter e nel videogioco Grand Theft Auto IV, dove invece è Richard Bastion, speaker dell’emittente radiofonica immaginaria WKTT. Nel 2016 doppia Red nel film d’animazione Angry Birds – Il film. Protagonista di Driven – Il caso DeLorean (2019).

1976: nasce a Enghien-les-Bains (Francia) l’attore Denis Ménochet. Ottiene un piccolo ruolo ne L’amore sospetto di Emmanuel Carrère, successivamente recita in Hannibal Lecter – Le origini del male e La vie en rose. Ma il ruolo che lo fa conoscere a livello internazionale è quello del fattore Perrier LaPadite nel film Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. Dopo la sua interpretazione, Tarantino lo ha definito il “Robert Mitchum francese”. Recita al fianco di Diane Kruger nel drammatico Lily Sometimes e nel film d’azione Special Forces – Liberate l’ostaggio. Ottiene una parte nel Robin Hood di Ridley Scott e interpreta il marito di Emmanuelle Seigner in Nella casa.

1979: nasce a Palm Springs (California) l’attrice Alison Marion Lohman. A soli cinque anni presta la sua voce al film d’animazione giapponese Nausicaä della Valle del vento, a nove anni debutta in teatro nel musical ispirato a Tutti insieme appassionatamente e negli anni seguenti partecipa a svariate produzioni teatrali che le fanno guadagnare diversi premi e la portano a lavorare, come vocalist, al fianco di mostri sacri come Frank Sinatra e Bob Hope. Dopo alcune partecipazioni televisive, come ad un episodio della serie TV Settimo cielo, ottiene un ruolo nel film Il tredicesimo piano. Nel 2002 ottiene il ruolo di Astrid nel drammatico White Oleander al fianco di attrici del calibro di Michelle Pfeiffer, Robin Wright Penn e Renée Zellweger, l’anno seguente – all’età di ventiquattro anni – ottiene il ruolo della quattordicenne figlia del protagonista nel film di Ridley Scott Il genio della truffa, e grazie a questo ruolo viene scelta da Tim Burton per interpretare Sandra Bloom da giovane in Big Fish – Le storie di una vita incredibile. Nel 2005 lavora nel film di Atom Egoyan False verità e nel 2007 recita in La leggenda di Beowulf di Robert Zemeckis.

1984: nasce a New York l’attrice Nina Arianda Matijcio. Nel 2012 ha vinto un Tony Award come miglior attrice in uno spettacolo grazie ad una trasposizione Off-Broadway di Venere in pelliccia. Tra le sue ultime partecipazioni ricordiamo Florence, Stanlio & Ollio, Richard Jewell.