Accadde oggi, 18 novembre

Accadde oggi, 18 novembre

1909: nasce a Livorno Emilio Cardi Cigoli, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio. Divenne la voce italiana ufficiale o ricorrente delle più celebri star maschili della storia del cinema, come Gary Cooper, Clark Gable (doppiati precedentemente dal collega Romolo Costa), John Wayne, Gregory Peck, Burt Lancaster, William Holden, Jean Gabin, Randolph Scott, Joel McCrea, Howard Keel, Stewart Granger, George Sanders, Joseph Cotten, Charles Boyer, Henry Fonda, Orson Welles, Richard Burton, Charlton Heston, Robert Ryan, Sterling Hayden, Jeff Chandler, Vincent Price e Humphrey Bogart. Rimangono famosi i suoi doppiaggi su Marlon Brando nella parte di Antonio nel Giulio Cesare di Joseph L. Mankiewicz, su Clark Gable in Via col vento e su Lee Van Cleef nei ruoli del colonnello Douglas Mortimer in Per qualche dollaro in più e di Sentenza ne Il buono, il brutto, il cattivo (entrambi film di Sergio Leone). Per il suo doppiaggio su Jean Gabin ne L’angelo del male ricevette una lunga lettera di congratulazioni da parte dell’attore francese.

1928: viene presentato il cortometraggio d’animazione di Walt Disney e Ub Iwerks Steamboat Willie, il primo cartone animato a presentare una colonna sonora con musiche, effetti sonori e dialoghi (benché non intelligibili) completamente sincronizzata.

1928: nasce a Roma l’attore e doppiatore Marcello “Max” Turilli.  Attore considerato un caratterista versatile. La sua perfetta conoscenza del tedesco, grazie ad un accento assai credibile gli ha permesso di interpretare il ruolo di militari tedeschi in molti film di guerra. Inoltre, come doppiatore ha prestato la voce a Bernard Blier in Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?, e a Paul Müller, nella parte del Visconte Cobram in Fantozzi contro tutti. Come attore, ha anche preso parte alla serie televisiva I ragazzi della 3ª C.

1929: nasce a Warsaw (Indiana) l’attore John McMartin. Ha recitato in oltre venti spettacoli di Broadway, sia musical che opera di prosa, ed è stato nominato a cinque Tony Award. Tra i suoi film ricordiamo Sweet Charity – Una ragazza che voleva essere amata regia di Bob Fosse (1969), Tutti gli uomini del presidente regia di Alan Pakula (1976), Brubaker, regia di Stuart Rosenberg (1980), Blow Out, regia di Brian De Palma (1981).

1931: nasce a Chicago l’attore Bradford Edward “Brad” Sullivan,  noto per aver interpretato Cole ne La stangata, Mo Wanchuk in Colpo secco, George in The Untouchables – Gli intoccabili e Henry Wingo ne Il principe delle maree.

1937: nasce a Tempio Pausania (SS) l’attore e doppiatore Adolfo Lastretti. Nel 1960 ottenne una borsa di studio per iscriversi all’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. La abbandonò quando due anni dopo superò un provino per interpretare Fogli d’album, uno spettacolo teatrale ideato da Giancarlo Menotti per il Festival di Spoleto. Negli anni sessanta e settanta continuò la sua carriera come caratterista in vari film al fianco di grandi attori come James Coburn, Alain Delon, Jean-Paul Belmondo, Richard Roundtree, fino al ritiro dalle scene nel 2003 dopo la partecipazione alla soap opera Vivere.

1939: nasce a New York l’attrice Brenda Buell Vaccaro. Nel 1969 si affermò con una parte di rilievo nel drammatico Un uomo da marciapiede (1969), accanto a Dustin Hoffman e Jon Voight, e ottenne una candidatura all’Oscar alla miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione della dura direttrice di una rivista in Una volta non basta (1975), che le fece vincere anche il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista nel 1976. Il 1978 fu l’anno di Capricorn One, dove comparve tra i protagonisti accanto a Elliott Gould e James Brolin, mentre nel 1996 fece parte del cast del film L’amore ha due facce, come spalla dei protagonisti Barbra Streisand e Jeff Bridges. Per il piccolo schermo, dal 1997 al 2004 prestò la voce al personaggio di Bunny Bravo nella serie a cartoni animati Johnny Bravo. Nel 2010 fu candidata agli Emmy Award per la sua interpretazione in You Don’t Know Jack – Il dottor morte, film per la TV interpretato accanto ad Al Pacino e diretto da Barry Levinson.

1941: nasce a Guilford (Inghilterra) l’attore e regista David Hemmings. Nel 1966 giunse al successo grazie al film Blow-Up di Michelangelo Antonioni. Nel 1969 venne scelto dal regista Roger Vadim per il film Barbarella. Nel 1975 il regista Dario Argento, che aveva sentito parlare del suo virtuosismo al pianoforte, lo scelse per interpretare il pianista Marc Daly in Profondo rosso. Nel 1977 recitò a fianco di Tomas Milian in Squadra antitruffa. Cimentatosi nella regia fin dal 1973 con il film I 14 della Bond Street, nel 1979 diresse Gigolò, che vide nel cast David Bowie e Marlene Dietrich (alla sua ultima apparizione sugli schermi) e negli anni ottanta proseguì la carriera in tale veste dirigendo alcuni episodi delle serie A-TeamMagnum P.I. e Airwolf. Nel 2000, dopo molti anni dietro la macchina da presa, tornò nelle vesti di attore per interpretare il senatore Cassio nel film Il gladiatore di Ridley Scott. La sua ultima apparizione risale al 2003, al fianco di Sean Connery, nel film La leggenda degli uomini straordinari.

1942: nasce a Hartford (Connecticut) Linda Evans nata Linda Evenstad, attrice statunitense, nota principalmente per il ruolo di Krystle Carrington nella soap opera Dynasty. Golden Globe 1982 quale Miglior attrice in una serie drammatica per Dynasty.

1942: nasce a Barcellona (Spagna) l’attrice Mónica Randall pseudonimo di Aurora Julià i Sarasa. Dal 1963 ha recitato in oltre 100 film e serie televisive. In campo televisivo ha ricevuto due candidature ai fotogrammi d’argento.

1942: nasce a New York l’attrice Susan Michaela Sullivan, nota per il ruolo di Maggie Gioberti nella soap opera Falcon Crest (1981-1989), per quello di Kitty Montgomery nella serie televisiva Dharma & Greg (1997-2002) e di Martha Rodger nella serie televisiva Castle (2009-2016).

1944: nasce a New York l’attore Arthur J. Nascarella. E’ stato vent’anni nel New York City Police Department. Come caratterista, al cinema e in televisione ha interpretato principalmente ruoli di criminali o poliziotti. Attivo sul grande schermo solo in età matura (a 50 anni, la prima partecipazione è del ’94), ha lavorato con ruoli incisivi soprattutto in Cop Land e in molti ruoli minori di film di Spike Lee. In tv è ricordato per la partecipazione nel ruolo di Carlo Gervasi alla serie televisiva I Soprano (dal 2002 al 2007).

1944: nasce a Varese Giuseppe Pambieri, attore, regista teatrale e doppiatore. Ottiene successo e popolarità con il personaggio di Remo nello sceneggiato televisivo Le Sorelle Materassi, regia di Mario Ferrero. Nel 1972 è richiamato al Piccolo di Milano da Strehler che lo vuole nel Re Lear di Shakespeare nel ruolo di Edmund. Partecipa a diversi lavori televisivi: La Parigina tratto da Henry Becque, Estate e fumo da Tennessee Williams e altri. Tra i suoi film ricordiamo Cosa sarà (2020), Incantesimo 2 (1999), Tre addii (1999), La morte è di moda (1989), Il conte Tacchia (1982), La vita di Rossini (1978), Il mondo dei sensi di Emy Wong (1977), Ligabue (1977), Il deserto dei tartari (1976), La liceale (1976), La poliziotta fa carriera (1976), L’affittacamere (1976), Squadra antifurto (1976), La polizia è al servizio del cittadino? (1973).

1948: nasce a Venezia l’attore e regista Alessandro Bressanello. Attore di cinema e teatro, ha partecipato tra cinema e televisione, a circa quaranta film in tutta la sua carriera, non trascurando, però, il teatro con il quale convive da trentacinque anni lavorando in circa quaranta spettacoli presentati in più di 20 paesi. Come regista ha diretto più di trenta tra spettacoli, opere barocche e teatro di piazza prodotti in diversi paesi. In Cinema debutta nel 1989 nel film Rosso veneziano. Nel 2007 è protagonista nel film Carlo Goldoni: Venezia, Gran Teatro del mondo di Alessandro Bettero. Nel 2012 è Mariano Rumor in Romanzo di una strage di M.T.Giordana. Tra le sue attività più recenti, vi sono Sole a catinelle di Gennaro Nunziante e Colpi di fortuna di Neri Parenti. Nel 2014 ha girato il film Le badanti (The Caretakes) di Marco Pollini.

1952: nasce a Londra l’attore Delroy George Lindo. Esordisce nel 1976 nella commedia inglese Find the Lady, ha partecipato a molte produzioni di Broadway, che gli hanno valso alcune nomination ai Tony Award. Nella sua carriera ha preso parte a film come Insieme per forzaGet ShortyRansom – Il riscattoL’avvocato del diavoloLe regole della casa del sidroFuori in 60 secondiThe Core e molti altri. Il ruolo che gli diede più notorietà fu quello di Archie nel film Malcolm X di Spike Lee.

1959: nasce a Torino Guido Chiesa, regista, sceneggiatore e critico musicale. Nel 1991 presenta al Festival di Venezia Il caso Martello, che vince la Grolla d’Oro a Saint Vincent come Miglior film d’esordio della stagione. Nel 1994 presenta a Locarno Babylon: la paura è la migliore amica dell’uomo, che vince il premio FIPRESCI al Torino Film Festival dello stesso anno e partecipa a altri 17 festival internazionali. Nel 1999 il documentario Non mi basta mai, in co-regia con Daniele Vicari, si aggiudica il Premio Cipputi al Torino Film Festival. Al Festival di Venezia del 2000, presenta Il partigiano Johnny, che vince il premio Ragazzi e cinema e il Premio della giuria al Festival di Stoccarda dello stesso anno. Nel 2002 il documentario Alice è in paradiso vince il Festival dei Popoli di Firenze. Torna nuovamente al Festival di Venezia con Lavorare con lentezza – Radio Alice 100.6 MHz che, grazie agli attori protagonisti (Tommaso Ramenghi e Marco Luisi), vince il Premio Marcello Mastroianni. Soggetto e sceneggiatura di questo film sono il frutto di una collaborazione con il collettivo di scrittori Wu Ming. Nel 2007 il documentario Le pere di Adamo partecipa al Festival Internazionale del Film di Roma.

1959: a New York prima cinematografica del kolossal Ben Hur, una delle pellicole più premiate nella storia del cinema con 11 Premi Oscar (12 nomination), record mantenuto in solitaria sino al 1997.

1960: nasce a New York l’attrice Elizabeth Ann Perkins. Il suo debutto cinematografico risale al 1986 nel film di Edward Zwick A proposito della notte scorsa…, nel 1988 è co-protagonista al fianco di Tom Hanks nella commedia Big. Negli anni seguenti recita nel film di Barry Levinson Avalon e in Un medico, un uomo con William Hurt. Nel 1994 lavora in Miracolo nella 34ma strada e si ritaglia un piccolo ruolo in Pazzi in Alabama, esordio alla regia di Antonio Banderas. Attiva anche nel campo televisivo, lavora nei film per la televisione Moonlight & Valentino e Women. Nel 2004, ottiene una parte nel film tv Speak – Le parole non dette a fianco di Kristen Stewart, mentre nel 2005 recita nell’horror The Ring 2 e nella commedia romantica Partnerperfetto.com. Recita nel ruolo di Celia Hodes nella serie tv Weeds.

1961: nasce a New York l’attore Zareh Nicholas “Nick” Chinlund. In televisione si è fatto notare in alcuni episodi dei telefilm Buffy l’ammazzavampiriX-FilesLaw & Order – I due volti della giustiziaNCISCastle e I Soprano. Ha recentemente preso parte al cast di 666 Park Avenue. Al cinema ha partecipato ai film Arma Letale 3Con AirTraining Day, Below e The Legend of Zorro.

1961: nasce a Roma Giampiero Ingrassia,  attore, cantante e conduttore televisivo. Nel corso della sua carriera ha lavorato con grandi nomi dello spettacolo italiano e internazionale come: Gigi Proietti, Anthony Hopkins, Sergio Fantoni, Mattia Sbragia, Luca Zingaretti e Giorgio Albertazzi. È stato uno dei protagonisti del telefilm Classe di ferro (1989-1991), nel ruolo di Antonio Scibetta.

1962: nasce a Los Angeles l’attore Timothy “Tim” Guinee. Tra i suoi film ricordiamo Harriet (2019), Ben is Back (2018), 99 Homes (2014), Promised Land (2013), Just like a woman (2012), Scusa, mi piace tuo padre (2012), Come l’acqua per gli elefanti (2011), Cyrus (2010), Iron Man 2 (2010), The Private Lives of Pippa Lee (2009), Iron Man (2008).

1968: nasce a Dallas (Texas) l’attore, doppiatore e sceneggiatore Owen Cunningham Wilson. Wilson, insieme a suo fratello Luke Wilson e a Ben Stiller, Will Ferrell, Vince Vaughn, Jack Black e Steve Carell, è considerato dalla stampa cinematografica statunitense membro del cosiddetto Frat Pack, un gruppo di attori comici amici che collaborano spesso insieme. Owen è uno dei due membri del gruppo ad aver ricevuto una nomination agli Oscar (per la sceneggiatura de I Tenenbaum), insieme a Steve Carell, che l’ha ricevuta nel 2015 per la sua interpretazione in Foxcatcher come miglior attore protagonista. Ha recitato in dodici film accanto a Ben Stiller: Il rompiscatole (1996), Hard Night (1998), Ti presento i miei (2000), Zoolander (2001), I Tenenbaum (2001), Starsky & Hutch (2004), Mi presenti i tuoi? (2004), Una notte al museo (2006), Una notte al museo 2 – La fuga (2009), Vi presento i nostri (2011), Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone (2014), Zoolander 2 (2016).

1970: nasce a Sydney (Australia) l’attrice Peta Gia Wilson, nota principalmente per il ruolo dell’agente antiterroristico Nikita, interpretata nella serie tv Nikita. Nel 2002 ha rimpiazzato Monica Bellucci nel ruolo di Mina Harker nel film La leggenda degli uomini straordinari, al fianco di Sean Connery, trampolino di lancio per lei sul grande schermo. Di seguito altri film tra cui una piccola apparizione in Superman Returns (2006).

1974: nasce a Springfield (Massachusetts) l’attrice Chloë Stevens Sevigny. Ha ottenuto la fama internazionale per il ruolo di Lana Tisdel in Boys Don’t Cry (1999), per il quale è stata candidata ai Golden Globe e agli Oscar come miglior attrice non protagonista. Dal 2006 al 2011 ha interpretato Nicki Grant nella serie televisiva Big Love (2006-2011), vincendo, nel 2010, un Golden Globe per la migliore attrice non protagonista in una serie.

1981: nasce a Firenze l’attrice Vittoria Puccini. Ottiene la consacrazione con la serie televisiva Elisa di Rivombrosa (2003), grazie alla quale vince il Telegatto come personaggio femminile dell’anno. Nel 2005 è la protagonista del film Ma quando arrivano le ragazze?, regia di Pupi Avati. Nel gennaio 2014 esce nei cinema con la commedia Tutta colpa di Freud diretta da Paolo Genovese. Nel 2015 interpreta Oriana Fallaci nella fiction tv L’Oriana. Nel 2016 è protagonista della commedia Tiramisù accanto a Fabio De Luigi, quest’ultimo nelle doppie vesti di attore e regista.

1987: nasce a Canton (Ohio) l’attore Jacob Allen “Jake” Abel, noto soprattutto per i suoi ruoli nei primi due film della saga di Percy Jackson e gli dei dell’OlimpoIl ladro di fulmini e Il mare dei mostri, e in The Host, tratto dall’omonimo romanzo di Stephenie Meyer.

2000: all’Hotel Plaza di New York matrimonio della coppia d’oro di Hollywood, Michael Douglas (55 anni) e Catherine Zeta-Jones (30 anni).