Accadde oggi, 18 maggio

Accadde oggi, 18 maggio

1897: nasce a Bisacquino (PA) Frank Russell Capra, nato Francesco Rosario Capra regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano naturalizzato statunitense. È stato uno dei registi più importanti dell’epoca d’oro di Hollywood, fra gli anni trenta e gli anni quaranta, autore di alcuni film memorabili, commedie e apologhi morali, caratterizzati da tanto ottimismo, capaci di divertire ed insieme commuovere il pubblico, in particolare la «favola natalizia per eccellenza» La vita è meravigliosa (1946). I suoi film hanno vinto 14 premi, oltre alle innumerevoli nomination. Solo John Ford ha vinto più Oscar di lui come regista (quattro), mentre William Wyler è l’unico, oltre a Capra, ad averne vinti tre.

1912: nasce a Canonsburg (Pennsylvania) Pierino Ronald “Perry” Como, cantante, showman e attore statunitense, molto popolare negli Stati Uniti a partire dagli anni trenta fino agli anni novanta.

1912: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) Richard Brooks, nato Ruben Sax, regista, sceneggiatore, scrittore e produttore cinematografico. Nel suo periodo d’oro otterrà cinque nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura, per Il seme della violenza (1960), La gatta sul tetto che scotta (1959), I professionisti (1967), A sangue freddo (1968), e Il figlio di Giuda, (1960) che, oltre alla statuetta per la sceneggiatura si aggiudicò l’Oscar per il miglior attore per Burt Lancaster e l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per Shirley Jones. Autore versatile e poliedrico, esplora le potenzialità del linguaggio filmico, confrontandosi con gli autori più disparati, dai grandi drammaturghi americani contemporanei ai grandi romanzieri del XIX secolo e cimentandosi in ogni genere cinematografico, dal western al dramma sentimentale, dal thriller al film di impegno sociale e politico.

1914: nasce a Cincinnati (Ohio) l’attore e stuntman Robert J. Wilke. Recitò in 200 film dal 1936 al 1981 e apparve in un centinaio di produzioni televisive dal 1951 al 1981. È noto soprattutto per i suoi ruoli di cattivi, principalmente nel western.

1917: nasce a Aberdeen (Scozia) l’attore James Robert MacGeorge Donald. Tra le sue interpretazioni teatrali vi furono quella di Noël Coward nella commedia Il divo Garry (1943), scritta dal medesimo, L’aquila a due teste di Jean Cocteau (1947), You Never Can Tell di George Bernard Shaw (1948) e L’ereditiera di Henry James (1949). Interpretò magistralmente il maggiore inglese Clipton ne Il ponte sul fiume Kwai (1957), e quella di Ramsey, colonnello della RAF nel film La grande fuga (1963). Ebbe poi ruoli importanti nei film I vichinghi (1958), Qualcuno da odiare (1965), Combattenti della notte (1966) e L’astronave degli esseri perduti (1967).

1920: nasce a Wadowice San Giovanni Paolo II Papa il cui pontificato è stato il terzo più lungo della storia. I suoi 104 viaggi in tutto il mondo videro la partecipazione di enormi folle. Con questi viaggi apostolici, Giovanni Paolo II coprì una distanza molto maggiore di quella coperta da tutti gli altri papi messi assieme.

1924: nasce a New York City l’attrice Priscilla Pointer. Iniziò la sua carriera artistica in teatro. Recitò poi per la televisione e per il cinema. La sua prima partecipazione in televisione ebbe luogo nel 1954 con due episodi della serie The New Adventures of China Smith e proseguì con numerosi episodi di serie TV fra i quali Il tenente KojakTenente ColomboDallasCold Case. Iniziò a lavorare nel cinema nel 1976 con Blu dinamite (The Great Texas Dynamite Chase), diretto da Michael Pressman, seguito subito dopo da Carrie – Lo sguardo di Satana (Carrie), diretto da Brian de Palma, nel quale recitò con la figlia Amy. Proseguì sia con la TV sia con il cinema, recitando ancora due volte accanto alla figlia Amy in Accordi sul palcoscenico (Honeysuckle Rose), regia di Jerry Schatzberg, nel 1980 e nel 1996 in Carried Away, diretto da Bruno Barreto. Recitò anche tre volte in film diretti dal figlio David: nel 1983 in Good-Bye Cruel World, nel 1987 in Il potere magico (Rumpelstiltskin) e nel 1989 in C.H.U.D. II: Bud the C.H.U.D..

1928: nasce a Waycross (Georgia) l’attore e cantante Pernell Roberts. Apparso in oltre 60 serie televisive, è meglio conosciuto per i ruoli di Adam Cartwright, il figlio maggiore di Ben Cartwright nella serie televisiva Bonanza (1959-1965), e del capo chirurgo John McIntyre, il personaggio che dà il titolo alla serie Trapper John (1979-1986).

1941: nasce a Oxford (Inghilterra) l’attrice Miriam Margolyes. L’attrice è entrata nel mondo dello spettacolo come interprete teatrale e ha continuato a recitare sulle scene per tutta la sua carriere, comparendo in musical e opere di prosa a Londra, Broadway, Los Angeles e in Australia. Nel 1993 ha vinto il BAFTA alla migliore attrice non protagonista per il ruolo interpretato ne L’età dell’innocenza. Ha interpretato la professoressa Sprite nella serie cinematografica su Harry Potter.

1945: nasce a Torino Lorenza Biella, doppiatrice e direttrice del doppiaggio. Tra i suoi primi lavori, si ricorda il doppiaggio di Faye Dunaway in Gangster Story (1967), Susannah York in Non si uccidono così anche i cavalli? (1969), Mia Farrow in Terrore cieco (1971) e Liza Minnelli in Nina (1976). Successivamente ha prestato la sua voce ad attrici come Imelda Staunton, Kathy Bates e Pauline Collins. Suo anche il doppiaggio di Fran Drescher nella sitcom La tata (1993-99).

1946: nasce a Saint Louis l’attore Andrew C. “Andreas” Katsulas. È rimasto particolarmente noto a livello internazionale per la sua interpretazione dell’ambasciatore G’Kar nella serie televisiva di fantascienza Babylon 5.

1947: nasce a Srinagar (India) Hugh Keays-Byrne, attore inglese naturalizzato australiano. La notorietà arriva con la partecipazione al film Interceptor (Mad Max), nel quale interpreta la parte del malvagio Toecutter, capo della banda di motociclisti che uccidono la famiglia di “Mad” Max Rockatansky, interpretato da un allora sconosciuto Mel Gibson. Il suo ritorno nella serie di Mad Max avviene in Mad Max: Fury Road, film in cui interpreta Immortan Joe, un signore della guerra a capo della comunità che sorge all’estremità della desertica Fury Road.

1947: nasce a Birmingham (Alabama) l’attrice Gail Strickland. Ha partecipato ad alcuni film degli anni settanta come Questa terra è la mia terraNorma Rae e The Drawning Pool. Compare anche nella serie televisiva M*A*S*H e in 11 episodi della serie televisiva La signora del West. Nel 2002 entra nel cast di First Monday.

1948: nasce a Milano l’attore e doppiatore Umberto Francesco Raffaele Fallica. Tra i suoi doppiaggi, ha doppiato cartoni animati e film cinema, senza però ignorare i telefilm. Tra i film cinema, è noto per aver doppiato Ray Bolger nell’edizione del 1985 del film Il mago di Oz nel ruolo di Hunk, lo spaventapasseri. Ha inoltre lavorato come attore al cinema e in televisione.

1950: nasce a Huntington (Virginia) Bradford ClaudeBrad” Dourif, attore e doppiatore statunitense. È noto per aver recitato in film come Qualcuno volò sul nido del cuculo (per il quale è stato nominato all’Oscar al miglior attore non protagonista), Dune, Mississippi Burning – Le radici dell’odio, per aver interpretato Grima Vermilinguo nel secondo e nel terzo film (versione estesa) de Il Signore degli Anelli: Le due torri e Il ritorno del re e per essere stato il doppiatore di Chucky nella celebre saga horror de La bambola assassina.

1951: nasce a Roma Antonio “Toni” Garrani, attore, doppiatore, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano. Figlio dell’attore Ivo Garrani, dal 1970 al 1982 si è dedicato al teatro, recitando sotto la regia di Giancarlo Sbragia, Giancarlo Cobelli, Mario Landi e Gabriele Lavia. Nel 1982 è avvenuto il suo primo incontro con Michele Mirabella, con il quale fino al 2000 condurrà trasmissioni radiofoniche di successo su Rai Radio 2. Per la sua carriera radio-televisiva ha ricevuto la “Maschera d’argento” (1986-87), due volte il “Premio Naxos”, il “Premio Critica Televisiva” (1989), il “Microfono d’argento” (1990).

1953: nasce a Roma Marco Onorato, direttore della fotografia. Vincitore dell’Oscar Europeo per la fotografia di Gomorra, è noto per aver curato la fotografia di tutti i film di Matteo Garrone. Ha vinto il David di Donatello per il miglior direttore della fotografia nel 2013 (postumo) per Reality. Era candidato per lo stesso premio già nel 2003 per L’imbalsamatore, e poi nel 2004 per Primo amore e nel 2009 per Gomorra (tutti film di Matteo Garrone).

1955: nasce nell’Isola di Lamma (Hong Kong) l’attore Chow Yun-fat. Dopo i primi anni trascorsi a Hong Kong si trasferisce negli USA dove nel 1999 recita accanto a una Jodie Foster in Anna and the King. Il successivo La tigre e il dragone (2000) di Ang Lee, è un grande successo e Chow Yun-Fat è il suo protagonista. Ne Il Monaco (2003) interpreta un monaco buddista. Nel terzo episodio de I Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo (2007) è accanto a Johnny “Jack Sparrow” Depp. Nel 2006 torna sul mercato asiatico apparendo ne La Città Proibita. Il 2008 lo vede invece protagonista in The Children of Huang Shi e poi nei panni del maestro Roshi in Dragonball Evolution (2009). Ha vinto tre Hong Kong Film Awards a fronte di 13 candidature come miglior attore, 2 candidature come miglior attore non protagonista, 2 candidature per la miglior canzone originale di film.

1958: nasce a Napoli Riccardo Zinna, attore, regista teatrale e compositore. Per il cinema collaborò con molti registi di livello, tra i quali Francesca Archibugi, Matteo Garrone, Daniele Luchetti, Carlo Mazzacurati, Gabriele Salvatores e Carlo Vanzina ed era noto soprattutto per il ruolo del vigile urbano nel film Benvenuti al Sud di Luca Miniero con Alessandro Siani e Claudio Bisio.

1962: nasce a České Budějovice (Rep. Ceca) l’attore Karel Roden. Tra i suoi lavori più interessanti la partecipazione ad alcuni film di Lamberto Bava, in particolare Fantaghirò 2 dove ha interpretato la parte di Occhiodoro, The Bourne Supremacy (2004), dove Interpreta Gretkov, Hellboy (2004) di Guillermo del Toro, dove interpreta il villain Grigori Rasputin, e RocknRolla (2008) di Guy Ritchie, in cui interpreta il miliardario russo Uri Omovich. Ha vinto Czech Lion Award 2008 come miglior attore protagonista nel film ceco Guard No. 47.

1966: nasce a Lisbona (Portogallo) Teresa Villaverde, regista e sceneggiatrice considerata una delle più importanti cineaste portoghesi contemporanee. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 1994 – Premio Elvira Notari a Tre fratelli, 2001 – Premio Elvira Notari – Menzione speciale a Acqua e sale.  Festival internazionale del cinema di Berlino 2017 – Candidatura all’Orso d’oro al miglior film a Colo. Seattle International Film Festival 2000 – New Director’s Showcase Award a Os Mutantes.  Festival del cinema europeo 2007 – Premio speciale della giuria a Transe.

1966: nasce a Roma Enrico Brignano, attore, comico e regista. Cresciuto all’Accademia per giovani comici creata da Gigi Proietti, partecipa come comico e barzellettiere alla prima edizione del programma La sai l’ultima?, in onda su Canale 5. I suoi spettacoli sono sempre accompagnati da canzoni da lui scritte e interpretate.

1970: nasce a Upper Darby (Pennsylvania) Elizabeth Stamatina “Tina” Fey,  attrice, autrice televisiva, comica e produttrice. È vincitrice di due Golden Globe, sette Emmy Awards, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Writers Guild of America Award e nominata una volta ai Grammy Award, è famosa soprattutto per le sue interpretazioni in Mean GirlsSaturday Night Live (SNL), così come in 30 Rock, una situation comedy basata vagamente sulla sua esperienza al Saturday Night Live.

1981: nasce a Killiney (Irlanda) l’attore Allen Leech conosciuto per il ruolo di Tom Branson nella serie televisiva inglese Downton Abbey. Ha partecipato, tra gli altri, anche a The imitation game e Bohemian Rhapsody.

1982: nasce a Rieti l’attrice Tiziana Buldini. Tra i suoi primi lavori, ricordiamo i film No problem, di Vincenzo Salemme  e Scusa ma ti voglio sposare, di Federico Moccia. In televisione debutta con Romanzo criminale – La serie di Stefano Sollima, a cui fa seguito il film Vip, di Carlo Vanzina. Tra gli altri suoi lavori ricordiamo: Immaturi, Anche se è amore non si vedeIl tempo delle mimose, Universitari – Molto più che amici, e Il racconto dei racconti – Tale of Tales.