Accadde oggi, 17 novembre

Accadde oggi, 17 novembre

1901: nasce a Budaniv (Polonia) Israel Lee Strasberg, attore, regista teatrale, produttore cinematografico ed insegnante di  recitazione polacco naturalizzato statunitense. Deve la sua fama soprattutto alla scuola dell’Actors’ Studio, di cui fu direttore artistico e animatore dal 1948, e al cui celebre “metodo”, che radicalizzava i principî dell’immedesimazione di Stanislavskij, si sono formati attori come M. Brando, J. Dean, Sh. Winters, R. De Niro e Al Pacino. Da ricordare le sue interpretazioni nei film The godfather. Part II (1974), Going in style (Vivere alla grande, 1978), And justice for all (1979).

1906: nasce a Torino , scrittore, giornalista, saggista, regista, sceneggiatore ed autore televisivo. Nel 1939 esordisce come regista con Dora Nelson, una commedia nello stile di Ernst Lubitsch. Del 1941 il film che lo renderà il regista più popolare di quell’anno, Piccolo mondo antico, un successo che metterà d’accordo la critica e il pubblico, un classico del cinema italiano, dove la ventenne Alida Valli, al suo primo ruolo drammatico, vince la coppa Volpi come migliore attrice protagonista.

1919: nasce a Busto Arsizio (VA) l’attrice Mariella Lotti, pseudonimo di Maria Camilla Anna Pianotti. Dotata di una bellezza bionda e raffinata, divenne rapidamente una delle dive più amate e più richieste del cinema italiano degli anni quaranta, ma venne anche largamente impiegata in film in costume, dove la sua recitazione fu caratterizzata da una patina di freddezza.

1925: nasce a Allestein (Polonia) Curt Lowens, attore tedesco di origini ebraiche, superstite dell’Olocausto. A partire dal 1960 ha recitato in più di 100 film. Ha interpretato spesso la parte dell’ufficiale tedesco; nel film La battaglia dei giganti ha invece recitato il ruolo di un ufficiale statunitense di origine tedesca addetto all’interrogatorio dei prigionieri tedeschi.

1925: nasce a Winnetka (Illinois) l’attore Rock Hudson, nome d’arte di Roy Harold Scherer Jr (in seguito Roy Harold Fitzgerald). Dal fisico prestante, Rock Hudson dimostrò di possedere più che un naturale sex-appeal, rivelandosi attore dalle notevoli doti drammatiche.

1928: nasce a Duncan (Oklahoma) l’attore e regista Rance Howard. Ha recitato in numerosi film diretti dal figlio Ron.

1936: nasce a Ashford (Inghilterra) John Campbell Wells, attore e sceneggiatore.Attivo come attore sia in televisione che al cinema, ha firmato sceneggiature per entrambi i media. Sul grande schermo lo si ricorda in Bullshot del 1983 ed in Greystoke – La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie dell’anno successivo, quando fu diretto da Hugh Hudson. Nel 1985 ha recitato nella parte di Corty accanto ad Al Pacino nel film Revolution sempre per la regia di Hudson.

1941: nasce a Christchurch (Nuova Zelanda) l’attore David Warbeck, all’anagrafe David Mitchell. È noto principalmente per aver interpretato molti film appartenenti al cinema di genere italiano. Ha lavorato con registi quali Lucio Fulci, Umberto Lenzi, Enzo G. Castellari e Antonio Margheriti. Nel 1971 interpretò un piccolo, ma memorabile ruolo nel film Giù la testa, diretto da Sergio Leone. Nel 1973 fu diretto da Russ Meyer in Carne cruda, mentre nel 1981 interpretò la parte del protagonista maschile in …E tu vivrai nel terrore! L’aldilà di Lucio Fulci.

1942: nasce a New York Martin Scorsese,  regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense naturalizzato italiano. Esponente della New Hollywood, è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Tra i numerosi premi cinematografici ricevuti, l’Oscar alla miglior regia nel 2007 per The Departed – Il bene e il male, la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1976 per Taxi Driver, il Leone d’oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia nel 1995 e tre Bafta e quattro Golden Globe (di cui uno alla carriera, nel 2010).

1943: nasce a Charleston (Carolina del Sud) l’attrice ed ex-supermodella Lauren Hutton. Debutta al cinema nel 1968 con il film Paper Lion a cui segue The Gambler del 1974, in cui recita al fianco di James Caan. Tre anni prima aveva recitato con Marcello Mastroianni nel film Permette? Rocco Papaleo di Ettore Scola. Pur avendo collezionato relativamente poche partecipazioni a film importanti, Lauren Hutton è principalmente ricordata per le sue partecipazioni ai film American Gigolò nel 1980, che la vede nel ruolo dell’adultera, al fianco di Richard Gere, e in Se ti mordo… sei mio del 1985. Negli anni duemila ha lavorato principalmente in serie televisive.

1944: nasce a Neptun (New Jersey) Daniel Michael “Danny” DeVito, Jr., attore, regista e produttore cinematografico statunitense di origini italiane. Attore molto versatile, prolifico in televisione con serie TV e sitcom a cavallo tra gli anni sessanta e settanta come Taxi, al fianco di Andy Kaufman. Nel 1971 ha un piccolo ruolo nel film di Woody Allen Il dittatore dello stato libero di Bananas e in La mortadella di Mario Monicelli. Nel 1975 è nel cast nella versione cinematografica di Qualcuno volò sul nido del cuculo. Dopo questa interpretazione per lui si aprono le porte del successo, costruendosi una solida carriera che lo porta negli anni ottanta a interpretare moltissimi film come Voglia di tenerezza, All’inseguimento della pietra verde, il seguito Il gioiello del Nilo, Cadaveri e compari di Brian De Palma, Per favore, ammazzatemi mia moglie, fino a I gemelli con Arnold Schwarzenegger. Nel 2019 interpreta il direttore del circo Max Medici nel film Dumbo, remake live action dell’omonimo classico film d’animazione, diretto da Tim Burton.

1945: nasce a Londra il regista Roland Joffé. Ha ottenuto due candidature agli Oscar per Urla del silenzio (1984) e Mission (1986). Con quest’ultimo film ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1986.

1950: nasce a Roma Carlo Gregorio Verdone, regista, attore, sceneggiatore e comico italiano. Nel corso della sua carriera ha finora ottenuto 9 David di Donatello, 9 Nastro d’argento, 3 Globo d’oro, 2 Ciak d’oro oltre ad altri numerosi premi e riconoscimenti.

1952: nasce a Napoli l’attore Fabio Traversa. Si è distinto come valido caratterista sostenendo generalmente parti di uomo fragile e timido. Dopo una lunga gavetta in teatro, fu chiamato da Nanni Moretti a recitare nel cortometraggio Pâté de bourgeois (1973) e da allora ha interpretato circa 30 pellicole.

1953: nasce a Napoli Lina Sastri, nome d’arte di Pasqualina Sastri , attrice e cantante italiana. Ha vinto due David di Donatello per la migliore attrice protagonista, per Mi manda Picone (1984) e per Segreti segreti (1985) e un David di Donatello per la migliore attrice non protagonista, per L’inchiesta (1987).

1954: nasce a Roma l’attore Alfredo Pea. Tra i suoi lavori più interessanti la partecipazione al film L’Agnese va a morire (1976) di Giuliano Montaldo dove ha interpretato la parte di Tonitti. Nel 1975 ha lavorato con Nando Cicero per la realizzazione del film L’insegnante con Edwige Fenech. Nel 2006 ha interpretato il ruolo dello psicologo e serial killer Carlo Vasari nella fiction R.I.S. 3 – Delitti imperfetti. Dal 2012 è uno dei protagonisti della fiction di Canale 5 Le tre rose di Eva, interpretando Alfredo Scilla.

1955: nasce a Roma Mino Caprio, attore, doppiatore e regista teatrale. È noto soprattutto per aver doppiato il personaggio di Peter Griffin nella serie animata I Griffin e C-3PO nei prequel della saga di Guerre stellari, e Lupo Alberto nell’omonima serie animata Ha doppiato in molte occasioni gli attori Benoît Poelvoorde, Martin Short, Mark Williams, Anthony Daniels, Seth MacFarlane, Jet Li.

1959: nasce a Roma il regista televisivo Francesco Vicario, noto soprattutto per la regia in tre stagioni della serie televisiva italiana I Cesaroni e di cinque stagioni della serie tv Che Dio ci aiuti!.

1963 nasce a Roma Claudio Gregori, noto anche con lo pseudonimo di Greg, attore, comico, cantante, musicista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e fumettista italiano. Fa parte del duo Lillo & Greg. Tra i suoi film D.N.A. – Decisamente non adatti (2020), Natale a Londra (2016), Natale col boss (2015) Un Natale stupefacente (2014).

1963: nasce a Los Angeles l’attore Charles Hunter “Dylan” Walsh, noto soprattutto per il suo ruolo nella serie televisiva Nip/Tuck, in cui interpreta il dottor Sean McNamara.

1966: nasce a Parigi Sophie Marceau nome d’arte di Sophie Danièle Sylvie Maupu, attrice, regista, sceneggiatrice e scrittrice francese. Esordisce a soli 13 anni nel mondo del cinema, per il ruolo di protagonista nel film Il tempo delle mele (1980), riscuotendo un grande successo. Il film ebbe un sequel due anni dopo, Il tempo delle mele 2, e permise alla Marceau di vincere nel 1983 il Premio César come “Miglior attrice promettente”. Nel corso degli anni ha dimostrato di saper spaziare dai ruoli romantici a quelli drammatici, con Police (1985), al fianco di Gérard Depardieu, Le mie notti sono più belle dei vostri giorni del regista polacco Andrzej Żuławski. Negli anni novanta appare in numerosi film come Eloise, la figlia di D’Artagnan (1994) e Marquise (1997), ma ha modo di partecipare a diverse produzioni internazionali come Braveheart (1995), Sogno di una notte di mezza estate (1999), Anna Karenina (1997) e, soprattutto, nel capitolo di 007 Il mondo non basta (1999), in cui ha il ruolo di Elektra King, affascinante ma spietata avversaria di James Bond.

1971: nasce a Detroit (Michigan) l’attore David Ramsey, conosciuto principalmente per aver interpretato il ruolo di Anton Briggs nella serie televisiva Dexter e per il ruolo di John Diggle in Arrow.

1973: nasce a Firenze l’attore Maurizio Lombardi. Tra i suoi film ricordiamo Pinocchio (2019) The Nest (Il Nido) (2019), Tutta un’altra vita (2019), Metti la nonna in freezer (2018), Non è vero ma ci credo (2018), Soledad (2018), Chi m’ha visto (2017), Il Ragazzo Invisibile: Seconda Generazione (2017), Metti una notte (2017), I delitti del BarLume – Il telefono senza fili (2016), L’Oriana (2015), L’Universale (2015). Tra le sue serie tv ricordiamo The New Pope (2020), Il Nome della Rosa (2019).

1974: nasce a Bismarck (North Dakota) l’attrice Leslie Louise Bibb. Tra i suoi film ricordiamo La Babysitter: Killer Queen (2020), Prendimi! (2018), Fino all’osso (2017), La Babysitter (2017), Don Verdean (2015), Volo 7500 (2014), Comic Movie (2013), Giustizia privata (2010), Il signore dello zoo (2010), Iron Man 2 (2010), Iron Man (2008).

1974: nasce a Roma l’attrice Claudia Sabina Eleonora Pandolfi, . È divenuta popolare grazie alle interpretazioni di Alice Solari in Un medico in famiglia e di Giulia Corsi in Distretto di Polizia. Premio Flaiano 1999 Miglior attrice televisiva per Un medico in famiglia.

1975: nasce a Alexandria (Virginia) l’attrice Diane Neal. È nota per la partecipazione alla serie televisiva Law & Order – Unità vittime speciali, in cui ha interpretato il ruolo di Casey Novak, sostituto procuratore distrettuale.

1978: nasce a Cardiff (Galles) l’attore Thomas John “Tom” Ellis. È conosciuto principalmente per il ruolo del Re Cenred nella serie televisiva Merlin e dell’angelo Lucifero, nell’omonima serie Lucifer.

1978: nasce a London (Canada) l’attrice Rachel Anne McAdams. Il suo esordio sul grande schermo arriva con il film italiano My name is Tanino di Paolo Virzì. Nel 2004 interpreta il ruolo della bionda Regina George (detta anche L’Ape Regina) in Mean Girls, e nello stesso anno è scelta da Nick Cassavetes per il romantico Le pagine della nostra vita accanto a Geena Rowlands, James Garner e Ryan Gosling. Per questi due film riceverà ben 5 nomination in un solo anno all’MTV Movie Awards: miglior team, miglior attrice emergente, miglior bacio (quello con Ryan Gosling), miglior cattiva e miglior attrice vincendo solo le prime tre statuette e sarà innalzata ad idolo della generazione del Duemila. Successivamente la si ritrova in 2 single a nozze, Sherlock Holmes, Midnight in Paris, Sherlock Holmes – Gioco di ombre, To the Wonder, Passion, Il caso Spotlight (Canditatura premio Oscar 2016 Miglior attrice non protagonista), Doctor Strange.

1983: nasce a Melbourne (Australia) l’attrice di origini polacche Viva Bianca, pseudonimo di Viva Skubiszewski, conosciuta per la sua interpretazione di Ilithyia nella serie televisiva americana Spartacus.

1983: nasce a Londra l’attore Harry Charles S. Lloyd, noto per aver interpretato Will Scarlet nella serie televisiva Robin Hood e Viserys Targaryen in Il Trono di Spade.