Accadde oggi, 17 luglio

Accadde oggi, 17 luglio

1899: nasce a New York l’attore James Francis Cagney Jr. Nel corso della sua carriera ha ottenuto l’Oscar quale Miglior attore protagonista per Ribalta di Gloria.  Altre due Nomination per Gli angeli con la faccia sporca (1939) e Amami o lasciami (1956). L’American Film Institute ha inserito Cagney all’ottavo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

1900: nasce a Parigi l’attore Marcel Dalio, pseudonimo di Israel Moshe Blauschild. Dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale si trasferì a Hollywood, si avviò a diventare uno dei più noti caratteristi dell’epoca, specializzato in ruoli di stranieri melliflui e, in generale, di personaggi tendenzialmente ambigui. L’esilio forzato in America si aprì con l’ingaggio da parte di Josef von Sternberg per I misteri di Shanghai (1941), noir in cui Dalio ebbe la parte di un croupier. Con classe e disinvolta autorevolezza, egli interpretò il medesimo ruolo al tavolo da gioco del celebre Rick’s Café in Casablanca (1942), il capolavoro di Michael Curtiz.

1905. nasce a Brooklyn l’attore William Gargan. La sua carriera nel cinema iniziò nel 1928 e terminò trent’anni più tardi quando, in seguito ad un cancro alla gola, dovette subire una laringectomia. Fra le numerose pellicole da lui interpretate si ricordano Pioggia (1932), melodramma di Lewis Milestone, Non desiderare la donna d’altri, che nel 1940 gli valse la candidatura all’Oscar al miglior attore non protagonista, e Gianni e Pinotto detectives, commedia del 1942 diretta da Erle C. Kenton.

1906: nasce a New Orleans (Louisiana) l’attore John Carroll, nome d’arte di Julian LaFaye. Partecipò a molti western degli anni trenta, incluso La maschera di Zorro (1937), nel quale interpretò il ruolo del protagonista. Più frequentemente Carroll lavorò in ruoli di secondo attore a fianco di star maschili più celebri, come Cary Grant in Avventurieri dell’aria (1939), e John Wayne ne I falchi di Rangoon (1942).

1910: nasce a St. Louis (Missouri) l’attrice Barbara O’Neil. Nel 1941, fu candidata all’Oscar alla miglior attrice non protagonista per il film Paradiso proibito.

1920: nasce a Harrods (Ohio) l’attrice June Vincent, nata Dorothy June Smith. Bionda attrice caratterista, interpretò quasi sempre i ruoli della donna ingenua o della avvenente rubacuori (TV Guide la definì la “miglior sfasciafamiglie della televisione”). È apparsa in quasi 30 film dal 1943 al 1959 ed ha recitato in più di 70 produzioni per gli schermi televisivi dal 1951 al 1976.

1932: nasce a Mendoza (Argentina) il fumettista Quino, pseudonimo di Joaquín Salvador Lavado Tejón, autore di Mafalda. La genesi della piccola-grande bambina è abbastanza strana: doveva infatti servire per pubblicizzare una marca di elettrodomestici: la Mansfield il cui logo conteneva una M e una A (da cui Mafalda, una bambina piena di idee per migliorare il mondo).

1935: nasce a Saint John (Canada) Donald McNichol Sutherland, attore. Nel 1968 ottiene la parte in Quella sporca dozzina di Robert Aldrich. Il successo arriva nel 1970 nel film M*A*S*H di Robert Altman. Nella sua quarantennale carriera ha interpretato più di 180 film. Nel settembre 2017 gli viene consegnato il premio Oscar alla carriera.

1935: nasce a New York l’attrice e cantante Diahann Carroll, all’anagrafe Carol Diahann Johnson. Nel 1968 venne contattata per interpretare la protagonista della serie Tv Giulia. Il ruolo di Giulia le diede una grande popolarità e molte soddisfazioni: vinse infatti un Golden Globe su due nomination (1969-1970) e ottenne anche una nomination per un Emmy. Nel 1974 fu protagonista del film Claudine, con James Earl Jones, che le varrà sia la nomination all’Oscar alla miglior attrice sia la nomination al Golden Globe.

1942: nasce a Constantina (Algeria) l’attrice francese France Anglade, nome completo Marie-France Anglade che è stata attiva in cinema e teatro fino ai primi anni novanta. Ha avuto un momento di particolare notorietà negli anni sessanta in virtù di alcuni film girati in Italia (per lo più di genere commedia all’italiana e musicarello). È apparsa anche in lavori per la televisione.

1944: nasce a Budapest l’attrice ungherese naturalizzata statunitense Catherine Schell, all’anagrafe Katherina Freiin Schell von Bauschlott, nota soprattutto per avere interpretato il ruolo di Maya nella serie televisiva di grande successo Spazio 1999. Nel 1969 recitò nel film Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà, accanto a George Lazenby e Diana Rigg. Apparve anche in un episodio di Attenti a quei due nel ruolo di novella sposa di Brett Sinclair (Roger Moore). Nel 1975 apparve contrapposta a Peter Sellers nella commedia La Pantera Rosa colpisce ancora, nel ruolo di Lady Claudine Lytton.

1946: nasce a County Durham (Inghilterra) l’attore Alun Armstrong. La sua carriera è iniziata nei primi anni 1970. Le sue interpretazioni includono sette serie nei panni del detective Brian Lane in New Tricks. E’ stato anche un attore di teatro e ha vinto un Olivier Award per aver interpretato il ruolo di protagonista in Sweeney Todd. Ruoli che gli assicurarono successo e fama sono: Oliver Twist (2005), La Mummia – Il Ritorno (2001) e Eragon (2006).

1952: nasce a Baltimora (Maryland) David Michael Hasselhoff, attore, produttore cinematografico, cantante, e personaggio televisivo statunitense. Ha costruito la sua fama grazie ai telefilm Supercar (1982-1986) e Baywatch (1989-2000), che è, con circa un miliardo di spettatori, la serie televisiva più vista in tutto il mondo.

1961: nasce a Letchworth (Inghilterra) il regista Simon West. La sua carriera da regista di film cominciò nel 1997, quando diresse Con Air. Sono seguiti La figlia del generale  (1999), Lara Croft: Tomb Raider (2001), Chiamata da uno sconosciuto (2006), Professione assassino (2011), I mercenari 2 (2012), Stolen (2012), Joker – Wild Card (2015), Stratton – Forze speciali (2017), Gun Shy – Eroe per caso (2017).

1968: al Pavillion di Londra viene presentato per la prima volta il film d’animazione “Yellow submarine”, una surreale favola musicale diretta da George Dunning che ha come interpreti le effigi disegnate dei Beatles.

1975: nasce a Palencia (Spagna) l’attrice Elena Anaya Gutiérrez. La fama internazionale arriva nel 2001 grazie alla sua interpretazione nel film drammatico Lucia e il sesso, per la quale viene nominata come migliore attrice non protagonista ai Goya Award. Per la stessa interpretazione otterrà il premio Award of the Spanish Actors Union. Nel 2004 recita nel ruolo di una vampira in Van Helsing, in quello che probabilmente rimane il suo ruolo hollywoodiano più celebre. Nel 2006 è stata nominata come miglior attrice non protagonista ai Barcelona Film Award per il film horror Fragile – A Ghost Story. Nel 2011 recita nel film La pelle che abito di Almodóvar, e riceve il Premio Goya come migliore attrice protagonista per la prima volta e il premio Fotogrammi d’argento come migliore attrice protagonista per la seconda volta (l’anno precedente lo aveva vinto per il film Stanza 422).

1975: nasce a Andenne (Belgio) l’attrice Cécile de France. Nel febbraio del 2003, riceve il premio Lumière ed il César come miglior attrice esordiente per il suo ruolo ne L’appartamento spagnolo (seguito dal César come miglior attrice non protagonista per Bambole russe). Nel 2011, 2012, 2018, 2019 e 2020 viene candidata per il Premio Magritte per la miglior attrice.

1976: nasce a Kielce (polonia) l’attrice e scrittrice Dagmara Domińczyk naturalizzata statunitense. Debutta al cinema con un piccolo ruolo nella commedia romantica Tentazioni d’amore, successivamente ottiene ruoli in Rock Star e Montecristo. Nel 2006 ha recitato al fianco di John Travolta in Lonely Hearts e ha fatto parte del cast corale di Correndo con le forbici in mano di Ryan Murphy. Nel 2011 recita in Higher Ground, debutto alla regia dell’attrice Vera Farmiga. Nel 2013 viene diretta da James Gray in C’era una volta a New York con Marion Cotillard, Joaquin Phoenix e Jeremy Renner.

1979: nasce a Abington (Pennsylvania) l’attore Michael James “Mike” Vogel. Viene alla ribalta grazie al remake Non aprite quella porta con Jessica Biel. È poi co-protagonista del film Supercross e ottiene ruoli minori in 4 amiche e un paio di jeans, Vizi di famiglia, Havoc – Fuori controllo e Poseidon. Diventa il protagonista del film Across the Hall. Figura anche nel film Blue Valentine.

1981: nasce a Saint-Germain-en Laye (Francia) l’attrice Mélanie Thierry. Nel 2010 ha vinto il Premio César per la migliore promessa femminile per la sua interpretazione in Le dernier pour la route (2009).

1982: nasce a Catania l’attrice Stefania Spampinato. Ha ottenuto la fama internazionale con il ruolo di Carina De Luca nella serie Grey’s Anatomy.

1982: nasce a New York l’attrice Amanda Warren. Il suo primo ruolo importante è arrivato nel 2008 quanto entra nel cast di Law & Order: Criminal Intent. Ulteriori piccoli ruoli li ha avuti nel corso del 2010 nelle serie televisive The Good WifeLaw & Order – I due volti della giustizia, Rubicon e Gossip Girl. È famosa principalmente per aver interpretato il sindaco di Mapleton, Lucy Warburton, nella serie televisiva The Leftovers – Svaniti nel nulla.

1983: nasce a Winter Springs (Florida) l’attrice Sarah Jones. La carriera dell’attrice inizia nel 2004, anno in cui recita in un episodio della serie televisiva medical drama Medical Investigation. Da quel momento in poi inizia ad apparire in numerose produzioni, sia televisive che cinematografiche.

1992: nasce a Los Angeles l’attrice Billie Catherine Lourd. Figlia di Carrie Fisher, è nota per aver interpretato il ruolo di Chanel n. 3 nella serie televisiva Scream Queens, per esser comparsa nella saga cinematografica Star Wars nel ruolo del Tenente Connix e per essere protagonista di American Horror Story nella settima stagione.