Accadde oggi, 16 luglio

Accadde oggi, 16 luglio

1902: nasce a Chicago l’attrice Mary Philbin. È ricordata soprattutto per la sua interpretazione del ruolo di Christine Daaé nel film del 1925 Il fantasma dell’opera al fianco del leggendario Lon Chaney, e per quello di Dea in L’uomo che ride del 1928. Entrambi i film la vedevano nella parte della “Bella” in vicende ricalcate sull’archetipo de La bella e la bestia.

1906: nasce a Vienna Vincent Sherman, regista, sceneggiatore e attore statunitense. Fra i suoi film ricordiamo L’amica (1943), La signora Skeffington (1944), Le donne erano sole (1947), Cuore solitario (1949), Trinidad (1952), Stella solitaria (1952) e I segreti di Filadelfia (1959).

1907: nasce a Brooklyn (NY) Barbara Stanwyck, pseudonimo di Ruby Catherine Stevens, attrice e ballerina statunitense. Tra il 1927 e il 1964 partecipò a più di ottanta film ottenendo ben 4 candidature agli Oscar quale miglior attrice protagonista senza mai vincerne uno.

1909: nasce a Desenzano del Garda (BS) l’attore Attilio Dottesio. Debutta con la regia di Amleto Palermi nel cinema italiano con la pellicola La peccatrice. Sarà l’inizio di una lunga serie di quasi 150 film, passando tra tutti i generi dallo storico, al sentimentale, allo spionaggio, western e comico satirico, lavorando anche saltuariamente nella prosa radiofonica teatrale e nel doppiaggio.

1911: nasce a Independence (Missouri) Ginger Rogers, pseudonimo di Virginia Katherine McMath, attrice, cantante e ballerina statunitense. È principalmente conosciuta per aver recitato in diversi musical della RKO Pictures insieme a Fred Astaire. Apparve anche in televisione e in radio, attraversando buona parte del XX secolo. L’American Film Institute ha inserito la Rogers al quattordicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

1915: nasce a New York l’attore Bernard Aloysius Kiernan “Barnard” Hughes. Nel corso della sua carriera teatrale interpretò oltre 400 ruoli e nel 1978 vinse il prestigioso Tony Award al miglior attore protagonista per lo spettacolo Da, ruolo poi riproposto al cinema nel film omonimo dieci anni dopo. In età matura raggiunse il successo anche sugli schermi cinematografici, grazie al film Un uomo da marciapiede (1969). Negli anni successivi interpretò prevalentemente ruoli di uomo maturo e saggio. Lavorò anche in diverse serie televisive di successo, tra cui La città in controluce, Homicide e Blossom – Le avventure di una teenager.

1920: nasce a Hanford (California) l’attore Phillip Pine. Ha recitato in oltre 30 film dal 1945 al 2005 ed è apparso in oltre 130 produzioni televisive dal 1952 al 1985.

1933: nasce a St. Anthony (Idaho), l’attore Brad Harris. Nel 1960 parte per Roma  per tentare la carriera di attore nei film del filone mitologico. Il primo film che lo vede impegnato a Cinecittà è Goliath contro i giganti di Guido Malatesta, successivamente interpreta anche i ruoli di Sansone ed Ercole. Passato il filone mitologico, mentre gli altri attori culturisti erano tornati ai loro paesi di origine, Harris continua a lavorare nel cinema italiano nei film di spionaggio e negli spaghetti western. Gira circa 50 pellicole fino agli anni settanta, lavorando anche come produttore, sino al ritorno negli Stati Uniti nel 1980. Ha lavorato anche in Germania e in estremo oriente.

1934: nasce a Montevideo (Uruguay) l’attore George Hilton, naturalizzato italiano. Venne lanciato nel genere western dal regista Lucio Fulci col film Le colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro (1966), al fianco di Franco Nero, e in breve diventò una delle maggiori star del cinema italiano assieme a Terence Hill, Franco Nero e Giuliano Gemma. I suo personaggi più famosi sono probabilmente quello del pistolero del west Alleluja, creato insieme al regista Giuliano Carnimeo e quello di Tresette. Affrontò anche altri generi, dal dramma al film di guerra, dal giallo al poliziesco.

1945: nasce a Utrecht (Paesi Bassi) Jos Stelling, regista e sceneggiatore. Ha diretto 14 film tra i quali Il giardino delle illusioni (1984), Lo scambista (1986) e L’olandese volante (1995), vincendo numerosi premi. È stato l’ideatore ed il fondatore nel 1981 del Film Festival dei Paesi Bassi che ha diretto fino al 1991.

1946: nasce a Pittsburgh (Pennsylvania) l’attore Richard LeParmentier. Ha lavorato in molti film e serie tv americane ed inglesi (si trasferì a Bath), spesso con la sua ex moglie. I ruoli più importanti che ha ricoperto sono in Star Wars e in Chi ha incastrato Roger Rabbit.

1949: nasce a Roma l’attore Vincenzo Vittorio Crocitti. Ha esordito nel mondo del cinema con il musicarello Nel sole (1967). A 28 anni recitò la parte dell’amato figlio di Alberto Sordi in Un borghese piccolo piccolo (1977) di Mario Monicelli, vincendo un premio speciale ai David di Donatello e il Nastro d’argento al migliore attore esordiente, proseguendo poi la carriera negli anni settanta e ottanta del secolo scorso con numerosi film della commedia all’italiana.

1951: nasce a Alessandria d’Egitto l’attore italiano Al Cliver, pseudonimo di Pierluigi Conti. È uno dei volti più noti del cinema di genere italiano, avendo interpretato moltissimi film, alcuni dei quali divenuti nel tempo dei cult movie: I padroni della cittàZombi 2 e …E tu vivrai nel terrore! L’aldilà. È stato diretto più volte da Lucio Fulci.

1957: nasce a St. Clair Shores (Michigan) l’attrice Faye Grant pseudonimo di Faye Elizabeth Yoe. Raggiunge la notorietà nel ruolo della dottoressa Juliet Parrish, nella miniserie tv V – Visitors e nella serie televisiva seguente. Ha recitato in film quali Un detective… particolareAffari sporchi e Omen IV – Presagio infernale. Ha ricevuto importanti premi per la sua interpretazione nell’adattamento teatrale di Cantando sotto la pioggia. La Grant è apparsa anche in telefilm come Hardcastle and McCormickTime of Your LifeI racconti della cripta e Settimo cielo, con il marito Stephen Collins.

1963: nasce a New York Phoebe Belle Cates, attrice, cantante e modella. Nel 1982 debutta sul grande schermo e interpreta due film: Fuori di testa di Amy Heckerling e Paradise di Stuart Gillard. Grazie a quest’ultimo raggiunge subito il successo internazionale, confermato dalla successiva interpretazione in Gremlins (1984) di Joe Dante.

1966: nasce a Roma l’attore e regista teatrale Fabrizio Gifuni.  Ha vinto il David di Donatello per il miglior attore non protagonista per Il capitale umano (2014). Nastri d’argento 2004 – Migliore attore protagonista per La meglio gioventù, Nastri d’argento e David di Donatello 2014 – Miglior attore protagonista per Il capitale umano, Globo d’oro 2002 – Migliore attore rivelazione per Sole negli occhi e L’inverno.

1967: nasce a Irvine (California) John William “Will” Ferrell,  attore, comico e produttore cinematografico statunitense. Il suo successo negli Stati Uniti inizia con la partecipazione al Saturday Night Live, di cui diventa una colonna portante e si consolida nel tempo con la partecipazione ad un gran numero di film campioni di incassi negli Stati.

1974: nasce a Mount Vernon (New York) l’attrice Robinne Lee. Ha lavorato con Will Smith nel film Sette anime. È inoltre apparsa in Numb3rs ed in Buffy l’ammazzavampiri.

1975: nasce a Roma Alessandra Bellini, attrice e conduttrice televisiva. Debutta nelle fiction televisive e in film già da giovanissima. Nel 1993 ha recitato nella miniserie televisiva Una vita in gioco con Mariangela Melato, in Pazza famiglia e Pazza famiglia 2 ed in Un medico in famiglia. Negli anni novanta è stata anche sul grande schermo con le pellicole Con rabbia e con amore e Tifosi (in cui ha interpretato la figlia di Christian De Sica).

1979: nasce a Bristol (Tennessee) l’attrice Jayma Suzette Mays. Debutta in televisione in un episodio della sit-com Joey, ed ha invece debuttato al cinema nel 2005 con il thriller di Wes Craven Red Eye, in seguito recita nella commedia romantica Appuntamento al buio del 2006, nello stesso anno ottiene una piccola parte in Flags of Our Fathers di Clint Eastwood. Nel 2007 recita nel ruolo della protagonista del demenziale Epic Movie.

1985: nace a Washington l’attrice Rosa Bianca Salazar. Conosciuta principalmente per essere apparsa in Alita – Angelo della battagliaThe Divergent Series: Insurgent e Maze Runner – La fuga.

1986: nasce a Southampton (Regno Unito) l’attrice Laura Elisabeth Carmichael,  principalmente nota per aver interpretato Lady Edith Crawley in Downton Abbey.