Accadde oggi, 15 settembre

Accadde oggi, 15 settembre

1894: nasce a Parigi Jean Renoir, regista, sceneggiatore e scrittore francese, secondo figlio del pittore impressionista Pierre-Auguste Renoir. Alcuni dei suoi film più rappresentativi: La grande illusione, La regola del gioco, La cagna, Boudu salvato dalle acque, La scampagnata, La Marsigliese, Nanà, L’angelo del male, L’uomo del Sud, Il fiume, La carrozza d’oro, French Cancan.

1906: nasce a Parigi il regista e sceneggiatore Jacques Becker. Tra i suoi film di maggiore successo vanno ricordati Casco d’oro (1952), con Simone Signoret, dove descrisse con rigore e poesia i bassifondi parigini, Grisbì (1953), uno dei più celebri noir francesi, e Il buco (1960), l’ultimo film da lui girato.

1911: nasce a New York Joseph Pevney, regista e attore. Apparve in numerose produzioni teatrali cui seguì una brevissima carriera come attore cinematografico, che culminò in un piccolo ruolo nel film drammatico Anima e corpo (1947) di Robert Rossen. Divenne in seguito un prolifico regista di cinema e televisione, arrivando a dirigere sino ad ottanta produzioni fra il 1950 e il 1984. Fra i suoi film più noti, sono da ricordare Delitto sulla spiaggia (1955) con Joan Crawford e Jeff Chandler, Tammy fiore selvaggio (1957) con Debbie Reynolds e Leslie Nielsen, L’uomo dai mille volti (1957) con James Cagney ed il western I quattro disperati (1960). Pevney curò anche la regia di numerosi episodi di serie televisive come BonanzaStar TrekThe Paper Chase e Trapper John.

1922: nasce a Los Angeles Jackie Cooper, attore regista e produttore cinematografico che a un’importante esperienza di attore bambino negli anni trenta ha fatto seguire, da adulto, un’intensa carriera di regista e attore caratterista. Nel 1931 fu candidato agli Academy Awards come miglior attore per la pellicola Skippy. All’epoca Cooper aveva appena nove anni e fu l’attore più giovane ad aver mai ottenuto una nomination agli Oscar.

1925: nasce a Vigarana Mainarda (FE) Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, noto a livello internazionale per le sue opere in campo cinematografico. Ha vinto per tre volte l’Oscar per i migliori effetti speciali: King Kong (1977), Alien (1980), E.T. l’extraterrestre (1983).

1926: nasce a Tokyo Shōhei Imamura, regista e sceneggiatore. È stato uno degli autori più importanti della nouvelle vague giapponese e uno dei pochi cineasti ad avere vinto due volte la Palma d’oro del Festival di Cannes, nel 1983 con La ballata di Narayama e nel 1997 con L’anguilla.

1928: nasce a New York l’attore Henry Silva. Il suo volto, caratteristico per impassibilità e durezza dell’espressione, si è prestato spesso per la parte dell’antagonista cattivo. In Italia ebbe un certo successo negli anni settanta partecipando a film del filone western e di quello poliziesco.

1933: nasce a New York l’attore portoricano Henry Darrow, pseudonimo di Enrique Tomás Delgado Jiménez. È famoso per il ruolo di Manolito Montoya nella serie televisiva western Ai confini dell’Arizona (1967-1971) e per quello di don Alejandro De La Vega nella serie Zorro (1990-1993).

1939: nasce a Napoli Emilio Cappuccio, attore e doppiatore. Diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica, viene scritturato come attore giovane del Teatro Stabile di Genova dove rimane per sette stagioni. Dal 1972 si dedica al doppiaggio. Ha prestato la sua voce, fra gli altri, a Bill Murray, Roy Scheider, John Kani, Stan Lee, Marlon Brando, Marshall Bell, Terence Stamp, Gerald McRaney, Jean Sorel, Raymond Burr.

1945: nasce a Madrid Carmen García Maura, attrice spagnola, considerata una delle muse del regista Pedro Almodóvar. Nella sua lunga attività, ha ricevuto per ben quattro volte il Premio Goya. Il primo nel 1989 per Donne sull’orlo di una crisi di nervi, il secondo nel 1991 per ¡Ay, Carmela!, il terzo nel 2001 per La comunidad – Intrigo all’ultimo piano: questi come miglior attrice protagonista; il quarto nel 2007 per Volver – Tornare, invece, lo vinse come miglior attrice non protagonista.

1946: nasce a New York William Oliver Stone, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore statunitense. Ha vinto per 2 volte l’Oscar al miglior regista per Platoon e Nato il quattro luglio e una volta l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per Fuga di mezzanotte. Ha inoltre vinto 4 Golden Globe, l’Orso d’argento per il miglior regista al Festival internazionale del cinema di Berlino, il Leone d’argento – Gran premio della giuria alla Mostra internazionale d’arte cinematografica, 2 Directors Guild of America Award, un Premio BAFTA e 2 Independent Spirit Awards.

1946: nasce a San Saba (Texas) Tommy Lee Jones, attore e regista statunitense. Ha vinto il premio Oscar come miglior attore non protagonista nel 1994 per la sua interpretazione nel film Il fuggitivo ed è inoltre vincitore di un Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards, un Emmy e un Prix al Festival di Cannes. La sua fama è dovuta principalmente alla sua partecipazione alla serie di film Men in Black e alle sue interpretazioni in JFK – Un caso ancora aperto, Il fuggitivo, Assassini nati – Natural Born Killers, Non è un paese per vecchi, Nella valle di Elah, Lincoln e Jason Bourne.

1947: nasce a Tunisi l’attore italiano Plinio Fernando. Fu interprete del personaggio di Mariangela Fantozzi, nella saga cinematografica di Fantozzi. Il motivo per cui tale personaggio fu interpretato da un uomo è perché doveva avere un aspetto sgraziato e scimmiesco. I Fantozzi sono dieci e Fernando prese parte ai primi otto.

1954: nasce a New Orleans (Louisiana) l’attore Barry Shabaka Henley, all’anagrafe Barry Joseph Henley. Conosciuto per le sue numerose partecipazioni a film e serie televisive, ha collaborato a tre film del regista statunitense Michael Mann.

1957: nasce a Varsavia il regista Paweł Aleksander Pawlikowski. Il suo primo film, per il quale ha vinto numerosi premi tra cui un Prix Italia, Da Mosca a Pietushki, era un viaggio poetico nel mondo dello scrittore di culto russo Venedikt Erofeev. Il suo successivo lavoro, I Viaggi di Dostoevskij, era invece un road movie tragicomico su un tranviere di San Pietroburgo, unico discendente vivente di Fëdor Dostoevskij. Il film più originale e formalmente riuscito di Pawlikowski è stato Epiche serbe (1992), realizzato al culmine della guerra in Bosnia. Obliquo, ironico, immaginifico, a volte studio quasi ipnotico della poesia epica serba, con immagini esclusive di Radovan Karadžić e del generale Ratko Mladić. Il suo film Ida, ha vinto nell’ottobre 2013 il premio come miglior film al London Film Festival; in seguito ha ottenuto anche due nomination ai premi Oscar 2015, vincendo nella categoria di miglior film straniero. Il film successivo, Cold War, è stato presentato in concorso alla 71ª edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto il Prix de la mise en scène. Il film è stato selezionato per rappresentare la Polonia ai premi Oscar 2019 nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera.

1959: nasce a Milano Anna Di Francisca, attrice e sceneggiatrice nominata al David di Donatello nel 1997 come miglior regista esordiente per il film La bruttina stagionata. Il film ha ottenuto anche ottiene la Menzione speciale al Prix Europa a Berlino, il Premio Leone Magno alla regia e all’attrice protagonista, e viene candidato anche al Nastro d’Argento.

1961: nasce a Londra l’attore Colin Andrew Ignatius Peter McFarlane. Ha interpretato il commissario Loeb nei film Batman Begins e Il cavaliere oscuro e nel film horror Fragile – A Ghost Story. Ha lavorato per molti anni nella televisione britannica. 1968: nasce a Klagenfurt (Austria) l’attore statunitense Daniel Antonelli “Danny” Nucci. E’ conosciuto per aver interpretato personaggi che furono uccisi senza tante cerimonie in una breve successione durante quattro differenti film d’azione degli anni ’90: L’eliminatore (1996), The Rock, Alive – Sopravvissuti (1993), e Titanic (1997). E’ anche noto per il suo ruolo di Gabriel Ortega nella soap opera Falcon Crest e Vincent Sforza, accanto a Marguerite Moreau, in Firestarter 2: Rekindled; come Danny Rivetti nel thriller sottomarino del 1995 Allarme rosso con Denzel Washington e Gene Hackman; e come Spider Bomboni nel 1990 nella commedia anni ’50 I ragazzi degli anni ’50. Interpretò inoltre Benny Rodriguez nel film The Sandlot: Heading Home e un ufficiale del Dipartimento di Polizia Portuale di New York nel film del 2006 World Trade Center.

1969: nasce a Oklahoma City l’attrice Deidre Goodwin. Ha debuttato al cinema nel 2002, nel noto film musicale Chicago, film che l’ha resa famosa per il ruolo di June, una delle detenute.

1971: nasce a Baltimora (Maryland) l’attore Joshua Aaron “Josh” Charles. Oltre ad aver recitato in molti film e serie televisive, è stato il regista di alcuni episodi della serie The Good Wife, di cui era anche tra i protagonisti. È conosciuto soprattutto per i ruoli di Dan Rydell in Sports NightWill Gardner in The Good Wife, che gli valse due nomination ai Primetime Emmy Award; e i suoi primi lavori come Knox Overstreet nel film L’attimo fuggente.

1977: nasce a Londra l’attore Edward Thomas “Tom” Hardy. Ha debuttato sul grande schermo nel 2001 nel war movie di Ridley Scott, Black Hawk Down. Altri film da lui interpretati includono il film di fantascienza Star Trek – La nemesi del 2002, i film RocknRolla Bronson del 2008, il dramma sportivo Warrior, il film di spionaggio La talpa del 2011, il crime drama Lawless del 2012, il dramma Locke nel 2013. Nel 2015 è nel thriller biografico Revenant – Redivivo, per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar al miglior attore non protagonista. Nello stesso anno ha interpretato entrambi i gemelli Kray nel thriller Legend e ha preso il posto di Mel Gibson come “Mad” Max Rockatansky nel film post-apocalittico Mad Max: Fury Road, definito da parte della critica il miglior film d’azione di tutti i tempi. È apparso inoltre in tre film di Christopher Nolan: il thriller Inception del 2010, il film supereroistico Il cavaliere oscuro – Il ritorno del 2012 e il film bellico Dunkirk del 2017. Nel 2018 ha interpretato Eddie Brock / Venom nell’omonimo film, Venom.

1977: nasce a Cagliari l’attrice, modella e showgirl Caterina Murino. Tra i suoi film ricordiamo Se son rose (2018), Agadah (2017), Chi salverà le rose? (2017), La voce della pietra (2017), Bianco di Babbudoiu (2016), Ustica (2016), Il giardino dell’Eden – The Garden of Eden (2008), Il seme della discordia (2008), Non pensarci (2008), Alibi e sospetti (2007), St. Trinian’s (2007), Casino Royale (2006), L’Enquete corse (2004), Nowhere (2002).

1979: nasce a Phoenix (Arizona) l’attrice Amy Davidson. È famosa soprattutto per il ruolo di Kerry Hennessy, nella sitcom 8 semplici regole, ma in Italia è conosciuta anche per aver recitato nella serie tv Giudice Amy, in Ghost Whisperer – PresenzeCSI e nella sitcom Malcolm.

1984: nasce a Rovolon (PD) l’attrice Sara Lazzaro. Premio Cinema Veneto Leone di vetro 2016 come attrice rivelazione per l’interpretazione di Maria in The Young Messiah. Ha partecipato a 18 regali di Francesco Amato (2020), Braccialetti rossi, Volevo fare la rockstar.

1988: nasce a Manchester (Regno Unito) l’attore John Bradley-West, meglio noto per il ruolo di Samwell Tarly nella serie televisiva targata HBO Il Trono di Spade.