Accadde oggi, 15 luglio

Accadde oggi, 15 luglio

1914: nasce a Baden (Svizzera) l’attore Howard Vernon, pseudonimo di Mario Lippert. I tratti estremamente marcati del suo viso – asimmetrico e con gli occhi distanti – il suo sorriso ambiguo e il suo accento svizzero lo predisponevano ad interpretare ruoli di malvagio. Nei primi tempi, in Francia, si specializzò nelle parti di ufficiale nazista. Tuttavia il suo primo film importante, Il silenzio del mare di Jean-Pierre Melville, lo vide nei panni di un ufficiale tedesco contrario al nazismo. In seguito tornò a interpretare figure sadiche, ambigue e sinistre, diventando l’attore preferito del regista spagnolo Jesús Franco, con il quale recitò in ben 35 film.

1919: nasce a Cincinnati (Ohio) l’attrice Eve McVeagh. Ha recitato in oltre 20 film (fra cui Mezzogiorno di fuoco, La tela del ragno) e in oltre 120 produzioni televisive.

1921: nasce a Milano l’attore Guido Spadea. A Milano inizia scrivendo testi per nuovi copioni. Qualche anno dopo, si presenta in Rai con quei copioni e ottiene così la qualifica di autore. A partire dagli anni sessanta partecipa, come caratterista, a diversi film del cinema italiano, solitamente ambientati a Milano. Ha il ruolo significativo del maestro Nanini nel film Il maestro di Vigevano (1963), accanto ad Alberto Sordi. Nel corso degli anni Settanta partecipa a diversi film del genere poliziesco.

1925: nasce a Roma Paolo Panelli, attore, comico e conduttore televisivo. Lavorò a fianco della moglie, l’attrice brillante Bice Valori, e con lei fu il protagonista di innumerevoli trasmissioni televisive sin dal 1952, anno in cui i due attori si sposarono, fino alla morte di lei.

1925: nasce a Hackensack (New Jersey) l’attore Philip Carey. Nato con il nome di Eugene Joseph Carey, crebbe a Long Island e servì nel corpo dei Marines durante la seconda guerra mondiale e nella Guerra di Corea. Di alta statura, biondo e attraente, studiò recitazione e frequentò brevemente l’università, prima di essere notato da un talent scout che gli fece ottenere un contratto con la Warner Brothers.

1926: nasce a New York l’attore Albert Popwell, noto per i suoi numerosi ruoli televisivi e per le sue partecipazioni in alcuni film di Clint Eastwood, in particolare nella serie dedicata all’Ispettore Callaghan.

1931: nasce a Chicago (Illinois) l’attrice Joanna Merlin nata Joann Ratne. Ha fatto il suo debutto cinematografico ne I dieci comandamenti di Cecil B. DeMille. Dal 1975, ha lavorato regolarmente come attrice in lungometraggi, annoverando tra i suoi successi Hester Street (1975), All That Jazz – Lo spettacolo comincia (1979), Saranno famosi (1980), Urla del silenzio (1984) e Mystic Pizza (1988). E’ apparsa in diversi episodi di Law & Order – I due volti della giustizia, e negli ultimi anni è apparsa nel ruolo ricorrente del giudice Lena Petrovsky in Law & Order – Unità vittime speciali.

1932: nasce a Castelfiorentino (FI) Giuseppe Ferrara, regista, sceneggiatore e critico cinematografico. Ha diretto più di cento documentari, numerosi programmi televisivi, e dal 1970, i film: Il sasso in bocca, Faccia di spia, Panagulis vive!, Cento giorni a Palermo, Il Caso Moro, Giovanni Falcone, Segreto di Stato.

1932: nasce a Vergato (BO) l’attrice Giovanna Pala. Debuttò nel mondo del cinema negli anni cinquanta interpretando personaggi tipici della commedia italiana come quello di Margherita in Mamma mia, che impressione! con Alberto Sordi o quello di Mirella Scaparro, figlia di Totò e Ave Ninchi in Totò e le donne.

1933: nasce a Milano Guido Crepax,  pseudonimo di Guido Crepas, fumettista italiano. Ha profondamente influenzato il mondo del fumetto erotico europeo dalla seconda metà del XX secolo. È noto soprattutto per il suo personaggio Valentina ispirata all’attrice del cinema muto Louise Brooks, ha ispirato a sua volta un film del 1973 (Baba Yaga diretto da Corrado Farina con Isabelle de Funès nella parte di Valentina) e nel 1989 una serie di telefilm per la tv, in cui la protagonista era interpretata da Demetra Hampton.

1935: nasce a Zara (ora Croazia) l’attore italiano Gianni Garko, nato Gianni Garcovich. Ha iniziato la propria carriera negli anni cinquanta interpretando ruoli di vario genere, specialmente in film western e commedie all’italiana; negli ultimi anni si è dedicato ai film per la televisione della Rai. Ha dato vita al personaggio di Sartana (insieme ai registi Gianfranco Parolini e successivamente Giuliano Carnimeo), protagonista di numerosi spaghetti-western. Nel film Il compagno don Camillo interpretava il personaggio di Scamoggia, il fotografo mandato dal partito per documentare il gemellaggio.

1939: nasce a Los Angeles l’attore Patrick John Wayne, figlio del ben più celebre John Wayne. La sua filmografia comprende un buon numero di pellicole, ed è proprio con il genitore che inizia a lavorare come comparsa nel 1950 in Rio Bravo, mentre nel 1956 partecipa a Sentieri selvaggi, diretto come molte altre volte da John Ford, in cui interpreta un giovanissimo soldato nordista.

1945: nasce a Denver (Colorado) l’attore Jan-Michael Vincent. Dopo una prima apparizione da protagonista nel film della Disney Nanù, il figlio della giungla (1973), divenne una grande promessa del cinema degli anni Settanta, quando interpretò un ruolo da protagonista nel film culto Un mercoledì da leoni (1978). In TV ebbe un notevole successo con due serie: Airwolf (1984-1986), insieme a Ernest Borgnine, e Incontri Stellari, due agenti speciali (1980).

1952: nasce a Guilford (Inghilterra) Celia Diana Savile Imrie, attrice cinematografica e teatrale, premiata con il Laurence Olivier Award. La sua carriera ha avuto inizio nei primi anni settanta come interprete in serie televisive. Come attrice cinematografica ha interpretato, oltre a Nanny McPhee (Tata Matilda), Hilary and Jackie e, nel 1997, il film I rubacchiotti dove recitava nella parte di Homily Clock. Altri film da lei interpretati sono stati Bridget Jones’s DiaryCalendar Girls, Highlander Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma. Nel 2004, ha impersonato il Imogen Reed nel thriller di ambientazione scolastica, Out of Bounds.

1952: nasce a Newberry (Michigan) l’attore Terry O’Quinn, nome d’arte di Terrance Quinn. La notorietà presso il grande pubblico arriva nel 2004 grazie a Lost, serial televisivo in cui interpreta John Locke, ruolo che gli è valso nel 2005 il Saturn Award e nel 2007 il Premio Emmy come miglior attore non protagonista. Nel 2011 si è unito al cast di Hawaii Five-0, come personaggio ricorrente a partire dalla seconda stagione della serie. Nel 2012 entra a far parte del cast principale della serie televisiva 666 Park Avenue. Nel 2014 si unisce al cast principale della serie televisiva Gang Related nel ruolo di Sam, comandante della Task Force.

1959: nasce a Lussemburgo Anne Fontaine pseudonimo di Anne Sibertin-Blanc, regista e attrice. Tra  le sue regie ricordiamo Nouvelle chance (2006), La Fille de Monaco (2008), Coco avant Chanel – L’amore prima del mito (2009), Il mio migliore incubo! (2011), Two Mothers (2013), Gemma Bovery (2014), Agnus Dei  (2016), Marvin (2017), Bianca come la neve  (2019).

1959: nasce a Boulogne-Billancourt (Francia) l’attore Vincent Lindon. Nel 1989 ha vinto il Premio Jean Gabin assegnato ogni anno ad una promessa del cinema francese. Ottiene grande notorietà nel 1992 interpretando La crisi! di Coline. Molto apprezzata è stata la sua interpretazione ne L’amore sospetto (2005), di Emmanuel Carrère. Nel 2015 ha vinto il Prix d’interprétation masculine al 68º Festival di Cannes con il film La legge del mercato.

1961: nasce a London (Canada) l’attrice Lolita Davidovich. Tra le sue interpretazioni ricordiamo Scandalo Blaze, JFK – Un caso ancora aperto, Il proiezionista, Doppia personalità, Amiche per sempre, Demoni e dei, Hollywood Homicide, Smitty – Un amico a quattro zampe, La risposta è nelle stelle. Negli anni duemila si è distinta in numerosi ruoli in varie serie televisive statunitensi quali Rizzoli & Isles (2011) ePsych (2012).

1961: nasce a Longview (Texas) Forest Steven Whitaker, attore, regista e produttore cinematografico statunitense. Nel 2007 vinse l’Oscar al miglior attore protagonista, il Golden Globe, e il Bafta per la sua interpretazione in L’ultimo re di Scozia. Festival di Cannes 1988 – Prix d’interprétation masculine per Bird.

1963: nasce a Rodovre (Danimarca) Brigitte Nielsen, attrice, modella, conduttrice televisiva e cantante danese naturalizzata italiana. È tra le più celebri icone degli anni ottanta, soprattutto per il suo look aggressivo e statuario.

1966: nasce a Parigi l’attrice Irène Jacob. Nel 1991 ha vinto il premio come miglior attrice al Festival di Cannes per il film La doppia vita di Veronica e nel 1995 ha ricevuto la nomination al premio BAFTA alla migliore attrice protagonista per Tre colori – Film rosso. È stata candidata due volte al premio César per la migliore attrice, nel 1992, per La doppia vita di Veronica e nel 1995, per Tre colori – Film rosso.

1971: nasce a Charlotte (Carolina del Nord) James “Jim” Rash, attore, comico, sceneggiatore, regista, produttore cinematografico e televisivo, attivo anche nell’ambito del doppiaggio. Nel 2012, ha ricevuto una nomination ai Golden Globe e ha vinto il Premio Oscar per la miglior sceneggiatura per il film Paradiso amaro. È stato un personaggio ricorrente nella serie That ’70s Show dove interpreta l’antagonista di Fez. Dal 2009 al 2015 ha fatto parte del cast della sitcom Community nel ruolo del rettore Craig Pelton.

1976: nasce a Algermissen (Germania) l’attrice e modella Diane Kruger, nome d’arte di Diane Heidkrüger. Festival di Cannes: 2003 – Miglior attrice rivelazione,  2017 – Prix d’interprétation féminine per Oltre la notte; Awards Circuit Community Awards 2009: Miglior cast per Bastardi senza gloria e candidatura alla miglior attrice non protagonista per Bastardi senza gloria; ; Golden Camera, Germany 2010 – Miglior attrice internazionale per Bastardi senza gloria; Satellite Award 2018 – Miglior attrice protagonista per Oltre la notte; Saturn Award 2005 – Candidatura alla miglior attrice non protagonista per Il mistero dei Templari – National Treasurem, 2010 – Candidatura alla miglior attrice non protagonista per Bastardi senza gloria; Screen Actors Guild Award 2010 – Miglior cast per Bastardi senza gloria e Candidatura alla miglior attrice non protagonista per Bastardi senza gloria.

1979: nasce a Sydney (Australia) Angus Murray Lincoln Sampson, attore, regista e sceneggiatore. Ha avuto vari e distinti ruoli cinematografici. Si è fatto riconoscere nelle seguenti pellicole: Al calare delle tenebreNel paese delle creature selvaggeInsidiousOltre i confini del male: Insidious 2 e Mad Max: Fury Road.

1980: nasce a Roma Andrea Perroni, attore, comico, conduttore televisivo e radiofonico. Sul grande schermo ha partecipato a Il ritorno del Monnezza, di Carlo Vanzina (2005), L’allenatore nel pallone 2, di Sergio Martino (2007), Tutte lo vogliono, di Alessio Maria Federici (2015).

1982: nasce a Castiglione del Lago (PG) Laura Chiatti, attrice e modella. Il salto di qualità nella sua carriera di attrice avviene nel 2006 con il film di Paolo Sorrentino, L’amico di famiglia, e quello della regista Francesca Comencini, A casa nostra, con Valeria Golino e Luca Zingaretti. Nastri d’argento 2009 – Premio Guglielmo Biraghi per Il caso dell’infedele Klara.

1988: nasce a Londra l’attore Shazad Latif. Tra i suoi film ricordiamo L’uomo che vide l’infinito (2014), Ritorno al Marigold Hotel (2015), L’uomo sul treno – The Commuter (2018). Ha preso parte anche alle serie tv SpooksStar Trek: Discovery.