Accadde oggi, 14 settembre

Accadde oggi, 14 settembre

1910: nasce a Lyndhurts Road (Inghilterra) l’attore John Edward July “Jack” Hawkins. Ebbe spesso ruoli di personaggi severi ma simpatici in film come V squadriglia Hurricanes (1952), Mare crudele (1953), il film che fece di lui una star del cinema e La lunga mano (1956). Dalla fine degli anni cinquanta egli ricoprì prevalentemente ruoli di caratterista, spesso in film epici come Il ponte sul fiume Kwai (1957), Lawrence d’Arabia (1962), Lord Jim (1965).

1914: nasce a Genova Pietro Germi, regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico. È considerato uno dei più importanti esponenti della commedia all’italiana (lo stesso termine fu ispirato da un suo film, Divorzio all’italiana, che gli valse il Prix de la meilleure comédie alla 15ª edizione del Festival di Cannes e il Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale nel 1963).

1919: nasce a Roma l’attore, doppiatore e direttore del doppiaggio Giuseppe Rinaldi  detto Peppino. Considerato uno dei più grandi doppiatori italiani, dalla vocalità duttile, versatile e profonda, ha doppiato attori come Marlon Brando, Rock Hudson, Jack Lemmon, Paul Newman, Peter Sellers, Van Johnson, Frank Sinatra, Glenn Ford, Richard Burton, George Peppard, Burt Lancaster, Charles Bronson, Kirk Douglas, Gregory Peck, Roger Moore, Jeffrey Hunter, Max von Sydow, James Dean, Peter O’Toole, William Holden, Christopher Plummer, Michael Caine e Charlton Heston. Nel 1995 gli è stato conferito il premio per doppiatori Leggio d’oro alla carriera.

1936: nasce a Chicago l’attore Walter Marvin Koenig, famoso soprattutto per l’interpretazione del navigatore Pavel Chekov nella serie originale di Star Trek.

1939: nasce a Milano l’attore Renato Scarpa. Esordisce sul grande schermo alla fine degli anni sessanta, imponendosi come caratterista di buon livello. Attore prediletto di De Crescenzo, Nichetti, Troisi e altri, oltre a vantare una lunga filmografia ha lavorato in numerose serie televisive.

1947: nasce a Omagh (Irlanda del Nord) Nigel John Dermot “Sam” Neill, attore neozelandese. Deve la sua fama internazionale soprattutto ad alcuni film interpretati negli anni novanta, come Caccia a Ottobre Rosso (1990), Lezioni di piano (1993), Jurassic Park (1993), Il seme della follia (1995) e L’uomo bicentenario (1999). E’ anche Noto per aver interpretato Alan Grant nel franchise di Jurassic Park, appare nei film Jurassic Park (1993), Jurassic Park III (2001) e Jurassic World – Il dominio (2022).

1953: nasce a Washington l’attore Robert Wisdom. È stato protagonista delle ultime tre stagioni della serie televisiva The Wire dove interpreta Howard “Bunny” Colvin; è stato il personaggio principale anche nei film del 2004 La bottega del barbiere 2 e Ray e nel 2007 in Freedom Writers. Sempre nel 2007 ha ottenuto un ruolo regolare nella terza stagione della serie Prison Break in cui interpreta il trafficante di droga panamense Norman “Lechero” St. John. Nel 2008-2009 interpreta l’angelo Uriel nella quarta stagione della serie televisiva Supernatural.

1954: nasce a Scranton (Pennsylvania) Michael Patrick King, regista, produttore televisivo e sceneggiatore televisivo, vincitore di un Emmy Award. Il suo successo più grande è stato il telefilm Sex and the City, di cui è stato produttore esecutivo, sceneggiatore di molti episodi tra cui tutti i finali di stagione e le prime puntate di ogni stagione (ad esclusione della prima, scritta da Darren Star). Ha diretto anche molti episodi dello show, e per la puntata The real me (Scrittrice in passerella) ha vinto un Emmy Award. Nel 2008 ha scritto, diretto e prodotto il film basato sulla serie televisiva, Sex and the City e nel 2010 ha diretto un sequel intitolato Sex and the City 2.

1960: nasce a New York l’attrice Melissa Chessington Leo. Ha ricevuto 2 candidature ai Premi Oscar come migliore attrice per Frozen River – Fiume di ghiaccio e come migliore attrice non protagonista per The Fighter, vincendolo per quest’ultimo.

1960: nasce a Sunderland (Regno Unito) Callum Keith Rennie, attore britannico naturalizzato canadese. È conosciuto principalmente per i suoi ruoli televisivi, tra cui i più importanti sono quello di Stanley Raymond Kowalski in Due South – Due poliziotti a Chicago, il cylone Leoben Conoy in Battlestar Galactica, Lew Ashby in Californication e il killer John Wakefield in Harper’s Island. Generalmente scelto per interpretare personaggi malvagi nelle sue apparizioni in film e serie televisive, la sua partecipazione a produzioni canadesi gli dà l’opportunità di mostrare una gamma più ampia delle sue capacità recitative, grazie alle quali ha vinto numerosi premi.

1962: nasce a Roma Marco Marzocca, attore e doppiatore. Il grande successo televisivo lo raggiunge negli anni duemila con la serie televisiva Distretto di Polizia, dove interpreta l’ingenuo poliziotto Ugo Lombardi.

1965: nasce a Chicago (Illinois) l’attrice Michelle Stafford, nota per il ruolo di Phyllis Summers in Febbre d’amore.

1969: nasce a Taegu (Cores del Sud) Bong Joon-ho, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Considerato uno dei migliori registi sudcoreani, i suoi film sono spesso incentrati su tematiche sociali e presentano una unione tra generi cinematografici. Nel 2003 si pone all’attenzione della critica con il film Memories of Murder. Il film ottiene un gran successo di pubblico e vince premi in diversi festival di tutto il mondo, quali il Festival del film poliziesco di Cognac, il Festival internazionale del cinema di San Sebastián e il Torino Film Festival. Nel 2006 gira il monster movie campione di incassi The Host, che viene presentato al Festival di Cannes 2006. Nel 2013 dirige il film Snowpiercer. Nel 2019 si aggiudica la Palma d’oro a Cannes con il film Parasite, per il quale riceve anche quattro statuette ai Premi Oscar nel 2020, come miglior film, miglior film internazionale, miglior regia e miglior sceneggiatura originale oltre a un Golden Globe, due BAFTA.

1970: nasce a Roma Laura Romano, doppiatrice e attrice. Nel 1999 riesce ad ottenere il ruolo di Abbey Lockart (Maura Tierney) in E.R. – Medici in prima linea, che rappresenta un punto di svolta per la sua crescita professionale. Un altro ruolo importante è quello dell’Agente Olivia Benson (Mariska Hargitay) in Law and Order – Unità vittime speciali che interpreta da 21 anni. Nel 2006 sempre in tv ha doppiato Irene (Chiqui Fernandez), la protagonista dei 13 episodi della serie Mujeres  prodotta da Pedro Almodovar. L’interpretazione, che però, ha dato grande riconoscibilità al suo lavoro è stata quella di Gloria Delgado Pritchett (Sofia Vergara) in Modern Family che ha doppiato per 11 stagioni fino al 2020, ricevendo anche il Premio come “Voce femminile dell’anno” al Romics nel 2014. Tra le attrici che ha interpretato più frequentemente troviamo Rachel Weisz, Queen Latifah, Paula Patton, Michelle Yeoh, Maria Bello e di recente Carmen Ejogo.

1973: nasce a Londra l’attore Andrew Lincoln, nome d’arte di Andrew James Clutterbuck principalmente noto per il ruolo di Rick Grimes nella serie televisiva The Walking Dead.

1975: nasce a Teheran (Iran) Babak Najafi Karami, regista e sceneggiatore iraniano naturalizzato svedese. Nel 2010 ha debuttato alla regia cinematografica con il film Sebbe, che ha vinto il Guldbagge Award come miglior film e ha ottenuto una candidatura come miglior regista. Sebbe ha ottenuto riconoscimenti anche al Festival di Berlino 2010, dove era in competizione nella categoria Generation 14Plus, vincendo il premio come miglior opera prima. Dopo aver diretto alcuni episodi della serie televisiva Banshee – La città del male, Najafi ha diretto il suo primo film in lingua inglese, Attacco al potere 2, sequel di Attacco al potere – Olympus Has Fallen del 2013. Nel 2018 dirige Proud Mary, film d’azione con protagonista Taraji P. Henson.

1978: nasce a Reggio Emilia l’attrice Stefania Rivi. Tra i suoi lavori per il grande schermo, ricordiamo Da zero a dieci (2002) di Luciano Ligabue, I cavalieri che fecero l’impresa (Pupi Avati), Il terzo occhio, regia di Susanna Nicchiarelli e Alla fine della notte, regia di Salvatore Piscicelli, questi ultimi due del 2003. In televisione debutta nel 1999, interpretando il ruolo di Maria nel film tv di Canale 5 Amici di Gesù – Giuseppe di Nazareth, regia di Raffaele Mertes che la dirige anche in San Giovanni – L’apocalisse.

1982: in seguito alle ferite riportate nell’incidente del giorno precedente muore a cinquantadue anni l’attrice Grace Kelly, vincitrice dell’Oscar alla miglior attrice per la pellicola La ragazza di campagna nel 1955.

1986: nasce a Barcellona (Spagna) l’attrice Michelle Jenner Husson. Incomincia da bambina a frequentare gli studi di doppiaggio tanto da diventare la voce spagnola del personaggio di Hermione Granger nei primi quattro film dedicati a Harry Potter, e la voce di Giosué da bambino in La vita è bella. Incomincia in seguito con brevi partecipazioni a diverse serie televisive o clip musicali e dopo la laurea si trasferisce nella capitale Madrid per interpretare il ruolo ricorrente di Sara Miranda nella serie Los hombres de Paco, grazie al quale ottenne molta visibilità e una lunga serie di servizi fotografici su vari periodici. Riesce ad alternare lavori per il cinema a lavori per la televisione, e proprio grazie a questa ottiene il ruolo della regina Isabella di Castiglia nella serie televisiva omonima.