Accadde oggi, 14 marzo

Accadde oggi, 14 marzo

1865: nasce a Orte (VT) il regista Filoteo Alberini, uno dei pionieri del cinematografo.

1922: nasce a Minneapolis (Minnesota) l’attore Archibald Winchester “Arch” Johnson. Ha recitato in 18 film dal 1953 al 1984 ed è apparso in 120 produzioni televisive dal 1956 al 1988.

1926: nasce a Roma Giancarlo Sbragia,  attore, regista teatrale e drammaturgo.Terminata l’Accademia nel 1947, viene scritturato dal Piccolo Teatro di Milano, in cui fin dall’inizio ricopre ruoli di primo piano. Durante la sua lunga carriera ha lavorato con i protagonisti del teatro italiano del Novecento e con grandi nomi della cultura, quali Eduardo De Filippo, Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Renzo Ricci, Michelangelo Antonioni, Gino Cervi, Guido Salvini, Enrico Maria Salerno e Federico Fellini, cimentandosi con altrettanta bravura sia nei classici sia in lavori moderni. Di scarso rilievo l’attività cinematografica, nonostante appaia in oltre venti lungometraggi – alcuni diretti da registi di valore come Vittorio Cottafavi, Liliana Cavani, e Giuseppe Bertolucci – e come narratore in due documentari. Anche sul grande schermo comunque attraversò tutti i generi, dal mitologico al poliziottesco, dal film storico al thriller psicologico.

1933: nasce a Londra Sir Michael Caine, nato Maurice Joseph Micklewhite Jr., attore e produttore cinematografico britannico. Apparso in oltre cento pellicole e attivo sul grande schermo dal 1956, è uno dei volti più noti del cinema britannico moderno, grazie alla versatilità in ruoli da protagonista e da caratterista. Ha interpretato Alfred Pennyworth, il maggiordomo di Bruce Wayne/Batman nella trilogia del cavaliere oscuro diretta da Christopher Nolan. È apparso anche in altri film di Nolan: The Prestige (2006), Inception (2010), Interstellar (2014), nel doppiaggio originale come radiocronista in Dunkirk (2017) e Tenet (2020). Ha vinto due Premi Oscar come Miglior attore non protagonista: 1987 per Hannah e le sue sorelle, 2000 per Le regole della casa del sidro. Insieme a Jack Nicholson e a Paul Newman è l’unico attore ad esser stato nominato ai premi Oscar per film prodotti in cinque decenni: dagli anni sessanta, agli anni duemila.

1938: nasce a Stanmore (Inghilterra) Eleanor Bron, attrice e sceneggiatrice. Esordisce nel cinema nel 1964. Tra le sue apparizioni più particolari c’è la partecipazione nel film Help! dei Beatles; come dichiarato da Paul McCartney, il suo nome ispirò il musicista inglese per il personaggio protagonista della sua composizione Eleanor Rigby. È nota in Italia soprattutto per le sue interpretazioni in Aiuto! del 1965, La piccola principessa del 1995 (nel ruolo della malvagia Miss Maria Minchin) e per aver interpretato Augusta Colt in Wimbledon del 2004.

1939: nasce a Hempstead (New York) l’attore Raymond John Barry. E’ famoso per aver svolto ruoli minori in vari film tra cui Nato il quattro luglio (nel ruolo di Mr. Kovic, il padre di Ron Kovic), A rischio della vita (nel ruolo del vicepresidente degli Stati Uniti) e Flubber – Un professore tra le nuvole (nel ruolo di Chester Hoenicker).

1939: nasce a Boulogne-Billancourt Bertrand Blier, regista e sceneggiatore. il suo stile è sempre stato contraddistinto da un forte anticonformismo e da un umorismo nero e provocatorio fino dai primi lavori. Nel 1979 la sua commedia Preparate i fazzoletti vinse l’Oscar al miglior film straniero.

1941: nasce a Emdem (Germania) Wolfgang Petersen, regista e sceneggiatore. Nel 1980 gli venne affidato il progetto del film U-Boot 96 (Das Boot) che ottenne sei nomination all’Oscar tra cui miglior regia e miglior sceneggiatura. Sull’onda del successo fu allora affidato il kolossal La storia infinita (Die Unendliche Geschichte) (1983). Da allora in poi il cammino di questo regista fu inarrestabile: Prova schiacciante (1991), Nel centro del mirino (1993), Virus letale (1995), Air Force One (1997), La tempesta perfetta, (2000), Troy (2004), Poseidon (2006).

1944: nasce a Portici (NA) Gino La Monica, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio. È noto soprattutto per aver prestato voce a Christopher Walken, William Hurt, Sam Neill, Richard Gere, Harrison Ford, Dustin Hoffman ne Il laureato, Jack Nicholson in Voglia di tenerezza, Steve Martin in È complicato, David Hemmings in Profondo rosso, Sean Bean nel film GoldenEye e Liam Neeson nel ruolo di Qui-Gon Jinn in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma. Tra gli attori doppiati Robert Redford, Michael Caine, Alan Rickman, Willem Dafoe, Michael Douglas, Jonathan Pryce nella trilogia dei Pirati dei Caraibi e Richard Roxburgh ne La leggenda degli uomini straordinari.

1946: nasce a Burbank (California) l’attore Steve Kanaly. Dopo aver recitato in svariati film, come Il mio nome è Nessuno (1973), nel 1976 fa il suo debutto in Tv, nel telefilm Starsky & Hutch. Questo sarà l’inizio di numerose partecipazioni, da protagonista e meno, in telefilm, soap-opera e film per la Tv. Solo per citarne alcuni, La donna bionica (1976), Charlie’s Angels (1979), Love Boat (1980-1983), Fantasilandia (1982-1983), La valle dei pini (1994-1995), Walker Texas Ranger (1999) e molte altre serie. Nel 1974 è stato diretto da Steven Spielberg nel film Sugarland Express. Nel 1978 accetta il ruolo di Ray Kreebs Ewing in Dallas. Questo si rivelerà uno dei ruoli più importanti, se non il più importante, della sua carriera.

1948: nasce a New York William Edward “Billy” Crystal, attore, regista, sceneggiatore, comico e produttore cinematografico statunitense. Grazie alla sua verve interpreta prevalentemente ruoli comici, come in Una perfetta coppia di svitati o in Getta la mamma dal treno. Nel ’89 è co-protagonista, accanto a Meg Ryan, in Harry ti presento Sally il cui grandissimo successo rappresenta per la sua carriera di attore cinematografico un definitivo salto di qualità e di popolarità.

1951: nasce a New York l’attrice Season Hubley. È nota per aver preso parte a celebri serie tv americane come Starsky & Hutch e Kojak e per aver recitato in film come Hardcore1997: Fuga da New York e Police Station: Turno di notte.

1958: nasce a Bailleul (Francia) Bruno Dumont, regista e sceneggiatore. Ha scritto e diretto film quali L’età inquieta (La vie de Jésus) (1997), con il quale ha vinto il Premio Jean Vigo, L’umanità (L’humanité) (1999) e Flandres (2006), entrambi vincitori del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes.

1960: nasce a Oslo (Norvegia) l’attore e regista Petter Næss. È famoso per aver diretto due dei quattro film tratti dalla saga letteraria Elling di Ingvar Ambjørnsen: l’omonimo Elling, che fu nominato per l’Oscar al miglior film straniero del 2002, e Elsk meg i morgen. Næss ha vinto 25 premi su 30 nomination ottenute.

1962: nasce a Gerusalemme Kamel El Basha,  regista teatrale, attore teatrale e attore cinematografico palestinese. Per il film L’insulto ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

1966: nasce a Memphis (Tennessee) l’attrice Elise Neal. Ha dimostrato la sua versatilità in ruoli nei film Hustle & Flow – Il colore della musica e Scream 2. Ha lavorato con diversi registi acclamati quali John Singleton, Brian DePalma, Steven Spielberg e Craig Brewer.

1968: nasce a Toronto (Canada) l’attrice Megan Elizabeth Laura Diana Follows.  È riconosciuta a livello internazionale per il suo ruolo di Anne Shirley nella miniserie televisiva del 1985 Anna dai capelli rossi e per il ruolo di Caterina de’ Medici nella serie televisiva Reign.

1968: nasce a Leeds (Inghilterra) l’attore James Dominic Frain. È meglio conosciuto per il suo ruolo di Thomas Cromwell nella serie televisiva I Tudors – Scandali a corte e di Theodore “Theo” Galavan/Azrael nella serie televisiva Gotham.

1970: nasce a Torino Gianluca Iacono, doppiatore italiano, noto soprattutto per essere la voce ufficiale italiana di Vegeta nelle serie di Dragon Ball, di Genghis in Tex Avery Show,  di Marshall Eriksen (interpretato da Jason Segel) in How I Met Your Mother e di Gordon Ramsay nei suoi programmi trasmessi da Sky Italia.

1974: nasce a Los Angeles l’attrice canadese di origine coreane Grace Park. È conosciuta soprattutto per la parte di Sharon Valerii (e le diverse varianti di Numero Otto), un cylon umanoide in Battlestar Galactica, nel ruolo di Shannon Ng nella teen soap Edgemont e nel ruolo di Kono nella fiction poliziesca “Hawaii Five-0“.

1974: nasce a Latina Karin Proia, attrice, regista e sceneggiatrice. Attiva in teatro, cinema e televisione. Nel 2016 riceve il premio internazionale artistico e cinematografico Vincenzo Crocitti nella categoria” Miglior attrice di fiction e serie tv”

1976: nasce a Winnipeg (Canada) Daniel Gillies,  attore e regista canadese naturalizzato neozelandese, noto per l’interpretazione di Elijah Mikaelson nella serie televisiva The Vampire Diaries e The Originals e del dottor Joel Goran nella serie televisiva Saving Hope.

1976: nasce a New York l’attore Corey Daniel Stoll. Ha debuttato al cinema nel 2005 con il film North Country – Storia di Josey; ha recitato in diversi lungometraggi al cinema, come Slevin – Patto criminale, Push, Salt. Ha avuto anche un ruolo fisso nella serie Law & Order: LA. Ha poi interpretato Ernest Hemingway nel film del 2011 di Woody Allen Midnight in Paris, che ha debuttato al Festival di Cannes. Dal 2013 al 2016 ha interpretato Peter Russo nella serie televisiva House of Cards – Gli intrighi del potere, Nel 2015 interpreta il villain Darren Cross, alias Calabrone nel film Ant-Man dei Marvel Studios. Nel 2016 recita nel film di Woody Allen Café Society, mentre nel 2018 in quello di Damien Chazelle First Man – Il primo uomo.

1979: nasce a Hinsdale (Illinois) l’attore Frederick ChristopherChris” Klein. Debutta nel film di Alexander Payne Election del 1999. Nello stesso anno fa parte del cast della commedia di successo American Pie, anche nel sequel del 2001, American Pie 2. Nel 2002 recita al fianco di Mel Gibson in We Were Soldiers, mentre nel 2006 recita nella commedia American Dreamz di Paul Weitz.. Nel 2012 ha fatto parte del cast di American Pie: ancora insieme.

1986: nasce a Billingham (Inghilterra) Jamie Bell, nome d’arte di Andrew James Matfin, celebre per il ruolo di Billy Elliot nell’omonimo film, pellicola che lo porta alla vittoria di un Premio BAFTA al miglior attore protagonista e di un National Board of Review. Tra il 2005 e il 2007 lavora nei film King Kong, Flags of Our Fathers e Hallam Foe. Nel 2008 è uno dei protagonisti del movie adventure Jumper – Senza confini. Nel 2011 recita nel film The Eagle, e in Jane Eyre, con Mia Wasikowska, Michael Fassbender e Judi Dench. Nel 2011 partecipa alla lavorazione del film Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno, diretto da Steven Spielberg.

1990: nasce a Osaka (Giappone) l’attrice Haru Kuroki. Il maggiore successo per Haru Kuroki arriva nel 2014 con l’interpretazione in The Little House di Yōji Yamada, per la quale riceve l’Orso d’argento per la migliore attrice alla 64ª edizione del Festival Berlino e il premio come miglior attrice non protagonista ai Japan Academy Awards, i più importanti riconoscimenti cinematografici giapponesi.

1994: nasce a New York Ansel Elgort, attore, disk jockey e cantante. Ha interpretato, tra gli altri, la parte di Caleb Prior nell’adattamento cinematografico della trilogia tratta dai romanzi di Veronica Roth, Divergent, The Divergent Series: Insurgent e The Divergent Series: Allegiant.

1997: nasce a Fano (PU) l’attrice Denise Tantucci. Inizia la sua carriera lavorativa interpretando la parte di Giusy nella quinta stagione di Provaci ancora prof! e la parte di Dafne nella nona stagione di Don Matteo. Nel 2013 interpreta il personaggio di Giada Spanoi, ragazza albanese alla ricerca dei genitori emigrati tempo prima, nella nona stagione di Un medico in famiglia. Sarà questa serie a portarle la popolarità. Nel 2016 ottiene il ruolo di Irene nella fiction italiana Sirene.