Accadde oggi, 14 luglio

Accadde oggi, 14 luglio

1901: nasce a New York l’attore George Tobias. Il ruolo che gli diede la maggiore notorietà fu quello di Abner Kravitz, il vicino di casa indulgente e dotato di grande pazienza nella serie Vita da strega con Elizabeth Montgomery, comparendo in 54 episodi dal 1964 al 1971.

1910: nasce a Melrose (Novo Messico) William Denby “Bill” Hanna,  regista, produttore televisivo e produttore cinematografico statunitense. Assieme a Joseph Barbera ha formato un sodalizio artistico molto prolifico nel campo dei fumetti e dei cartoni animati e fondato la casa di produzione Hanna-Barbera.

1911: nasce a Londra l’attore comico Terry Thomas, nome d’arte di Thomas Terry Hoar-Stevens. Noto per il vistoso diastema fra i suoi denti incisivi, interpretò numerosi film, fra i quali Se tutte le donne del mondo… (Operazione Paradiso)Come uccidere vostra moglieArabellaLe meravigliose avventure di PollicinoQuesto pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondoQuei temerari sulle macchine volantiTre uomini in fugaArriva Dorellik.

1918: nasce a Uppsala (Svezia) Ernst Ingmar Bergman, regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e produttore cinematografico svedese. È considerato una delle personalità più eminenti della storia della cinematografia mondiale.

1919: nasce a Parma Lino Ventura, all’anagrafe Angiolino Giuseppe Pasquale Ventura, attore e lottatore italiano. Cresciuto a Parigi, svolse vari mestieri e diventò lottatore sportivo professionista, campione d’Europa di lotta greco-romana nel 1950 con lo pseudonimo Angelo. Fu notato dal regista Jacques Becker, che stava cercando interpreti per parti di malavitoso da inserire tra gli interpreti di Grisbì (1953), con Jean Gabin protagonista; il successo della pellicola aprì a Ventura una nuova carriera, quella dell’attore cinematografico.

1920: nasce a Beziers (Francia) l’attore Paul Crauchet. Si fece conoscere al grande pubblico con l’interpretazione nel film Una vampata di violenza di Robert Enrico (1966); l’anno prima aveva invece interpretato il guardiano Gautré al museo del Louvre nel film a puntate Belfagor ovvero Il fantasma del Louvre.

1923: nasce a Harrah (Oklahoma) l’attore Dale Robertson, nome d’arte di Dayle Lymoine Robertson. Nella prima metà degli anni cinquanta, interpretò una nutrita serie di ruoli in western dove poté sfruttare la propria prestanza fisica e la giovanile baldanza in parti da protagonista. Tra i molti titoli da lui interpretati, sono da ricordare Il figlio del Texas (1952), I banditi di Poker Flat (1952), La frusta d’argento (1953), La città dei fuorilegge (1953) e La Strage del 7º cavalleggeri (1954). All’inizio degli anni sessanta si affermò definitivamente come star televisiva grazie al personaggio di Jim Hardie nella serie western Tales of Wells Fargo, di cui girò ben 201 episodi tra il 1957 e il 1962, e Iron Horse.

1925: nasce a Galesburg (Illinois) l’attore Hugh Gillin. È famoso per aver interpretato lo sceriffo John Hunt in Psycho II e III. È anche apparso in quattro episodi della seconda stagione de L’albero delle mele, dove ha interpretato Howard il cuoco. La sua ultima apparizione in televisione risale al 1998, in un episodio di Pensacola – Squadra speciale Top Gun.

1926: nasce a Irvine (Kentucky) l’attore Harry Dean Stanton celebre per i suoi ruoli da caratterista.  Il suo ruolo da protagonista più noto è quello in Paris, Texas di Wim Wenders, che inizialmente doveva essere assegnato a Sam Shepard. È stato uno degli attori-feticcio di Sam Peckinpah, John Milius, David Lynch e Monte Hellman, oltre che amico stretto di Francis Ford Coppola.

1928: nasce a Milwaukee (Wisconsin) l’attrice Nancy Ann Olson. Dopo alcune brevi particine, fu scritturata per il ruolo di Betty Schaefer nel celebre film Viale del tramonto (1950) di Billy Wilder, formando una coppia di successo con il partner William Holden. I due recitarono nuovamente insieme nel poliziesco L’ultima preda (1950) di Rudolph Maté, nel dramma bellico Squali d’acciaio (1951) di John Farrow e nel romantico Stringimi forte tra le tue braccia (1951) di Michael Curtiz. Candidata all’Oscar quale miglior attrice non protagonista per Viale del tramonto.

1930: nasce a Knoxvlle (Tennessee) l’attrice e cantante Polly Bergen, nome d’arte di Nellie Paulina Burgin. Uno dei migliori film della sua carriera, l’inquietante thriller Il promontorio della paura (1962) di J. Lee Thompson, in cui interpretò il ruolo di Peggy Bowden, moglie terrorizzata di un avvocato della Georgia (Gregory Peck), la cui esistenza viene sconvolta da un criminale psicopatico (Robert Mitchum). L’anno successivo recitò nella commedia Fammi posto tesoro (1963) di Michael Gordon, remake del film Le mie due mogli (1940) di Garson Kanin.

1930: nasce a Trieste Mario Maranzana, attore, doppiatore e regista teatrale. Caratterista esuberante e istrionico, si fa conoscere dal grande pubblico grazie al telefilm italiano Le inchieste del commissario Maigret (1964-1968), dove recita accanto a Gino Cervi e Andreina Pagnani, nella parte di Lucas.

1931: nasce a bristol (Inghilterra) l’attore Sir Robert Stephens. Formatosi alla Royal Shakespeare Company, sotto la guida di Laurence Olivier, ne divenne ben presto uno dei maggiori interpreti, e per questo fu da molti considerato l’erede artistico dello stesso Olivier. Nel 1993, per l’interpretazione del Falstaff di William Shakespeare al Royal National Theatre, fu insignito del premio “Laurence Olivier Awards”, e proclamato “Cavaliere delle Arti” dell’Ordine dell’Impero Britannico. Fu attivo anche al cinema sin dagli anni cinquanta e in ruoli interpretati sempre con un contegno tipicamente inglese; da citare sono le sue apparizioni successive in La strana voglia di Jean (1969) e l’indimenticabile interpretazione nel melanconico Vita privata di Sherlock Holmes (1970), nel ruolo del famoso investigatore, per la regia di Billy Wilder.

1932: nasce a Berlino l’attrice Helga Liné, nome d’arte di Helga Lina Stern, attrice dalla bellezza statuaria, molto attiva in Spagna e nota in Italia soprattutto per avere interpretato molti spaghetti western. Nel 1974 ottiene il premio del Sindicato Nacional del Espectáculo spagnolo per il film El chulo e nel 1981 partecipa a Verano azul, una serie televisiva prodotta dalla TVE che ha ottenuto un enorme successo. Negli anni ottanta viene scelta da Pedro Almodóvar per interpretare due suoi film.

1933: nasce a San Pietro in Casale (BO) Daniele Piombi, conduttore televisivo e radiofonico e autore televisivo. Deve il suo ingresso nel mondo dello spettacolo all’incontro con un impresario modenese che gli offrì di presentare una tournée dei sei cantanti in gara al Festival di Sanremo 1956 che si esibirono per tutta l’Emilia Romagna.

1936: nasce a Torino l’attrice Maria Luisa Lucia “Marisa” Allasio. Dal 1952 al 1956 gira otto film, ma il personaggio che l’ha portata alla celebrità è quello di Giovanna in Poveri ma belli (1956) e Belle ma povere (1957) di Dino Risi, ed è anche quello che le verrà imposto durante tutta la sua breve carriera cinematografica: la ragazza bella, tutta curve, che attira gli sguardi maschili, ma che possiede saldi principi morali e un’insospettabile dose di ingenuità nei rapporti con gli uomini. Insomma, una specie di versione italiana di Brigitte Bardot, ma priva della malizia che caratterizza invece la diva francese e riducibile negli schemi del perbenismo piccolo-borghese dell’epoca.

1940: nasce a Laveno-Mombello (VA) Renato Pozzetto, attore, regista, cabarettista, cantante e sceneggiatore. La sua particolare forma di umorismo, caratterizzata da una vena surreale, lo ha reso uno dei protagonisti più noti della comicità italiana. Nel 1964 forma un duo comico con l’amico d’infanzia Cochi Ponzoni ed esordiscono insieme all’Osteria dell’Oca. Si esibiscono al Cab 64 costituendosi con Enzo Jannacci, Felice Andreasi, Bruno Lauzi e Lino Toffolo ne “Il Gruppo Motore”, per poi approdare al Derby di Milano. Da quel momento il duo è conosciuto col nome di Cochi e Renato. David di Donatello 1975 – David Speciale, Nastro d’argento 1975 – Migliore attore esordiente per Per amare Ofelia.

1946: nasce a New York l’attore Vincent Pastore. In particolare, è riconosciuto dal grande pubblico per l’interpretazione di Big Pussy Bonpensiero nella pluripremiata serie televisiva I Soprano.  Prima del successo televisivo, aveva partecipato a molti film, soprattutto a sfondo mafioso, quali Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese (1990) e in Carlito’s Way di Brian De Palma (1993). Da lì in poi sono state svariate le comparse in film gangster.

1956: nasce a Praga l’attore Vladimir Kulich. È noto al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Buliwyf nel film del 1999 Il 13º guerriero a fianco di Antonio Banderas, oltre che per i ruoli dello svedese in Smokin’ Aces e del mafioso russo Vladimir Pushkin in The Equalizer – Il vendicatore. Ha interpretato Tiberius in Ironclad, Erik nella serie televisiva Vikings. Ha inoltre interpretato il ruolo di La Bestia nella serie televisiva Angel.

1960: nasce a Evergreen Park (Illinois) Jane Marie Lynch, attrice, doppiatrice, e conduttrice televisiva. È nota soprattutto per il ruolo di Sue Sylvester nella serie televisiva Glee, per il quale si è aggiudicata un Premio Emmy e un Golden Globe per la miglior attrice non protagonista in una serie. Ha vinto altri tre Emmy Awards di cui due per essere la conduttrice del gioco televisivo Hollywood Game Night e uno per aver presto parte in qualità di guest star ne La fantastica signora Maisel.

1964: nasce a Roma Massimo De Ambrosis, attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio. È il doppiatore italiano di Jason Sudeikis, Edward Norton, Owen Wilson, Josh Lucas, Matthew Perry, Steve Carell e Jason Statham. Inoltre ha occasionalmente doppiato Ben Stiller, David Duchovny, Don Cheadle, Craig Sheffer, Billy Zane, James Van Der Beek e altri.

1966: nasce a Abington (Pennsylvania) Matthew Chandler Fox, attore statunitense, famoso per il ruolo di Jack Shephard nella serie televisiva Lost (2004-2010) che gli consente di vincere un Saturn Award come miglior attore protagonista per una serie televisiva nel 2006 (oltre che a una nomination nel 2007 sempre per il Saturn Award e una nomination nel 2006 per il Golden Globe).

1970: nasce a Chicago l’attrice Nina Siemaszko. Ha esordito nel 1986, nel film One More Saturday Night nel ruolo di Karen Lundahl; il suo secondo ruolo è nella commedia Licenza di guida del 1988, nel ruolo di una delle sorelle di Les, Natalie Anderson. Ha interpretato molti film per la televisione, fra questi la serie La libreria del mistero.

1975: nasce a Ragusa l’attrice Loredana Cannata. È stata interprete teatrale di alcuni spettacoli tratti dalle opere di Luigi Pirandello (Liolà), Euripide (Le troiane) ed Arthur Schnitzler (Girotondo). Nel 1999 esordisce nel cinema come protagonista del film La donna lupo di Aurelio Grimaldi. Ha lavorato in numerose serie televisive. Nel 2014 viene scelta – unica attrice italiana – dal regista Premio Oscar Paolo Sorrentino per il suo film, Youth – La giovinezza.

1980: nasce a Canelli (AT) l’attore Andrea Bosca. Nel 2010 recita sul grande schermo con Noi credevamo di Mario Martone e, nel ruolo di protagonista, con Febbre da Fieno, opera prima della regista Laura Luchetti. Vince il Premio Giovani al festival Primavera Del Cinema Italiano di Cosenza per la sua interpretazione in Noi credevamo. Vince, per le interpretazioni di Mète ne Gli sfiorati e di Luca in Magnifica presenza, il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2012.

1981: nasce in  Belgio l’attrice e regista Erika Sainte. Tra i suoi film ricordiamo Travolti dalla cicogna (2011), French Connection (2014), Montparnasse – Femminile singolare (2017), 7 uomini a mollo (2018). Premio Magritte 2012 come Miglior promessa femminile.

1984: nasce a Roma Sveva Alviti, attrice e modella. Nel 2012 è nel film Niente può fermarci di Luigi Cecinelli con Gérard Depardieu e in Buongiorno papà di Edoardo Leo. Nel 2013 è una delle protagoniste del film Cam Girls per la regia di Mirca Viola. Nel 2016 è la protagonista del film Dalida, regia di Lisa Azuelos, ruolo per il quale è stata nominata come Miglior attrice emergente ai Premi César 2018 in Francia per il ruolo di Dalida.

1985: nasce a Londra Phoebe Mary Waller-Bridge, attrice, sceneggiatrice e commediografa britannica, nota soprattutto per aver scritto le serie tv Killing Eve e Fleabag. Entrambe le serie sono state inserite dal Guardian fra le migliori del 21esimo secolo, rispettivamente al 30° e all’8º posto. Nel 2020 il Times la inserisce fra le 100 persone più influenti del mondo.