Accadde oggi, 13 luglio

Accadde oggi, 13 luglio

1922: nasce a Napoli Dino Verde, nato Edoardo, scrittore, paroliere, drammaturgo e sceneggiatore. È entrato nella storia della musica leggera italiana come autore di classici come Piove (Ciao ciao bambina) (con cui vinse il Festival di Sanremo 1959) e Resta cu’ mme, entrambi per Domenico Modugno e Romantica per Renato Rascel (con cui vinse il Festival di Sanremo 1960).

1922: nasce a Frascati (RM) l’attore Agostino “Tino” Buazzelli. Esordì al cinema nel 1948 interpretando una piccola parte nel film Il cavaliere misterioso, diretto da Riccardo Freda. In seguito apparve in più di 20 film in svariati ruoli, spesso da comprimario e talvolta anche come “spalla” di comici affermati quali Totò e Renato Rascel. Dotato di una voce calda ed armoniosa fu interprete brechtiano ed fu protagonista nella Vita di Galileo di Giorgio Strehler nella stagione 1962/63 al Piccolo Teatro di Milano. Buazzelli raggiunse l’apice della popolarità interpretando il personaggio dell’investigatore privato Nero Wolfe, in una serie di dieci telefilm trasmessi tra il 1969 e il 1971, diretti da Giuliana Berlinguer, interpretati anche da Paolo Ferrari nel ruolo di Archie Goodwin e Pupo De Luca nel ruolo del cuoco svizzero Fritz Brenner.

1924: nasce a Billancourt (Francia) l’attore Michel Constantin, nome d’arte di Constantin Hokloff. Esordì come attore cinematografico con un significativo ruolo di primo piano nel dramma carcerario Il buco (1960) impersonando l’ex parà Geo Cassine, dal volto impassibile e scavato e dal fisico scattante. L’incisiva caratterizzazione e gli inconfondibili tratti somatici permisero all’attore di ottenere diversi ruoli di coriaceo comprimario negli anni successivi, in particolare nei polizieschi  e nei thriller  in ruoli di imperturbabile e “duro” fuorilegge o in ruoli di difensore della legge.

1928: nasce a Waterbury (Connecticut) l’attore Robert Edward “Bob” Crane. Apparve in alcune note serie televisive statunitensi, come Alfred Hitchcock presenta e The Dick Van Dyke Show e conquistò la fama mondiale con il personaggio del brillante colonnello Robert E. Hogan, protagonista della serie comica Gli eroi di Hogan, telefilm di grandissimo successo anche in Italia, trasmesso per sei stagioni, dal 1965 al 1971, e che gli valse due candidature al premio Emmy nel 1966 e nel 1967.

1931: nasce a Roma Brando Giordani giornalista, regista e autore televisivo. Inventa e realizza con Emilio Ravel Odeon. Tutto quanto fa spettacolo. È ideatore per Rai 1 di nuove formule per l’intrattenimento, come la fortunata serie Colosseum,  programmi quotidiani come Italia Sera,  Pronto, Raffaella? che nel 1982 inaugura la fascia di mezzogiorno; come Piacere Raiuno con Piero Badaloni, è ideatore di appuntamenti settimanali come Mister Fantasy, Ieri, Goggi e domani,  Immagina.

1932: nasce a Milano l’attrice e cantante Dana Ghia. Come attrice di cinema e televisione è stata impiegata spesso come caratterista in b-movie di genere musicarello, western all’italiana (fra cui …continuavano a chiamarlo Trinità). Ha peraltro fatto parte del cast anche di film d’autore, come ad esempio La moglie del prete e Queimada.

1938: nasce a Genova l’attore Luigi “Gino” Lavagetto. Attivo anche in televisione, è stato interprete negli anni settanta, nei panni di Leonello Astolfi, capo della sezione furti, della serie televisiva poliziesca Qui squadra mobile. Del 1980 sono le interpretazioni, sempre per la televisione, di Quaderno proibito e Pronto emergenza. Per il cinema ha curato anche la sceneggiatura di Quelli belli… siamo noi (1970). Dagli anni duemila si è dedicato completamente alla televisione.

1940: nasce a Mirfield (Inghilterra) l’attore e doppiatore Sir Patrick Stewart. Forte di una solida e riconosciuta carriera teatrale lunga quasi cinquant’anni, con molte interpretazioni shakespeariane deve però la notorietà presso il grande pubblico mondiale soprattutto per il ruolo di Jean-Luc Picard, capitano della nave stellare Enterprise nella serie televisiva Star Trek: The Next Generation, personaggio poi interpretato anche nel 2020 in Star Trek: Picard, e in vari film di Star Trek e per il ruolo del Professor Xavier nella saga cinematografica degli X-Men.

1941: nasce a Rochester (New York) l’attore Robert Wallace Forster Jr. Interpretò la sua prima parte di rilievo in Riflessi in un occhio d’oro (1967), accanto a Marlon Brando e Elizabeth Taylor, che gli aprì la strada di una prolifica carriera cinematografica, durata oltre quattro decenni. Tra i film che le videro protagonista, da ricordare La notte dell’agguato (1968), Rapporto a quattro (1969), Noi due (1970), The City (1972), Valanga (1974), Vigilante (1983), The Black Hole – Il buco nero (1979), Alligator (1980), Delta Force (1986), e molti altri. Nel 1997 recitò in Jackie Brown di Quentin Tarantino, nel ruolo di Max Cherry, grazie al quale ottenne la candidatura all’Oscar al miglior attore non protagonista. Tra le sue interpretazioni successive si ricordano Kiss Toledo Goodbye (1999), Mulholland Drive (2001) e Firewall – Accesso negato (2006).

1941: nasce a Parigi l’attore e produttore cinematografico Jacques Perrin, pseudonimo di Jacques-André Simonet. Molto legato al cinema italiano: indimenticabile la sua interpretazione nel film di Valerio Zurlini La ragazza con la valigia (1961), e quella in Cronaca familiare (1962), sempre di Zurlini. Della sua ampia filmografia vanno inoltre segnalati Un uomo a metà di Vittorio De Seta (1966) che gli valse la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile, Zeta, l’orgia del potere di Costa Gavras (Oscar per il miglior film straniero nel 1968), Il deserto dei tartari di Valerio Zurlini (1976), l’altro Oscar Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore (1988) dove interpreta il ruolo di Salvatore da adulto, In nome del popolo sovrano di Luigi Magni (1990) e La corsa dell’innocente di C. Carlei.

1942: nasce a Chicago (Illinois) l’attore Harrison Ford. Molti dei personaggi interpretati consistono in eroi duri, decisi ma sempre lievemente autoironici, tra i quali i più noti sono il contrabbandiere spaziale Ian Solo nella serie di Guerre stellari, l’archeologo Indiana Jones nella tetralogia di film diretti da Steven Spielberg, il cacciatore di replicanti Rick Deckard in Blade Runner di Ridley Scott, il detective John Book in Witness – Il testimone (per il, quale ha ricevuto l’unica candidatura all’Oscar), l’agente della CIA Jack Ryan in Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo, e il chirugo Richard Kimble ne Il fuggitivo.1946: nasce a Los Angeles l’attore Richard Anthony “Cheech” Marin. Reclutato per le sue performance d’immigrato messicano stereotipato e di cittadino maleducato è uno degli attori-feticcio di Robert Rodriguez (Desperado, Dal tramonto all’alba, è lo zio dei fratellini-spia nella trilogia di Spy Kids). Compare, inoltre, in C’era una volta in Messico, Planet Terror e sfodera l’artiglieria pesante in Machete.Ha partecipato a diverse serie tv, lanciandosi negli inseguimenti spericolati al fianco di Nash Bridges alias Don Johnson, lavorando come architetto in Giudice Amy e spendendo la fortuna del figlio Hurley in Lost. Presta la voce alla iena “Banzai” ne Il Re Leone e all’auto sportiva “Ramone” in Cars – Motori ruggenti e Cars 2.

1953: nasce a San Antonio (Texas) l’attore e doppiatore Gil Birmingham. Partecipa a serie tv e  anche ad alcuni film per la televisione ma conquista il successo mondiale interpretando Billy Black nel film Twilight e viene confermato nel ruolo anche nei successivi. Ha partecipato anche alle serie tv Yellowstone e Siren.

1957: nasce a Palm Springs (California) Cameron Bruce Crowe,  regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, giornalista e attore. Con Jerry Maguire ottiene la sua prima nomination agli Oscar per la migliore sceneggiatura originale e Cuba Gooding Jr. si aggiudica la statuetta come miglior attore non protagonista. Nel 2000 con Quasi famosi  si aggiudica un Golden Globe e l’Oscar 2001 per la migliore sceneggiatura originale.

1970: nasce a Hackney (Londra) Sharon Lorencia Horgan, attrice, scrittrice e produttrice cinematografica irlandese. È meglio conosciuta per la commedia Pulling (2006-09) e Catastrophe, in entrambe le serie è stata protagonista e co-sceneggiatrice. Ha vinto il British Comedy Award nel 2008 come miglior attrice televisiva per Pulling, mentre l’episodio finale del 2009 ha vinto il British Comedy Award come miglior commedia drammatica. Candidata al BAFTA TV Award per sette volte, ha vinto il BAFTA TV Award 2016 come miglior sceneggiatrice di commedia per Catastrophe ed è stata nominata per il Primetime Emmy Award 2016 come miglior sceneggiatura per una comedy series. Ha inoltre vinto sei Irish Film and Television Awards sia in recitazione che in scrittura per il suo lavoro su Catastrophe.

1971: nasce a Genova Luca Bizzarri, attore, comico e conduttore televisivo, noto principalmente per il duo Luca e Paolo formato con Paolo Kessisoglu.

1975: nasce a Mazara del Vallo (TP) l’attore Fabrizio Ferracane. Attore di carriera essenzialmente teatrale, ha lavorato saltuariamente anche al cinema in Malèna di Giuseppe Tornatore, Anime nere di Francesco Munzi, Il Traditore di Marco Bellocchio e in varie serie televisive di successo: Il commissario MontalbanoIl capo dei capiSquadra antimafia – Palermo oggi 2Il tredicesimo apostolo – La rivelazione e La compagnia del cigno.

1983: nasce a Quimper (Francia) Diane Fleri, attrice francese naturalizzata italiana. Si mette in evidenza nel 2007 grazie al film Mio fratello è figlio unico, diretto da Daniele Luchetti. Nel 2008 è co-protagonista, con il ruolo di Melanie Desmoulins, nella serie televisiva I liceali. Nello stesso anno è sul grande schermo con i film Solo un padre, regia di Luca Lucini, Aspettando Godard, regia di Alessandro Aronadio. Nel 2009 gira il film Io sono l’amore, diretto da Luca Guadagnino. Inoltre nello stesso anno torna a interpretare il ruolo di Melanie Desmoulins nella seconda stagione de I liceali.