Accadde oggi, 12 settembre

Accadde oggi, 12 settembre

1888: nasce a Parigi l’attore e cantante francese Maurice Chevalier, celebre interprete di musical degli anni venti e trenta. Fra le altre sono da ricordare le sue apparizioni sotto la regia di René Clair ne Il silenzio è d’oro (1947) e di Billy Wilder in Arianna (1957), il film musicale Gigi (1958) di Vincente Minnelli, e la sua partecipazione al rifacimento americano della trilogia di Marcel Pagnol: Fanny di Joshua Logan (1961), nel quale interpretò il ruolo di Panisse.

1914: nasce a Newport (Regno Unito) l’attore Desmond Llewelyn, famoso per aver interpretato il personaggio di Q nella serie deifilm di James Bond. Q, che letteralmente sta per Quartermaster, è il capo del laboratorio attrezzature del MI6 conosciuto anche come Sezione Q.

1926: nasce a Napoli Riccardo Pazzaglia, scrittore, giornalista, paroliere e anche attore e regista italiano. Nel 1952 si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, avendo come docenti Alessandro Blasetti, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini. Da quell’anno, comincia un’intensa attività di documentarista e sceneggiatore (firma fra l’altro il soggetto del film del 1957 Lazzarella). Il suo film di esordio, L’onorata società (1960), è una dissacrazione della mafia; secondo film della coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

1931: nasce a Goodmayes (Londra) l’attore Sir Ian Holm Cuthbert, noto principalmente per le interpretazioni dell’androide Ash in Alien (1979) e dell’anziano hobbit Bilbo Baggins nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit. Nel 1981 interpretò Sam Mussabini nel pluripremiato film Momenti di gloria, interpretazione grazie alla quale Holm fu candidato al premio Oscar nella categoria miglior attore non protagonista.

1939: nasce a Napoli l’attore Mariano Rigillo. Nella seconda meta degli anni’60, si afferma come uno dei più promettenti interpreti teatrali, convincente sia nel repertorio classico che moderno. Con Patroni Griffi si mette in luce con Napoli, notte e giorno e Napoli, chi resta e chi parte e debutta nel cinema in Metti una sera a cena (G.Patroni Griffi, 1969). Qualche anno dopo offre un eccellente prova indossando la divisa di uno spietato Nino Bixio in Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno mai raccontato (Florestano Vancini, 1972). E’ gia un attore affermato quando nel 1974 si cimenta a teatro con quello che verrà considerato uno dei suoi piu grandi successi, Masaniello (di Elvio Porta e Armando Pugliese). Contemporaneamente lavora anche in televisione dove partecipa a numerosi spettacoli di prosa, tra cui Il Mulino del Po (Sandro Bolchi, 1971), La morte di Danton di Buchner (Mario Missiroli, 1972) e La trilogia della villeggiatura di Goldoni (Mario Missiroli, 1975).

1940: nasce a Santa Monica (California) Linda Gray, attrice cinematografica, televisiva e teatrale statunitense. È famosa in tutto il mondo per aver interpretato dal 1978 al 1991 il ruolo di Sue Ellen Shepard Ewing, in Dallas ruolo che le valse nomination ai Golden Globe agli Emmy Awards, e un Telegatto.

1951: nasce a Hoboken (New Jersey) l’attore Joe Pantoliano, all’anagrafe Joseph Peter Pantoliano. Caratterista di talento, negli anni seguenti recita in importanti produzioni, tra i quali I Goonies (1985), Prima di mezzanotte (1988), Il fuggitivo (1993), Bad Boys (1995), Bound – Torbido inganno (1996), Matrix (1999), Memento (2000) e Bad Boys II (2003). Nella versione originale del film Come cani e gatti (2001) presta la voce al personaggio Peek. Ha inoltre prestato la voce al personaggio di Luigi Goterelli del videogioco Grand Theft Auto III e nel 2006 presta la voce a Dante Calabresi in un episodio de I Simpson. Nel 2003 si aggiudica un Emmy per l’intenso ruolo del mafioso Ralph Cifaretto nella serie I Soprano.

1954: sula rete americana CBS debutta il telefilm del cane Lassie. La serie televisiva verrà trasmessa sino al 1973.

1957: nasce a Roma Andrea Occhipinti, attore e produttore cinematografico. Fondatore della Lucky Red, società indipendente di produzione e distribuzione cinematografica tra le più apprezzate società del settore cinematografico, è stato in passato attore di cinema.

1957: nasce a Francoforte s/M (Germania) il compositore Hans Florian Zimmer. Ha composto musiche di film di grande successo ricevendo 13 nomination ai Golden Globe, vincendone 2, 9 ai Bafta, 13 ai Grammy, con 4 vittorie, e le candidature all’Oscar per Rain man – L’uomo della pioggia, Il gladiatore, Il re leone, Qualcosa è cambiato, Uno sguardo dal cielo, La sottile linea rossa, Il principe d’Egitto, Sherlock Holmes, Inception, Interstellar e Dunkirk. Solo nel 1995 è riuscito ad aggiudicarsi la statuetta, per le musiche de Il re leone.

1957: nasce a Chipping Norton (Inghilterra) l’attrice Rachel Claire Ward, la cui carriera  si è svolta prevalentemente in Australia. Ha debuttato nel film Il killer della notte, 1981 ed ebbe il ruolo di Meggie Cleary nella miniserie tv Uccelli di rovo, con Richard Chamberlain.

1958: nasce a Roma il regista e sceneggiatore Franco Amurri. Fa il suo esordio come regista con due commedie come Il ragazzo del Pony Express con Jerry Calà e Da grande con Renato Pozzetto. In seguito girò negli USA i suoi due successivi film: Flashback e Il mio amico zampalesta.

1973: nasce a Glendale (California) Paul William Walker IV,  attore e produttore cinematografico statunitense che ha raggiunto la notorietà soprattutto per aver interpretato il personaggio di Brian O’Conner nella serie di film Fast and Furious.

1981: nasce a Chicago (Illinois) Jennifer Kate Hudson, cantante e attrice statunitense, vincitrice di un Golden Globe, di un Premio BAFTA, di uno Screen Actors Guild Award e di un Premio Oscar nella categoria migliore attrice non protagonista per il film Dreamgirls (2006). È inoltre vincitrice di due Grammy Awards.

1991: celebrato il matrimonio tra John Travolta e Kelly Preston che si sono conosciuti sul set di The expert – Gli esperti americani.