Accadde oggi, 11 febbraio

Accadde oggi, 11 febbraio

1909: nasce a Wilkes-Barre (Wyoming) Joseph Leo Mankiewicz, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico. Vincitore di quattro Premi Oscar per la regia e la sceneggiatura di Lettera a tre mogli, 1949, e Eva contro Eva, 1950. Condivide con John Ford e Alejandro González Iñárritu il record di due Oscar di miglior regista per due anni consecutivi.

1926: nasce a Regina (Canada) Leslie William Nielsen,  attore, comico e doppiatore canadese. Nell’arco della sua carriera è apparso in oltre 100 film e 1500 programmi televisivi, impersonando più di 220 personaggi. In carriera ottenne diversi premi, assieme all’inserimento nella Hollywood Walk of Fame e nella Canada’s Walk of Fame. È conosciuto soprattutto per i suoi ruoli comici in L’aereo più pazzo del mondo (1980) e nella trilogia di Una pallottola spuntata (1988-1994). Da ricordare però anche le sue performance “serie” ne Il pianeta proibito (1956) e ne L’avventura del Poseidon (1972).

1934: nasce a New York l’attrice, cantante e scrittrice Tina Louise, nata Tina Blacker. Nel 1958 fece il suo debutto a Hollywood ne Il piccolo campo e venne subito eletta come la “rossa più bella del mondo” dal National Art Council. Arrivarono numerosissime offerte di lavoro, grazie anche ad alcune immagini pubblicate su Playboy, su precise disposizioni della sua casa di produzione, la Columbia Pictures. All’inizio degli anni sessanta girò alcuni film in Italia, tra cui Viva l’Italia di Roberto Rossellini

1936: nasce a Lansing (Michigan) Burton Leon “Burt” Reynolds Jr. , attore e regista. Il grande successo arriva nel 1972 con Un tranquillo weekend di paura di John Boorman. Due anni dopo è protagonista di Quella sporca ultima meta di Robert Aldrich. Negli anni ottanta partecipa a film di discreto successo come il dittico La corsa più pazza d’America (1981) e La corsa più pazza d’America n. 2 (1984) di Hal Needham e doppia il film animato Charlie – Anche i cani vanno in paradiso (1989) di Don Bluth. Nel 1997 recita in Boogie Nights – L’altra Hollywood di Paul Thomas Anderson, per il quale viene candidato al premio Oscar come migliore attore non protagonista.

1948: muore all’età di cinquant’anni Sergej Michajlovič Ėjzenštejn,  regista, sceneggiatore, montatore, scrittore, produttore cinematografico e scenografo sovietico. Ha diretto capolavori della storia del cinema come La corazzata Potëmkin, Aleksandr Nevskij, Que viva Mexico! e Ottobre.

1952: nasce a Londra l’attore Paul Norell. Il suo ruolo di maggiore rilievo è Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re in cui fa la parte del re dei morti.

1956: nasce a Fort Lauderdale (Florida) l’attrice Catherine Hickland. Il suo primo ruolo importante fu quello della dottoressa Courtney Marshall nella serie televisiva Texas, al quale seguì quello di Julie Clegg nella soap opera Capitol. Negli anni novanta entrò a far parte del cast di Quando si ama e del suo spin-off The City interpretando Tess Wilder. Nel 1991 prese parte al film Miliardi dei fratelli Vanzina. Nel 1998 ottenne il ruolo di Lindsay Rappaport nella soap opera Una vita da vivere e lo interpretò ininterrottamente fino al 2009, quando uscì di scena; tornò a recitare nei panni di Lindsay anche per il finale della soap nel 2012. Per questa interpretazione ottenne due nomination ai Soap Opera Digest Awards.

1959: nasce a Ceprano (FR) Rocco Mortelliti, attore sceneggiatore e regista. Allievo dell’Accademia di arte drammatica, ha curato diverse regie teatrali e cinematografiche. Tra le sue principali si ricorda La strategia della maschera e La scomparsa di Patò entrambe tratte dalle omonime opere di Andrea Camilleri. Ha recitato in diversi film tra i quali si evidenziano Un’isolaL’amico immaginarioCresceranno i carciofi a MimongoAbbiamo solo fatto l’amore.

1959: debutta in Tv Topo Gigio, personaggio ideato da Maria Perego per la trasmissione Alta Fedeltà ed ha la voce di Domenico Modugno velocizzata.

1969: nasce a Los Angeles (California) Jennifer Aniston, pseudonimo di Jennifer Joanna Anastassakis, attrice, regista e produttrice cinematografica. Deve la sua fama soprattutto all’interpretazione di Rachel Green nella popolare serie televisiva Friends (1994-2004), per la quale ha vinto un Premio Emmy e un Golden Globe. Tra i film di successo ricordiamo Una settimana da Dio (2003), Ti odio, ti lascio, ti… (2006), Io & Marley (2008), The Good Girl (2002) e Cake (2014), per il quale ha ricevuto una candidatura per il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e agli Screen Actors Guild Awards. Golden Globe 2022 – Migliore attrice in una serie drammatica per The Morning Show.

1971: nasce a Londra l’attore e produttore cinematografico Damian Watcyn Lewis. Nel 1998 debutta nel mondo del musical con la produzione londinese di Into the Woods, in cui interpretava il lupo cattivo e il principe di Cenerentola. Prese parte anche all’Amleto, nella produzione di Jonathan Kent, nella parte di Laerte, antagonista di Amleto, interpretato da Ralph Fiennes. In quest’occasione venne notato da Steven Spielberg che lo volle nel cast della miniserie Band of Brothers – Fratelli al fronte. Fu il primo di una lunga serie di ruoli che richiedevano l’uso d’un credibile accento americano. Successivamente prese parte alla serie La saga dei Forsyte e al film L’acchiappasogni, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Stephen King. Negli anni successivi prende parte alla realizzazione di svariati film; nel 2004 la partecipazione a Keane di Lodge Kerrigan gli procura una nomination per Attore rivelazione (Breakthrough Actor) ai Gotham Awards. Nel 2006 è nel cast di Stormbreaker di Geoffrey Sax, mentre nel 2007 è il protagonista della serie Life, dove interpreta il Detective Charlie Crews. Dal 2011 al 2013 è protagonista, assieme a Claire Danes, della serie televisiva Homeland – Caccia alla spia. Per la sua interpretazione nel ruolo di Nicholas Brody vince il Golden Globe 2013 come migliore attore in una serie drammatica. Nel 2016 è protagonista della serie Billions, anch’essa prodotta per Showtime.

1982: nasce a Reading (Regno Unito) l’attrice Natalie Dormer. È nota per il ruolo di Anna Bolena nella serie televisiva I Tudors, di Margaery Tyrell nella serie televisiva Il Trono di Spade e di Cressida nei film Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 e Parte 2. È poi famosa per aver interpretato il ruolo della protagonista e di sua sorella gemella nel film Jukai – La foresta dei suicidi.

1989: nasce a Parigi l’attrice Adèle Haenel. Nel 2014 ha vinto il Premio César come migliore attrice non protagonista per il film Suzanne e l’anno successivo il Premio César per la migliore attrice per il film The Fighters – Addestramento di vita. Inoltre ha vinto Festival di Ginevra 2009 – Premio interpretazione femminile per Déchainée, Berlinale – Shooting Stars Award 2011 per L’Apollonide – Souvenirs de la maison close, Premio Lumière 2012 – Migliore promessa femminile per L’Apollonide, Cairo International Film Festival 2014 – Migliore attrice per The Fighters – Addestramento di vita, Premio Romy Schneider 2015.

2012: a soli 48 anni muore a Beverly Hills Whitney Elizabeth Houston, celeberrima cantante e attrice statunitense.