Accadde oggi, 1 giugno

Accadde oggi, 1 giugno

1890: nasce a New York l’attore Frank Morgan, nato Francis Philip Wuppermann. Il suo ruolo più famoso, per il quale viene ancora ricordato, fu quello nel film Il mago di Oz (1939), dove interpretava i ruoli del professor Marvel, il portiere della Città di Smeraldo, l’autista, la guardia del mago e il Mago di Oz. Nel 1934 fu candidato al premio Oscar per il suo ruolo nel film Gli amori di Benvenuto Cellini di Gregory La Cava.

1902: nasce a Vienna Leopold Lindtberg, nato Leopold Lemberger, regista cinematografico e teatrale. Nel 1945 diresse il film L’ultima speranza che vinse nel 1946 il Prix International de la Paix al festival di Cannes e, nel 1947, il Golden Globe. Diresse anche Quattro in una jeep , film vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino, presentato in concorso anche al 4º Festival di Cannes.

1905: nasce a Shaftesbury (Inghilterra) l’attore Robert Newton. Fu uno dei migliori e più acclamati attori di carattere inglesi. Ma fu nei personaggi ruffiani e tendenzialmente negativi che Newton dimostrò la sua maggiore versatilità. Nel 1948 interpretò il crudele Bill Sykes ne Le avventure di Oliver Twist (1948) di David Lean, mentre due anni più tardi affrontò il suo ruolo più memorabile ne L’isola del tesoro (1950) di Byron Haskin in cui vestì i panni di Long John Silver e ne fece un indimenticabile ritratto, divenuto presto lo standard ispiratore di successivi analoghi personaggi di pirata apparsi sul grande schermo. Nel 1956 ebbe l’occasione di interpretare un altro ruolo indimenticabile ne Il giro del mondo in 80 giorni di Michael Anderson, in cui gli venne affidata la parte del pomposo Ispettore Fix, l’ottuso investigatore che dà la caccia a Phileas Fogg (David Niven).

1915: nasce a New York l’attore John Randolph, nome d’arte di Emanuel Hirsch Cohen. Ha interpretato il capitano Ross nel film King Kong (1976) di John Guillermin, con Jeff Bridges, Charles Grodin e Jessica Lange. Fra le numerose interpretazioni della sua carriera, da citare il ruolo del padre di George Costanza nella prima parte della serie televisiva americana Seinfeld.

1922: nasce a New Orange (New Jersey) l’attrice Beatrice Joan Caulfield. Tra i lavori più interessanti la partecipazione nel film Le piogge di Ranchipur (1955) di Jean Negulesco dove ha interpretato la parte di Fern Simon. Nel 1967 ha inoltre lavorato con R.G. Springsteen per la realizzazione del film Il grido di guerra dei Sioux dove ha interpretato la parte di Dakota Lil McCoy.

1922: nasce a Napoli Dino Valdi, nome d’arte di Osvaldo Natale, attore cinematografico e attore teatrale. È conosciuto per essere stato per anni la controfigura di Totò, specie nel periodo in cui la cecità colpì gravemente l’attore napoletano.

1926: nasce a Los Angeles Marilyn Monroe, pseudonimo di Norma Jeane Mortenson Baker Monroe, è stata un’attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense. Le sue interpretazioni in Niagara e Gli uomini preferiscono le bionde vennero apprezzate dalla critica, e ottenne la definitiva consacrazione internazionale con le pellicole Come sposare un milionario, Quando la moglie è in vacanza, Fermata d’autobus e A qualcuno piace caldo, per la quale vinse un Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale nel 1959.

1930: nasce a Dallas (Texas) l’attore Pat Corley. A partire dagli anni Settanta ha recitato in numerose serie televisive e film cinematografici. Nel 1995 ricevette una nomination (senza vincere il premio) agli Screen Actors Guild Award assieme al resto del cast di Murphy Brown, serie di cui è stato fra i personaggi principali nelle prime otto stagioni.

1930: nasce a Azumino (Giappone) il regista Kei Kumai. Giunse alla notorietà internazionale con Sandakan No. 8 (1974) con Komaki Kurihara, che è anche una critica della società – come seguente, Il capo del nord (Kita no misaki) fra cui il personaggio centrale, una religiosa, è interpretato da Claude Jade. A Venezia fu premiato nel 1989 per la pellicola storica Morte di un maestro del tè, film con Toshirō Mifune. Molti suoi film furono interpretati da Toshiro Mifune ed egli fu prescelto nel 2002 per completare l’ultima opera di Akira Kurosawa, Il mare e l’amore.

1930: nasce a Croydon (Inghilterra) l’attore Edward Albert Arthur Woodward. Iniziò ad apparire in produzioni teatrali e continuò a recitare sul palcoscenico per tutta la sua carriera, sia nel West End di Londra sia a Broadway. Salì all’attenzione in ambito televisivo nel 1967 per il suo ruolo da protagonista nella serie televisiva Callan, con la quale ottenne nel 1970 la vittoria ai British Academy Television Awards come miglior attore. Dal 1985 interpretò il ruolo dell’ex-agente segreto britannico Robert McCall nella serie televisiva Un giustiziere a New York, con la quale ottenne nel 1986 un Golden Globe come miglior attore in una produzione televisiva drammatica.

1935: nasce a Monaco di Baviera Paul Rudolf Parsifal “Percy” Adlon, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.  Il suo film Bagdad Café (Out of Rosenheim), vinse il Premio César per il miglior film straniero 1989.

1936: nasce a Sarajevo (ex Jugoslavia) l’attore Bekim Fehmiu. Raggiunse la notorietà impersonando il sanguigno protagonista del film Ho incontrato anche zingari felici (1967) di Aleksandar Petrović. Fu attivo anche in Italia in diverse produzioni cinematografiche e televisive (lo sceneggiato Odissea, nella parte di Ulisse (1968); il film L’ultima neve di primavera (1973); le serie televisive I vecchi e i giovani (1979) e Un bambino di nome Gesù (1987-89) nel ruolo di San Giuseppe.

1937: nasce a Memphis (Tennessee) Morgan Freeman attore e regista statunitense, candidato al premio Oscar per cinque volte: come miglior attore in A spasso con Daisy, Le ali della libertà e Invictus – L’invincibile, e come miglior attore non protagonista in Street Smart – Per le strade di New York e Million Dollar Baby, e vincitore del premio grazie a quest’ultimo nel 2005.

1939: nasce a Chickasha (Oklaoma) l’attore Cleavon Little, ricordato principalmente per aver interpretato il personaggio dello sceriffo Bart nel film Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1974) di Mel Brooks ottenendo la candidatura al Premio BAFTA 1975 per il Migliore attore protagonista debuttante. Nel 1970 gli è stato affidato il ruolo principale nel musical Purlie di Ossie Davis che gli è valso il Tony Award 1970 come miglior attore protagonista in un musical, per la prima volta assegnato a un attore afroamericano.

1944: nasce a Salford (Inghilterra) l’attore Robert Powell, noto soprattutto per il ruolo di Cristo nello sceneggiato Gesù di Nazareth (1977) di Franco Zeffirelli. Per il suo ruolo venne nominato per un BAFTA e vinse molti altri premi televisivi e cinematografici. Nel 1980 apparve come protagonista nel film Harlequin, per la cui interpretazione vinse un premio come miglior attore al Festival cinematografico di Parigi. Nel 1982 ottenne un premio come migliore attore al Festival di Venezia per il suo ruolo in Imperativo di Krzysztof Zanussi.

1946: nasce a Dundee (Scozia) l’attore Brian Denis Cox. Lavora assiduamente in teatro e partecipando a molti film tv e serie tv. La grande occasione arriva nel 1986, interpretando Hannibal Lecter nel film Manhunter – Frammenti di un omicidio. Ha vinto nel 1988 per il Tito Andronico di Shakespeare, il Laurence Olivier Award. Dagli anni novanta a oggi, molte sono state le sue interpretazioni, sia in ruoli minori che di spicco, diventando uno dei caratteristi più ricercati. Il 5 gennaio 2020, vince il suo primo Golden Globe, per l’interpretazione nella serie televisiva Succession.

1947: nasce a Holywell (Galles) l’attore Jonathan Pryce. È noto per i ruoli di Sam Lowry nel film Brazil di Terry Gilliam, di Juan Domingo Perón nel film musical Evita, di Elliot Carver nel film Il domani non muore mai, di Weatherby Swann nella saga cinematografica Pirati dei Caraibi e dell’Alto Passero nella serie televisiva Il Trono di Spade. Nel 2019, per la lodata performance di Papa Francesco nel film I due papi di Fernando Meirelles ha ricevuto la candidatura al Golden Globe, al Premio BAFTA e al Premio Oscar al miglior attore, la prima della sua carriera.

1948: nasce a Snyder (Texas) l’attore Powers Allen Boothe, noto per l’interpretazione del senatore Roark in Sin City (2005) e in Sin City – Una donna per cui uccidere (2014), diretti da Robert Rodriguez. È stato inoltre uno dei protagonisti delle serie televisive DeadwoodNashville e Agents of S.H.I.E.L.D., in cui interpretava Gideon Malick, ruolo che aveva già ricoperto nel film The Avengers (2012).

1950: nasce a Baton Rouge (Louisiana) l’attore John M. Jackson. Ha avuto un ruolo nel film Codice d’onore recitando nella parte del Capt. West, e in Delitti inquietanti. Deve tuttavia la sua grande popolarità al ruolo dell’Ammiraglio della Marina degli Stati Uniti Abelardo Jethro ‘A.J.’ Chegwidden nel telefilm JAG – Avvocati in divisa, fino al 2004.

1953: nasce a Brooklyn (New York) l’attrice Michelle Hurst,  nota soprattutto per aver interpretato Miss Claudette Pelage in Orange Is the New Black, un ruolo che le valse il Satellite Award per il miglior cast in una serie televisiva nel 2013.

1953: nasce a Roma Giovanni Soldati, regista e sceneggiatore. Compagno “storico” dell’attrice Stefania Sandrelli, studia presso l’Università di Cambridge, ed in seguito inizia a lavorare nel mondo del cinema come aiuto regista di importanti direttori come Bernardo Bertolucci, Duccio Tessari e Tinto Brass. Nel 1984 debutta come regista, curando la regia della miniserie televisiva I racconti del maresciallo con Arnoldo Foà, a cui seguono due lavori cinematografici: L’attenzione La sposa americana, entrambi con la Sandrelli protagonista. In seguito si è principalmente dedicato alla regia televisiva, lavorando in Vite a termine (1995), Mia per sempre (1998) e Il bello delle donne (2001).

1960: nasce a Lund (Svezia) Mikael Håfström, regista e sceneggiatore. Tra i suoi film più significativi possiamo trovare: Evil – Il ribelle 1408 e Il rito. Nel 2013 esce Escape Plan – Fuga dall’inferno ed accolto positivamente sia dal pubblico che dalla critica.

1960: nasce a Milano Laura Lattuada,  attrice e conduttrice televisiva. Si è formata come attrice all’Accademia del Teatro dei Filodrammatici di Milano diretta da Ernesto Calindri. Dopo il debutto teatrale con Eva Magni e Franca Nuti ne La strana quiete di Renato Mainardi, si è fatta conoscere dal grosso pubblico nel 1981 in Storia di Anna, sceneggiato televisivo in sei puntate diretto da Salvatore Nocita. Lo sceneggiato le ha consentito di vincere diversi premi, tra cui il Telegatto come attrice rivelazione dell’anno, il Microfono d’Argento, il Premio regia Televisiva Giardini Naxos come miglior attrice e il Premio Personalità Europea.

1961: nasce a Ottensheim (Austria) l’attrice Sophie Rois. Tra i suoi film ricordiamo Il nemico alle porte (2001), Drei (2010), L’uomo per bene – Le lettere segrete di Heinrich Himmler (2014), La vita nascosta – Hidden Life (2019).

1972: nasce a Bayonne (New Jersey) l’attore Richard Harper “Rick” Gomez. Ha recitato nella miniserie televisiva Band of Brothers – Fratelli al fronte e nel ruolo di Dave nel telefilm A proposito di Brian.

1977: nasce a La Grange (Illinois) l’attrice Sarah Anne Wayne Callies. Nota per i suoi ruoli da co-protagonista in serie televisive di grande successo, come la dottoressa Sara Tancredi in Prison Break, Lori Grimes in The Walking Dead e Katie Bowman in Colony.

1980: debutta su quella che diventerà Canale 5 Love Boat, serie televisiva statunitense, ambientata sulla nave da crociera Pacific Princess, prodotta tra il 1977 e il 1987. La particolarità della serie era costituita dal fatto che il cast dei passeggeri cambiava di puntata in puntata ed era costituito da attori molto conosciuti, soprattutto negli USA.

1986: nasce a Roma Alessio Puccio, attore e doppiatore italiano, conosciuto soprattutto per aver doppiato Daniel Radcliffe nell’intera serie cinematografica di Harry Potter e in tutto il resto della sua filmografia (tranne in The Woman in Black).

1992: nasce a Madrid l’attrice e modella Alejandra Onieva, nota per aver interpretato il ruolo di Soledad Castro Montenegro nella soap Il segreto (El secreto de Puente Viejo), per quello di Anne Otxoa Aguirre in Presunto culpable e per quello di Carolina Villanueva in Alto mare (Alta mar).