Accadde oggi, 1 agosto

Accadde oggi, 1 agosto

1914: nasce a Bristol (Gran Bretagna) il regista e sceneggiatore John “J.” Lee Thompson. Grande autore di cinema d’azione e spettacolare, firmò titoli di successo popolare come I Cannoni di Navarone (1961) e Il promontorio della paura (1962). Il suo nome è soprattutto legato a due attori alla cui fama il regista britannico ha contribuito moltissimo: Gregory Peck e Charles Bronson che diresse nella fortunata serie del “Giustiziere della notte” per ben nove film. Da non dimenticare l’avventuroso Taras, il magnifico (1962), la commedia La signora e i suoi mariti (1964), il western L’oro di MacKenna (1969), e i fanta-serial Pianeta delle scimmie, 1999 – Conquista della Terra(1972) e Anno 2670: ultimo atto (1974).

1922: nasce a Melfort (Canada) l’attore Arthur Edward Spence Hill. Ha una delle fisionomie più oneste del cinema e della tv. Un’aria da brava persona che lo fa l’attore ideale per i personaggi di bravo papà di famiglia o di integerrimo professionista (i tv movie Il giudice Horton e Scomparso, i serial come Difesa a oltranza e Hagen). Tuttavia, proprio per il suo aspetto estremamente rassicurante, è stato decisamente efficace in parti di cattivo senza scrupoli: La rivolta delle donne di StepfordUna dura prova.

1929: nasce a Milano l’attore Camillo Milli, pseudonimo di Camillo Migliori. Formato alla carriera teatrale sotto la direzione di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano, dove debuttò nel 1951. Negli anni ’60 e ’70 lavorò intensamente col regista Luigi Squarzina ed al Teatro Stabile di Genova, specializzandosi nel repertorio di Carlo Goldoni. Divenne attore caratterista in diversi film, principalmente in ruoli umoristici, spesso a fianco di Paolo Villaggio. In televisione, dove iniziò a recitare dagli anni ’60, è maggiormente conosciuto per il ruolo di Ugo Monti nella serie TV di Canale 5 CentoVetrine. Ha lavorato a un carosello (China Martini) con Ernesto Calindri e Franco Volpi dal 1957 al 1963.

1933: nasce a Brooklyn Dominick “Dom” DeLuise, attore, sceneggiatore, regista, doppiatore, cuoco, produttore cinematografico, conduttore radiofonico e scrittore statunitense. Come attore è ricordato principalmente per il ruolo di coprotagonista, al fianco di Burt Reynolds, del film La corsa più pazza d’America, oltre che per le sue apparizioni nei film di Mel Brooks Il mistero delle dodici sedie, Mezzogiorno e mezzo di fuoco, L’ultima follia di Mel Brooks, La pazza storia del mondo, Balle spaziali e Robin Hood: un uomo in calzamaglia.

1941: nasce a Oujda (Marocco) l’attrice francese Nathalie Delon, pseudonimo di Francine Canovas. Tra i suoi film ricordiamo Frank Costello faccia d’angelo (1967), Le sorelle (1969), L’uomo di Saint-Michel (1971), Barbablù (1972), Professione: Avventurieri (1973), Una romantica donna inglese (1975), La petroliera fantasma (1975).

1942: nasce a La Spezia Giancarlo Giannini, attore, regista, sceneggiatore, doppiatore e scrittore. Nel corso della carriera si è aggiudicato nel 1973 il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per Film d’amore e d’anarchia e nel 1976 la candidatura all’Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze, entrambi film diretti da Lina Wertmüller. Ha inoltre vinto sei David di Donatello, cinque Nastri d’argento e cinque Globi d’oro. È anche noto per aver interpretato René Mathis nei due film della saga di James Bond Casino Royale e Quantum of Solace.

1944: nasce a Sufflone (MO) l’attrice Nicoletta Machiavelli. Fu scelta ventenne ad un provino dal regista Carlo Lizzani per una parte nel film Thrilling (1965), affermandosi poi come protagonista nel ruolo di Domenicangela in Una questione d’onore (1965), diretta da Luigi Zampa, accanto a Ugo Tognazzi. Nel 1970 fece carriera in Francia: ottenne la parte della moglie assassinata di Alain Delon in Tony Arzenta (1973) e interpretò un ruolo di supporto in Esecutore oltre la legge (1974). Un grande successo fu Il piacere malvagio (1975).

1963: nasce a Città del Messico l’attore Demián Bichir Nájera. Il 24 gennaio 2012 ottiene la sua prima candidatura all’Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in Per una vita migliore di Chris Weitz, diventato il secondo attore messicano ad ottenere la candidatura all’Oscar dopo Anthony Quinn.Ottiene inoltre una candidatura al Screen Actors Guild Award e all’Independent Spirit Award.

1963: nasce a Boulder (Colorado) l’attore e regista John Carroll Lynch. Debutta nel 1993 nel film Due irresistibili brontoloni con Jack Lemmon e Walter Matthau. Nel corso degli anni recita in film come The Fan – Il mito, Vulcano – Los Angeles 1997, Face/Off – Due facce di un assassino e Codice Mercury. Nel 2007 recita nel film di David Fincher Zodiac, dove interpreta Arthur Leigh Allen, primo sospettato di essere il Killer dello Zodiaco. Nel 2014 viene scelto nel cast della quarta stagione della serie American Horror Story, interpretando Twisty the Clown mentre nella quinta interpreta il serial killer John Wayne Gacy. Nel 2017 debutta alla regia con il film Lucky e sempre nello stesso anno compare nella settima stagione di American Horror Story, reinterpretando il personaggio di Twisty.

1964: nasce a Roma l’attore Gaspare Kaspar” Capparoni. Nel 1984 è nel cast del film Phenomena, diretto da Dario Argento, a cui fanno seguito: Colpi di luce (1985), regia di Enzo G. Castellari, Il commissario Lo Gatto di Dino Risi, Gialloparma (1999), regia di Alberto Bevilacqua, Il ritorno del Monnezza (2005), diretto da Carlo Vanzina, Two families di Romano Scavolini, Il sole nero del 2007. Lavora anche in varie fiction televisive, tra cui la soap opera Ricominciare (2000), la miniserie Piccolo mondo antico, le serie Incantesimo 4 (2001) ed Elisa di Rivombrosa (2003), La caccia (2005), e la serie Capri (2006), quest’ultima serie di notevole successo.

1965: nasce a Reading (Inghilterra) Samuel Alexander “Sam” Mendes, regista e produttore cinematografico britannico. Ha vinto il Premio Oscar e il Golden Globe come miglior regista per il film American Beauty. Golden Globe 2020 Miglior film drammatico per 1917, Miglior regista di un film per 1917.

1970: nasce a Lancaster (Pennsylvania) l’attrice Jennifer Lynne Gareis. È famosa soprattutto per il ruolo di Donna Logan nella soap opera Beautiful, ruolo che ricopre dal 2006. In precedenza aveva recitato in Febbre d’amore dove ha interpretato il ruolo di Grace Turner. Ha partecipato in film come Il sesto giorno (2000), con Arnold Schwarzenegger, Boat Trip (2003), con Cuba Gooding Jr. e molti altri.

1975: nasce a Roma Claudio Noce, regista e produttore cinematografico. Nei primi anni 2000 realizza i suoi primi cortometraggi documentari e videoclip musicali, tra i quali il cortometraggio Gas (2003) con Elio Germano. Nel 2005 vince il David di Donatello e il Nastro d’argento con il suo cortometraggio Aria. Presentato al Festival del cinema di Venezia, Aria vince anche l’European Film Award per il miglior cortometraggio. Nel 2007 il suo Adil e Yusuf è in concorso nella sezione cortometraggi alla 64ª Mostra del cinema di Venezia. Viene candidato ai David di Donatello per il miglior cortometraggio.

1979: nasce a Honolulu (Hawaii) l’attore e modello Joseph Jason Namakaeha Momoa. È conosciuto principalmente per aver interpretato il personaggio di Ronon Dex nella serie Stargate Atlantis, di Khal Drogo ne Il Trono di Spade, di Aquaman nel DC Extended Universe e di Conan il barbaro nel film del 2011 Conan the Barbarian.

1985: nasce a Boulogne-Billancourt (Francia) l’attrice Sara Giraudeau. Nel 2018 ha ottenuto il Premio César per la migliore attrice non protagonista per il ruolo di Pascale nel film Petit paysan – Un eroe singolare.

1988: nasce a San Francisco l’attore Max Carver nato Robert Maxwell Martensen, noto per il ruolo di Preston Scavo nella serie televisiva Desperate Housewives e per quello di Aiden in Teen Wolf (serie televisiva).

2000: nasce a Roma l’attore Gabriele Paolino. Nel 2006, a soli 6 anni, debutta sul grande schermo con il film Saturno contro, diretto da Ferzan Özpetek, che lo farà recitare nuovamente in Un giorno perfetto (2008), dove interpreta il ruolo di Kevin.